pianogrande ha scritto:Disallineato.
"troppi controlli alimenterebbero il razzismo da parte dei cittadini".
Questa mi sembra geniale.
Posso sapere chi ha fatto una affermazione del genere?
E, magari, anche in quale occasione?
Grazie
Pianogrande.
Grazie all’amico Pianogrande, ho l’opportunità di continuare su questo argomento che mi sta particolarmente a cuore.
Giorni scorsi c’è stata una nota ufficiale del console cinese GU HONGLIN (perdonate se sbaglio qualche lettera) riguardo ai continui controlli che finalmente vengono fatti laddove vi è un alegalità diffusa e cioè nella comunità cinese. E tutte le volte vengono evidenziati reati gravi (non piccoli errori formali di amministrazione, errori di scritture su DDT, corsi non aggiornati per i dipendententi da qualche mese che sono infrazioni riscontrabili anche presso le nostre aziende) tipo clandestini che lavorano in forma di sfruttamento, costretti a dormire in piccole stanze con pareti di legno, maleodoranti e antigieniche. Aziende con 2 o 3 dipendenti ufficiali e una 10ina di “schiavi”. Situazioni di pericolo per loro stessi e per chi vi abita vicino ( mi riferisco a quelle situazioni ove vengono trovate bombole gpl stipate senza misure precauzionali alcune).
Ecco, il console si è sentito in diritto di intervenire e “ammonire” la nostra città per questo comportamento discriminatorio. Inoltre per finire la sua cordiale uscita, ha commentato con un velata minaccia mafiosa: cosa sarebbe Prato oggi se la comunità cinese se ne dovesse andare.
C’è da specificare che una parte importante di magazzini, laboratori e stanzoni sono stati affittati ai cinesi, come pure moltissime abitazioni. Quindi la minaccia sta nel ventilare l’ipotesi che se parte di comunità se ne dovesse andare, forse noi moriremmo di fame perché non avremmo a chi affittare i nostri locali.
Ma fino a quando le minacce vengono dal console, seppur riprovevoli che rimandiamo volentieri al mittente, quello che dispiace di più è che vi sono stati alcuni elementi dell’attuale opposizione ( purtroppo devo ammettere che son dei nostri, caro amico ) che per puro spirito critico strumentale e finalizzato all’essere sempre “contro”, hanno avuto la fantastica idea di esternare che tutti questi controlli “sobillano” la cittadinanza pratese, che essendo duramente provata da tanti anni di lassismo politico, logicamente provano soddisfazione nel vedere che oggi l’amministrazione comunale (purtroppo di centrodestra) sta facendo quello che doveva essere fatto già da 15anni. In poche parole è come vedere i cristiani nella fossa dei leoni (i cinesi in questo caso) e la folla gaudente che plaude alla carneficina (i controlli sistematici).
C’era proprio bisogno di aspettare una giunta di centrodestra ( 62 anni di amministrazione di sinistra e centrosinistra) per fare controlli che ogni cittadino richiedeva?
Chiedo agli esponenti del mio partito di non fare opposizione strumentale su questo argomento, ma di partecipare insieme alla maggioranza, sulla strada dei controlli e della repressione contro la diffusa illegalità cinese. Lo chiedono quasi tutti i cittadini pratesi (a parte i soliti dell’estrema sinistra, che tendono a schierarsi con chi delinque e trascurano le vittime. Forse sarà anche per questo che dopo 62anni i pratesi hanno espresso un voto di protesta).
Mi duole ammettere che la sinistra è composta anche dagli estremisti che gettano fango sull'intera sinistra. Io mi sforzo sempre di far distinguere agli avversaripolitici, le due "anime: quella moderata con la quale si dialoga e quella radical-estremista che talvolta straripa verso posizioni anarchiche con la quale il dialogo è difficoltoso. E' sempre la parte sinistra della politica, ma non sono neanche parenti per il modo di affrontare la vita sociale ed i problemi dei cittadini.
Cordialità e buon proseguimento
Cordialità anche a te e grazie ancora per il contributo alla discussione