La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

art 1?

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: art 1?

Messaggioda Stefano'62 il 04/01/2010, 23:52

Io non mi agito nè mi divincolo,
ma in quella situazione la persona normale di solito si divincola e si sottrae,mi risulta.
Direi che se queste metafore e le frasette stereotipate sono il massimo della risposta motivata che si riesce a ottenere in un forum di centrosinistra,stiamo messi male per davvero,altro che infantilismi e velleità.

Io semplicemente mi rifiuto di legittimare un ladro sedendomi al suo tavolo per contrattare la restituzione di ciò che mi ha rubato.
Da qualche parte forse sarà il modo per pagare il riscatto a chi ti ha rubato i cerchioni;a casa mia,no !
Dalle mie parti si va dai Carabinieri e si fa denuncia,a volte funziona a volte no,ma in ogni modo il ladro ha finito di poter girare alla luce del sole.
Quelli invece che tacciono diventano parzialmente responsabili di tutte le future malefatte commesse dal ladro.
La supina accettazione è SEMPRE la risposta sbagliata.
Possiamo discutere su quale sia il più conveniente volume della protesta,ma non sul fatto che una protesta debba esserci.
Sedersi al tavolo a contrattare il riscatto significa azzerare le proteste,partendo oltretutto da una situazione di svantaggio.
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 05/01/2010, 0:38

Stefano'62 ha scritto:Dalle mie parti si va dai Carabinieri e si fa denuncia,a volte funziona a volte no,ma in ogni modo il ladro ha finito di poter girare alla luce del sole.

Se invece il ladro per difendersi dalla accuse "scende in campo" e viene pure eletto, tu fai la figura del persecutore e lui della vittima. Lui gira alla luce del sole e tu vieni additato come "il solito che vuole sovvertire l'ordine democratico ed il volere del popolo". Ovviamente Belusconi lo si puo' battere ma non dicendo che ti ha rubato i cerchioni.
Ribadisco quindi: quando si finisce in una buca, meglio smettere di scavare. Scavare non è il metodo migliore per uscirne.
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Stefano'62 il 05/01/2010, 2:55

A me non interessa che figura faccio,non sono disposto a cambiare le carte in tavola per fare i giochini politichini,e non sopporto quelli che lo fanno perchè sa tanto di presa per i fondelli,ed è esattamente quello che la gente è stufa di vedere,ed è il motivo principale per cu la gente vota il berlusconi populista.

Dico le cose come stanno,e voto chi fa altrettanto.
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 05/01/2010, 9:27

Stefano'62 ha scritto:A me non interessa che figura faccio,non sono disposto a cambiare le carte in tavola per fare i giochini politichini,e non sopporto quelli che lo fanno perchè sa tanto di presa per i fondelli,ed è esattamente quello che la gente è stufa di vedere,ed è il motivo principale per cu la gente vota il berlusconi populista.

Ok, tu, se lo ritieni giusto e doveroso, continua a scavare.
Non ti meravigliare se altri invece cercano di uscire dalla buca.
C'è mezzo paese nella buca e se si continua a scavare arriviamo agli antipodi.
Se anche fosse questo un sistema per emigrare ;) , ce ne sono altri di piu' rapidi e meno laborioso per arrivare in Nuova zelanda.
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 05/01/2010, 10:27

Iafran ha scritto:
Dovresti essere come minimo nauseato, meglio schifato, da un simile comportamento.
Che cosa ti puoi aspettare di positivo, di civile, di sociale, di politico, da un simile personaggio?

Penso che Blair e Zapatero (in cuor loro) ti obbligherebbero a mirare più in alto perché loro non potevano esimersi dagli obblighi formali (guardarlo da pari e ridere delle sue "uscite geniali"), ma tu sei un cittadino e del cerimoniale non sai proprio che fartene!

Io non dimentico proprio niente e forse sono schifato piu' di te. La differenza è che io sono altrettanto schifato anche dal perdurante infantilismo della sinistra italiana, capace di battersi sui coglioni come nessun altro al mondo!

La mia posizione politica sintetizzata dalla frase "tra Blair e Zapatero" fa riferimento a due personaggi "vincenti" della sinistra europea che hanno avuto la capacità di abbandonare le "seghe mentali" della sinistra (sol dell'avvenire e altre minchiate del genere), vincere le elezioni e governare come piace a me (solidarietà nel sociale e liberalità in economia).
Berlusconi piaccia o no ha vinto legittimamente le elezioni. Gli italiani a maggioranza (secondo le regole elettorali ed istituzionali vigenti) lo hanno scelto per governare. E' con lui che bisogna trattare di riforme....che si facciano o no è relativo perchè dipende dalla volontà delle parti di trovare un punto di incontro, ma non si puo' dire alla gente "no! non trattiamo con chi ci fa schifo".

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pierodm il 05/01/2010, 12:04

Dalla buca non si esce scavando: bene, ma che c'entra?
Ha ragione Stefano, e lascio in sospeso su che cosa ha ragione in particolare.

La metafora della buca avrebbe senso - così così, per altro - se fossi caduto nella buca scavando, e dunque dovessi evitare di continuare nel gesto che mi ci ha fatto cadere.
Ma nella buca ci siamo caduti camminando, anzi atteggiandoci a signori, ignorando chi ci avvertiva che la strada era piena di trappole: quindi, eventualmente dovremmo smetterla a darci le arie da signori e cominciare ad ammettere che quella in cui ci troviamo è una buca, una trappola.

A me non interessa che figura faccio,non sono disposto a cambiare le carte in tavola per fare i giochini politichini...

Anche qui ha ragione Stefano.
Un male italiano è quello di sentirsi e di fare i furbi, tanto furbi, così furbi da girare tutto intorno alla testa col braccio per grattarsi il naso: sollevare semplicemente la mano è troppo facile - il bello è che, poi, le "seghe mentali" si attribuiscono agli altri ...

Specialmente nella situazione in cui ci troviamo, da anni - confusa, magmatica, difficile, di transizione, etc - c'è bisogno di avere pochi ma chiari punti fermi di riferimento: dire (vedere, ancora prima) le cose come stanno, senza fare tanti calcoli di opportunità, da furbetti troppo furbetti un po' coglioni, tutto sommato patetici, credo che sia non solo un buon inizio, ma una buona regola.
E poi, se le cose come stanno non le racontano, gridando se necessario, quelli che le vedono e le giudicano come devono essere giudicate, chi altro lo fa?
La politica e la vita di una società civile non è fatta solo di elezioni - o meglio, le elezioni non consistono, non si vincono o perdono, solo con i calcoli elettorali, ma si giocano a tutto campo molto prima e molto lontano dai seggi canonici.
La vita politica e sociale è fatta di cose viste e cose dette, e la cosa più stupida è chiedersi "che figura ci faccio a dire questo?": stupida, ma anche immorale e qualche volta miserabile, o patetica.
Ma almeno, se proprio la "figura" è tanto importante, bisognerebbe chiedersi anche "che figura ci faccio a non dirlo?".

C'è poi un'altra domanda che avrei voglia di fare, ma è troppo cattiva e me la riservo per un'altra occasione.
pierodm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 05/01/2010, 12:38

Furbizia? Ma chi sta parlando di furbi? Qua si parla di masochismo!

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Stefano'62 il 05/01/2010, 12:55

ranvit ha scritto:Berlusconi piaccia o no ha vinto legittimamente le elezioni.

berlusconi era e ancora oggi è,INELEGGIBILE PER LEGGE.
Questo è il nocciolo della questione,oltre che un dato di fatto.
In nessun altro paese del mondo potrebbe succedere che perfino tra i suoi avversari ci sia chi mette in dubbio un fatto accertato di questa portata,preferendo incartarsi in improbabili disquisizioni su tavoli,bicamerali,alleanze e politichese vario,che puzza tanto ma tanto ma tanto,in barba alla legge.
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 05/01/2010, 12:58

Stefano'62 ha scritto:berlusconi era e ancora oggi è,INELEGGIBILE PER LEGGE.
Questo è il nocciolo della questione,oltre che un dato di fatto.
In nessun altro paese del mondo potrebbe succedere che perfino tra i suoi avversari ci sia chi mette in dubbio un fatto accertato di questa portata,preferendo incartarsi in improbabili disquisizioni su tavoli,bicamerali,alleanze e politichese vario,che puzza tanto ma tanto ma tanto,in barba alla legge.

Questo è un tuo pensiero....sbagliato, perchè non c'è alcun organo istituzionale che lo sostiene!

Per carità io posso anche affermare che l'asino vola....

Vittorio
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Stefano'62 il 05/01/2010, 13:04

berlusconi è un concessionario di frequenze televisive,perciò è ineleggibile.
Le leggi non possono essere cancellate dal silenzio distratto o colluso delle istituzioni,caso mai questo configura una ulteriore ipotesi di reato,quale l'omissione di atti d'ufficio,credo.
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani