La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Renzi - Grillo diretta streaming

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Renzi - Grillo diretta streaming

Messaggioda Stefano'62 il 21/02/2014, 16:15

pianogrande ha scritto:Chi dice di non votare Grillo è fascista (o stalinista, a seconda dei gusti) e vuole al governo Totò Riina.

No caro,
io ho scritto qualcosa di molto diverso.
C'è modo e modo di motivare un rifiuto ad un politico,per esempio senza ventilare pericoli totalitari (secondo stalin i diversi da lui erano pazzi....mi ricorda qualcosina sai ?) così come c'è modo e modo di motivare le proprie tesi;
e la tua mistificazione è solo un modo per eludere la domanda con una finta risposta.

E continuo a ritenere un mistero quale sia secondo l'area PD il responsabile della situazione invece del Moloc, e il motivo per cui (solo in Italia tra l'altro) alcuni pregiudicati possono venire considerati soggetti politici e altri invece no.

Considerando il numero e il tipo di risposte ricevute,unite alla tesi che se vince grillo finisce la democrazia,prendo atto del fatto che non solo per l'attuale PD ma anche per i suoi supporters :
il cancro che minava l'Italia è guarito da solo senza colpevoli e che sostenere il primato della Legge e negare credito politico ai pregiudicati significa essere pericolosi antidemocratici.
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 21/02/2014, 17:11

stefano62.
Questa delle domande eluse è bellissima.
Il rifiuto di accettare la responsabilità di quello che si dice (solo un idiota può pensare che ..... e simili) e di infuriarsi davanti alla minima critica è tipico proprio del movimento di Grillo.
Come è tipico il rifiuto del dialogo in genere.
Troppo rischioso.
Credo che ormai, il grillismo si sia trasformato, irrimediabilmente, in una setta.

Noi siamo i migliori e quelli fuori sono i cattivi.
Sfuggiamo ogni contatto.

Naturalmente, guai a chi tocca il guru.

Ne abbiamo concreta dimostrazione ogni giorno.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda mauri il 21/02/2014, 19:27

pianogrande ha scritto:Naturalmente, guai a chi tocca il guru.

Ne abbiamo concreta dimostrazione ogni giorno.

si e ne abbiamo dimostrazione in questi giorni, aria di scomunica, non pensavo grillo anche cattolico, e gli scomunicati andranno a ingrossare le fila di renzi e magari un ministro exgrillino?
però sta di fatto che 5s sta aumentando, grillo dice il giusto ma se veramente voleva cambiare le cose doveva sporcarsi le mani, non so che patti abbia concluso renzi oggi vedremo la squadra, ma ho la sensazione sia solo cambiato il regista e il resto resti uguale ma come avrebbe potuto cambiare visto i numeri invariati? legge elettorale per il momento surgelata...
per un giudizio definitivo vedremo tra un mese, e la speranza c'è e rimane dura a morire
ciao mauri
mauri
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Stefano'62 il 21/02/2014, 23:39

pianogrande ha scritto:stefano62.
Questa delle domande eluse è bellissima.
Il rifiuto di accettare la responsabilità di quello che si dice (solo un idiota può pensare che ..... e simili) e di infuriarsi davanti alla minima critica è tipico proprio del movimento di Grillo.

Non vedo quale sia la differenza da chi dice che se vince tizio arriva la dittatura.

Comunque io alzo le mani,risposte ho capito che non avete intenzione di darne,secondo voi il sistema (dei partiti) funziona e non ci sono i boiardi che fanno quello che gli pare a loro,perché vige la meritocrazia e non c'è una sola ombra di corruzione e licio gelli non è riuscito a infarcire i partiti dei suoi omuncoli;e chissenefrega se c'è ancora la legge biagi che vessa la gente senza dar loro la pensione,chissenefrega se le banche ci prendono per il culo e la gente si ammazza,chissenfrega se c'è in atto un attacco ultraliberista senza precedenti agli stati sociali,e se i datori di lavoro sono tornati padroni che possono disporre a piacimento del tuo destino (fatevi un bel giretto nelle realtà produttive,o nei bar a sentire i discorsi della gente quella vera) ,chissenefrega se alzano le tasse nominali e abbassano quelle progressive ,chissenefrega se le pensioni a chi si è fatto il culo lavorando una vita fanno schifo e quelle a chi non ha fatto un cazzo gli pagano un viaggio su Marte,chissenefrega se i parlamentari sono ancora mille e non hanno ancora mollato di un solo millimetro le loro prerogative,chissenfrega se abbiamo mafiosi in parlamento e se i pregiudicati stabiliscono il nostro destino.
Sono tutte sciocchezzuole che andranno a posto tra una qualche decina di generazioni,oppure le intenderemo come vittime collaterali.
Finchè la nave che mi tiene a bordo va sono contento e chissenfrega di quelli a mollo,come può essere sbagliato un sistema che riesce a tenermi a bordo,quelli la avranno sbagliato qualcosa e se lo sono meritato.

Bye bye,vado in cerca di un partito di centro-sinistra vero,che capisca che dove non c'è giustizia allora non era democrazia,un partito che ancora sia in grado di dire:
"Mi dica,in coscienza,lei può considerare veramente libero un uomo che ha fame,che è nella miseria,che non ha lavoro,che è umliato perché non sa come mantenere i suoi figli ed educarli ?
Questo non è un uomo libero.
Sarà libero di bestemmiare,di imprecare,ma questa non è libertà.
La libertà senza giustizia sociale è una conquista vana".

Ma Pertini oramai non c'è più,e se invece ci fosse e dicesse ancora queste cose,diventerebbe di colpo un pericoloso populista che minaccia la democrazia.
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 22/02/2014, 14:41

Stefano62.
Visto quanta cattiveria hanno addosso quelli che parlano male di Grillo?
Tutte le peggiori nefandezze (che non provo neanche a mettere in discussione perché è tempo perso) vengono loro attribuite.
Se ti dicessi che sono stato un grande sostenitore di Pertini ma che Grillo mi fa schifo non so se faresti uno sforzo per capire.

Torno alla conclusione di prima.
Ormai il grillismo ha acquisito, irrimediabilmente, le caratteristiche di una setta.
O sei dentro o sei fuori.
Se sei fuori sei cattivissimo.

ON - OFF.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Stefano'62 il 23/02/2014, 0:01

Continui a non capire (ipotesi diplomatica).

Proviamoci con modi più spicci,e cerca di renderti conto che parlo io e che sono stufo di essere identificato con grillo che mai ho votato,ma che al Moloc fa comodo identificare come unico contenitore sovversivo del dissenso politico.
pianogrande ha scritto:Sul fatto che le cose vadano male mi sembra siamo tutti d'accordo.
L'ingenuità, sulla quale e per fortuna non siamo tutti d'accordo, sta nel fatto di pensare che chiunque abbai contro il sistema sia automaticamente quello che risolverà i problemi.

Ebbene,è chiaro che non è sufficiente "abbaiare contro il sistema" (dei partiti,piccolo ma determinante particolare utilmente omesso dai fautori dell'ipotesi "spaventiamoli a morte con l'incubo dittatura" altrimenti ci mandano a casa e ci tocca lavorare....) dato che lo fa chiunque in qualsiasi bar.
Quello che ti "sfugge" è che però è una condizione necessaria.
Perché per trovare la soluzione occorre prima individuare il problema,che secondo me è quello.
E il PD non soddisfa il requisito,e quanto a questo il peggiore di tutti nel PD è proprio renzi,la cui strategia palese è quella delle foglie di fico (dare l'impressione di cambiare senza farlo per davvero) quindi l'opzione di tornare a votarlo si allontana drasticamente.

Quello che credo io e sono in ottima compagnia (non solo grillo) è che il problema principale dell'Italia è il sistema dei partiti (il Moloc) da quando è diventato una entità per certi versi unitaria,controllata nel suo insieme da un coacervo oligarchico di forze politiche e\o economico finanziarie,che funziona essenzialmente (al di la cioè delle apparenze) come il partito unico delle dittature,e che prende le decisioni in stanze private (e non parlo di quelle di Berlusconi) esautorando il parlamento.
Non è la spectre,sono semplici prepotenti arroganti ed egoisti che pensano solo alle loro "botteghe",e che non hanno difficoltà a trovarsi quasi sempre d'accordo su ciò che conviene a loro invece che a noi che quel tipo di "botteghe" non le abbiamo.
E' il partito unico della cialtroneria e della corruzione fatti sistema,sembra quasi il PCUS.
Questa situazione determina una sostanziale impunità politica,nel senso che sono di fatto al di sopra del voto perché hanno lavorato pervicacemente a questo scopo,e un totale disinteresse delle condizioni della gente che muore di lavoro o di fame o di suicidio.
In queste condizioni la democrazia diventa impossibile,per lo stesso motivo per cui risulta impossibile in presenza del partito unico delle dittature,e trovo stravagante sparare sul pcus ma non sul Moloc.
E non pare possibile che un sistema dei partiti inteso in questo modo possa eludere questo tipo di "controllo",che diviene inevitabile in un sistema che mette in condizione di vantaggio chi è disposto a barare per la propria bottega e che non punisce la corruzione che droga il confronto,rendendo la democrazia una mera utopia.
Per ristabilire la giustizia sociale (che è il vero problema) ripristinando una democrazia sostanziale,l'unico modo è affrancarla dal sistema dei partiti per come è inteso oggi,eliminando lo strumento attuale che permette ai corrotti di dominarla al di sopra della gente.
Ed è sulla base di queste considerazioni che (pur dissociandomi da tanta parte dei più esagitati utenti del suo blog) apprezzo il grillo che a renzi ha detto in faccia che non importa cosa propone nel programma,perchè non ci si può fidare di lui che rappresenta i responsabili primari della situazione.

La posizione critica di chi non condivide questa opinione è ovviamente e democraticamente legittima anche se la trovo un po' ingenua.
Ma sarebbe molto più credibile se fornisse un colpevole alternativo al Moloc,invece che accuse di totalitarismo che oltre ad essere molto più fasciste di un incazzato che urla,sembrano tanto la coda di paglia del colpevole (mi riferisco ovviamente alle forze politiche del Moloc.....non agli utenti del forum che ingenuamente credono alla sua propaganda).
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 23/02/2014, 1:18

Stefano62.
E' del tutto legittimo pensare quello che tu esprimi e non credere che io sia tanto tenero sotto quel punto di vista (disapprovazione del sistema dei partiti, della partitocrazia, come diceva Pannella quando non si era ancora rincojonito).
Supererei questo aspetto delle nostre divergenze di opinione.

E' un altro il punto sul quale non sono d'accordo con te.
Cerco di dirlo con pochissime parole.
Non si può dare addosso a chiunque cerchi di costruire qualcosa.
Il nuovo non può che nascere dall'esistente.
Se rifiutiamo in blocco l'esistente, rifiutiamo di discutere, di cercare aspirazioni o obiettivi comuni etc. siamo solo distruttivi e rischiamo (molto) di creare le condizioni per regimi politici anche molto peggiori di quello attuale.
Mettiamo in moto meccanismi destinati, storicamente, a scapparci di mano.
Di più, a scappare di mano perfino a leaders della protesta che dovessero metterli in moto pur in perfetta buona fede.
Bisogna avere la forza, il coraggio, il pelo sullo stomaco, tutto quello che vuoi per riformare, far progredire l'esistente.

Facci un pensierino Stefano.
Male non fa.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 23/02/2014, 13:09

Rifiutare in blocco l'esistente? Pianogrande, qui si sta parlando di rifiutare o accettare un governo che è nato con modalità da basso impero democristiano, qui si sta parlando di fare o rifiutare accordi con un partito che accoltella continuamente alle spalle i suoi principali dirigenti per meschine beghe interne mettendo a repentaglio il futuro e la credibilità dell'intero paese (perché attualmente è il più rappresentato in parlamento). L'esasperazione di chi si rivolge a 5Stelle andrebbe elaborata e compresa, poi ridotta attraverso azioni di politiche sociali ed economiche di alto livello da parte di un personale politico eletto per le proprie qualità, non perché facente parte della parte vincente nella guerra tra bande che caratterizza il centrosinistra da molti anni... e se proprio vogliono fare la lotta fra di loro, che almeno rispettassero le regole che loro stessi si sono dati...

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 23/02/2014, 14:34

Flavio
E fare invece accordi con chi?
Discutere con chi?
Mi sfugge ancora questo particolare.
Se con nessuno, allora, è come dico io.
Se con qualcuno sì e qualcuno no, è come dici tu.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 23/02/2014, 17:27

flaviomob ha scritto:L'esasperazione di chi si rivolge a 5Stelle andrebbe elaborata e compresa, poi ridotta attraverso azioni di politiche sociali ed economiche di alto livello da parte di un personale politico eletto per le proprie qualità, non perché facente parte della parte vincente nella guerra tra bande che caratterizza il centrosinistra da molti anni...

(pianogrande)
... prima di fare qualsiasi accordo con qualcuno, soprattutto all'interno del Cs-PD!
Iafran
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani