La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Zingales scarica Giannino: "Curriculum falso"

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Zingales scarica Giannino: "Curriculum falso"

Messaggioda flaviomob il 20/02/2013, 9:51

Manuela, mi ripeto: metà dei cristiani tedeschi sono di rito cattolico, quindi non ti preoccupare, non c'è bisogno di Martin Lutero... :lol:

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 20/02/2013, 10:24

franz ha scritto:
trilogy ha scritto:sottoscrivo Manuela. Conosco diverse persone impegnate in Fare ed è gente seria e competente, che vive del proprio lavoro. Su alcuni temi la penso diversamente da loro ma è gente a posto, niente a che vedere con forcaioli e burocrati riciclati di certi partitelli autoproclamatisi "rivoluzionari". Cosa penso di questa storia? Che la lista Monti rischia di non arrivare al quorum, e i voti andavano trovati da qualche parte. " la politica è la guerra continuata con altri mezzi"

sul sito di FARE 70'000 aderenti tempestano il forum per avere notizie e da circa due mesi quel sito secondo google trends ed anche alexa è il secondo sito politico in Italia dopo grillo (terzo ingroia, solo quarto il PD entrambi distanziati di un migliaio di posizioni). ... Anche io ho conosciuto da quelle parti persone serie e competenti e francamente non ho mai chiesto di vedere i loro titoli accademici. Anzi ho rivissuto in FARE lo stesso spirito del 1995 ed ho anche trovato alcune persone di allora che non sentivo da molti anni.

Una bella notizia per la democrazia. Le persone perbene si fanno avanti e hanno seguito ... mi auguro tanto che i fautori del "berlusconismo" vengano ridimensionati agli opportunisti e ai truffatori che sono (per i miei occhi) e vengano guardati con molto sospetto da tutti.
Finalmente uno Stato democratico normale per cittadini che guardano con fiducia alla loro rappresentanza politica.

PS – Per ritornare al tema, Zingales ha dimostrato, con questa posizione, che non avrebbe mai accettato di sedere allo stesso tavolo del "cavaliere": un bel puntino su una "i" che avrebbe evitato di far ritenere il "barzellettiere" quello che non è mai stato e di ovviare ai guasti che tutti hanno portato all'Italia quando lo hanno ritenuto un "politico" (una vergogna internazionale!).
Iafran
forumulivista
forumulivista

coerenza

Messaggioda franz il 20/02/2013, 18:03

Caso curriculum, Giannino lascia:
"Gravi balle private non devono nuocere"
Il fondatore di 'Fare per fermare il declino' si dimette dalla presidenza. Al suo posto eletta Silvia Enrico. La direzione del movimento conferma però il giornalista travolto dallo scandalo candidato a Palazzo Chigi

(naturalmente, visto che il nome è sulle schede)

ROMA - "Dimissioni irrevocabili da presidente in Direzione. I danni su di me per inoffensive ma gravi balle private non devono nuocere a Fare". Lo annuncia Oscar Giannino su Twitter mentre è in corso una tesissima riunione della Direzione del movimento. "E' una regola secca: chi sbaglia paga - continua in un altro tweet - Deve valere in politica e soldi pubblici, io comincio dal privato. Ora giù a pestare dx, sx e centro!".

Al termine di oltre quattro ore di discussione, la Direzione, riunita per decidere quali provvedimenti adottare dopo che Giannino è stato travolto nei giorni scorsi dallo scandalo del curriculum taroccato, arricchito con ben tre titoli di studio (due lauree e un maseter negli Stati Uniti) mai conseguiti, alal fine ha deiciso di confermare la candidatura di Giannino a Palazzo Chigi. Alcuni membri dell'organismo hanno seguito i lavori collegati telefonicamente dall'estero. Tra questi, anche Luigi Zingales, cofondatore del movimento e "grande accusatore" della scorrettezza commessa dall'ormai ex presidente.

LE FOTO

A prendere il posto di Giannino alla presidenza di Fare è Silvia Enrico. "Anche per dare un segnale diverso - spiega Franco Turco, uno dei membri della direzione - abbiamo raccolto il suo sfogo amaro, è molto provato umanamente. Noi auspichiamo che resti e lo abbiamo scritto anche nel documento finale che la direzione ha redatto". Turco puntualizza che "Giannino, tecnicamente, resta comunque candidato alla premiership, ma ha rassegnato le dimissioni come responsabile politico del partito".
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda mauri il 20/02/2013, 18:09

tutta reclame... elettorale, ora è su tutti i media e gli italiani scoprono "fare", esiste un'altra lista? vediamo cosa dice...
a questo punto riuscirà ad avere parecchi voti in più forse fino a superare il quorum, che volponi
ciao mauri
mauri
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 20/02/2013, 19:49

mauri ha scritto:tutta reclame... elettorale, ora è su tutti i media e gli italiani scoprono "fare", esiste un'altra lista? vediamo cosa dice...
a questo punto riuscirà ad avere parecchi voti in più forse fino a superare il quorum, che volponi
ciao mauri

In effetti hai ragione, potrebbe essere un escamotage ben congeniato oppure qualche cosa che stava per scoppiare (dei dubbi sulle lauree di Giannino se ne parlava dalla primavera 2011 a livello di wikipedia) ed hanno preferito far scoppiare internamente ora prima che fossero altri a farlo (la macchine del fango berlusconiana era attiva da una settimana circa).
Di fatto pero' nei confronti dell'elettorato liberale di centro destra è un messaggio che marca la differenza rispetto a chi invece su una cosa falsa come Ruby nipote di Mubarack è riuscito addirittura a far votare la maggioranza del Parlamento.
Marca la differenza soprattutto rispetto al centrodestra (Berlusconi è preoccupato per quella erosione probabile, soprattutto al Nord e in Lombardia) ma un po' per tutti i partiti, che hanno visto scandali e/o reati piu' gravi di un millantatocredito. Dubito pero' che la cosa sia stata costruita ad arte, perché questa storia del millantato credito non è recente. Lo è solo sul master a chicago, peccato veniale, ma quello sulle due lauree invece è piu' grave ed antico. Strano che non sia scoppiato prima ma consideriamo che non ci sono state indagini della magistratura, iscrizioni nel registro degli indagat etc. Eppure Giannino si è dimesso. Per cose molto piu' gravi sul piano penale (truffa ai danni dello stato per la segretaria di bersani, pagata dalla regione, lavorava per il PD) su cui la magistratura indaga, Bersani non ha mai pensato di smacchiarsi da solo. Lui pensa ai giaguari.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda cardif il 20/02/2013, 21:15

franz ha scritto:Per cose molto piu' gravi sul piano penale (truffa ai danni dello stato per la segretaria di bersani, pagata dalla regione, lavorava per il PD) su cui la magistratura indaga, Bersani non ha mai pensato di smacchiarsi da solo. Lui pensa ai giaguari.

L'accusa è che Zoia Veronesi, dipendente della Regione Emilia-Romagnia, non abbia svolto alcuna attività per la Regione tra il 2008 e il 2009 ed abbia lavorato, invece, a Roma con funzione di raccordo tra la Regione e lo Stato. Definita segretaria di Bersani (e quindi per il PD). Infatti, dopo l'inchiesta nata nel 2010, si è licenziata dalla Regione ed è stata assunta dal PD.
Certamente Bersani, eletto segretario il 25/10/2009, doveva sapere chi l'aveva pagata, prima.
Bersani si sarebbe dovuto dimettere. O non farsi eleggere segretario. Si doveva dimettere nel 2010. Oppure oggi. O non si sarebbe dovuto presentare alle primarie. Non so; ho tanti dubbi, ma a me non pare che ci siano motivi validi per buttare giù dalla torre Bersani, di cui non ho capito le responsabilità.
Una volta si dovevano chiudere gli occhi sui rinvii a giudizio ricevuti da Vincenzo De Luca. Bah, cambiano i tempi.
Oggi onore al merito per Giannino, che si dimette per 'millantato titolo'.

Adesso qualcuno dirà che ho fatto un intervento/difesa. E vabbè. visti gli insistenti interventi di propaganda per M5S e Fare, forse me lo posso permettere in questo sito che si richiama all'Ulivo di Prodi, il quale sta col PD.
Si ha il diritto di esporre le proprie idee, ci mancherebbe. Ma il martellamento continuo è più propaganda che altro, basata sulle proprie opinioni, visto che le idee degli altri hanno almeno lo stesso peso; anche se per qualcuno pare di no.
Con la ragione si può convincere, con le opinioni no. io ho letto solo opinioni.
adda passà a nuttata, ma questa la vedo proprio brutta.
cardif
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 20/02/2013, 22:57

No, io non vedo proprio nessun "onore al merito". Giannino ha deluso i sostenitori del suo movimento che avrebbero meritato candidature trasparenti e inoppugnabili in un partito nato da poche settimane. Ed è stato veramente superficiale (per non dire di peggio) a non fare "pulizia" riguardo alle informazioni false che giravano per la rete prima di mettersi in gioco direttamente a capo di un movimento. Aveva un'occasione d'oro per "scendere in campo" e contemporaneamente dire "Gente, su di me girano dei curriculum inesatti: io voglio rappresentare il nuovo e rettifico subito le informazioni scorrette che girano, per rispetto verso i miei (potenziali) elettori e sostenitori". Sarebbe stato inattaccabile.

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda cardif il 20/02/2013, 23:14

Maledetta brevità
L'onore non glielo riconoscevo io.
Gia' prima avevo riportato che la voce girava dal 2008 e che aveva avuto tutto il tempo per smentire
cardif
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 20/02/2013, 23:45

flaviomob ha scritto: Aveva un'occasione d'oro per "scendere in campo" e contemporaneamente dire "Gente, su di me girano dei curriculum inesatti: io voglio rappresentare il nuovo e rettifico subito le informazioni scorrette che girano, per rispetto verso i miei (potenziali) elettori e sostenitori". Sarebbe stato inattaccabile.

Perfettamente d'accordo. Ma maggior ragione c'è chi doveva dimettersi perché con la ricca paga parlamentare abitava in case a pigione moderata a carico delle casse di istituti previdenziali (che ben sappiamo non navigano bene quanto a fondi) e che dovevano andare a favore di lavoratori veramente bisognosi. E non si è mai dimesso. Se non ci fosse stato un Renzi forse non si sarebbe nememno autorottamato (si fa per dire) dal Parlamento.

Io l'onore al merito, soprattutto dove aver ascoltato Giannino stasera a LA7, lo concedo perché l'italia ha avuto migliaia di casi peggiori e nessuno si è mai sognato di sentirsi in dovere di dimettersi e di raccontare onestamente come è andata.
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda cardif il 21/02/2013, 0:40

Nessuna risposta su Bersani, ma si torna indietro ad affittopoli degli anni '90 e ad un D'Alema che non c'e'.
Ho l'impressione che non sia un argomento valido che possa convincere a votare FareFiD, ne' a non votare PD.
Questo argomento di critica a D'Alema fu richiamato da Sallusti a Ballarò il 5/5/2010. Non credo che valga oggi contro l'intero PD.
Fermo restando che ogni discussione mi pare inutile, visto che nessuno si sposta dalla scelta iniziale (e nemmeno io)
L'ho scritto e lo ripeto: spero che, passata la buriana, si possa riprendere a ragionare con calma, come una volta.
cardif
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani