flaviomob ha scritto:Franz carissimo, qualche anno addietro sostenesti, su Gargonza, che la condizione necessaria allo sviluppo della democrazia, in uno stato, è la presenza di un sistema capitalista. Non hai parlato genericamente di libero mercato, sono sicuro. Hai utilizzato la parola precisa: capitalismo. Ora sostieni che con questo termine si può identificare tutto ed il contrario di tutto. Mettiti d'accordo con te stesso, per piacere![]()
Accidenti, mi si rinfaccia quello che ho scritto, come nei processi sovietici? Mi appello alla clemenza della corte.
Non so che dire. IO CRESCO, MATURO, IMPARO COSE. Forse 10 anni fa dicevo cazzate. Forse tra 10 anni scorpiro' che le cazzate le dico oggi. Ma per me è meglio cosi' che essere nella condizione di chi pensa e dice sempre le stesse cose. Che per capitlismo si possano intendere varie cose non lo dico io, lo dice quella scheda di wikipedia ed è chiaro leggendo quello che i vari pensatori hanno detto sul tema.
Per venire al merito della tua contestazione, una cosa è lo sviluppo economico, dato dal mercato, altro è lo sviluppo della demcrazia moderna e dello stato, che nascono non a caso insieme con la rivoluzione industriale e scientifica.
Sono dati di fatto, direi, cosa vuoi contestare? Il mercato esiste da 10'000 anni e la democrazia la si è vista solo 2500 anni fa in grecia per un breve periodo. a rivoluzione industriale ed il capitalismo moderno nasce nel 1700, da li' le rivoluzioni borghesi e liberali. Sono cose diverse. Non mi pare di aver detto allora qualcosa in contraddizone con quello che penso oggi.
Franz