forum.perlulivo.itIl forum libero per chi sostiene i valori dell'Ulivo |
|
franz ha scritto:Insomma il disagio è vero e mi meraviglio che si manifesti solo ora ...ma qualcuno ha premuto un campanello per chiamare a raccolta i disperati (perché proprio il 9 dicembre, il giorno dopo l'esito delle primarie?) e molti si sono attivati "spontaneamente". Nella pluralità di componenti c'è di che preoccupaersi ma anche cose positive.
pianogrande ha scritto:Iafran.
Il giusto risentimento non può giustificare qualsiasi cosa.
Bisogna sempre distinguere.
Bisogna sempre ragionare.
annalu ha scritto:Iafran ha scritto:
"Spartaco sono io" ... e lo schiavo veniva crocifisso dai Romani, lungo la strada da Capua a Roma.
"Ich bin ein Berliner" ("io sono un berlinese") per comunicare alla città di Berlino e alla Germania vicinanza ed amicizia degli USA, dopo la costruzione del muro che impediva la libertà di muoversi ai berlinesi.
"Io sono brutto, sporco, cattivo e pezzentone", lo deve dire solo "un brutto, sporco, cattivo pezzentone" in piazza, i suoi rappresentanti istituzionali, no?
Begli esempi, belle frasi.
Mi meraviglio però che non ti venga qualche dubbio, quando questi nuovi arrabbiati che protestano in modo così diffuso lo fanno ora che i principali responsabili del disastro italiano, Berlusconi in primis, sono fuori dal governo e cercano di mettersi a capo della protesta, ammesso che non siano loro a fomentarla e finanziarla (dalla Jaguar per il "povero" a capo della protesta di Torino, al "viaggio pagato" promesso per la "gita" a Roma).
Certe solidarietà totali vanno fornite dopo aver fatto le dovute verifiche su chi fomenta e chi partecipa, perché certe proteste prive di chiarezza e di obiettivi definiti possono anche essere un modo per preparare ad una definitiva involuzione della democrazia.
pianogrande ha scritto:Non per nulla, dalle rivoluzioni, normalmente, nascono dittature anche peggiori di quelle precedenti.
Quindi, ragionare e distinguere è assolutamente indispensabile.
La base di partenza del ragionamento è l'affermazione in base alla quale nessuno ti regala niente.
Il popolo deve capire che le vie facili non esistono.
Giovigbe ha scritto:.....Infatti per scendere in piazza occorre comunque un minimo di organizzazione che consenta il passa parola degli appuntamenti, la raccolta dei fondi e il lgame con lo sponsor politico
I trombati del cd questo hanno fatto alle elezioni - dove avevano posti non di primo piano nelle liste - questo sanno fare (infatti le parole d'ordine - No Euro, No Europa, No Tasse, No Politica - sono tutte da cd) e questo hanno fatto magari spinti propro da quegli ambienti di cd (primo fra tutti il berlusca) che mirano a destabilizzare il paese e andare a nuove elezioni.
La presenza di Casapound e solo l'ultima ciliegina per chi ancora ha bisogno di capire qualcosa dei "forconi" per decidere da che parte stare
flaviomob ha scritto:"Si spiega anche così il fenomeno di Grillo? "Il fatto che il suo movimento abbia avuto consensi così vasti dimostra che fine abbia fatto la sinistra" osserva Ovadia e conclude: "Parlo della sinistra cosiddetta radicale, quella che doveva sapere interpretare il disagio sociale, la sua frammentazione. Doveva essere un punto di riferimento ma non ha saputo trovare nemmeno un linguaggio comprensibile per quella fetta di Paese in difficoltà che cercava delle risposte concrete a problemi reali".
Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani
Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti