da ranvit il 07/12/2012, 19:46
Angelo Tofalo
Pellezzano (SA)
31 anni
Professione: Libero professionista
Titolo di studio: Laurea Ingegneria Civile
Pagine personali
Curriculum Vitae:
Sono nato a Salerno il 20 aprile del 1981. Vivo a Pellezzano (SA) con i miei genitori e mia sorella. Mia madre è casalinga, mio padre dipendente di un'azienda che vende auto, mia sorella è una traduttrice ed interprete.
Da piccolo sognavo di fare il motociclista, poi l’allevatore di cavalli, poi lo scultore, poi l’operaio edile. Dopo la maturità scientifica mi sono laureato in Ingegneria Civile e poi specializzato in Geotecnica, disciplina che si occupa di studiare la meccanica delle terre e la sua applicazione nelle opere di ingegneria.
Ho lavorato per circa 4 anni e mezzo in un’azienda che si occupava di Telecomunicazioni. L'attività partiva dalla ricerca e acquisizione dei siti per gli impianti, passava per la progettazione di massima dei siti, l'ottenimento permessi, la progettazione esecutiva, la direzione lavori e le indagini geologiche e geotecniche. Nello specifico calcolavo le fondazioni per le Stazioni Radio Base.
Mi sono occupato, seppur in maniera più marginale, anche di Fonti Rinnovabili.
Da settembre 2012 pratico la libera professione.
Durante i miei anni di lavoro ho sempre frequentato corsi di aggiornamenti relativi alla mia materia per restare al passo con i tempi e le leggi.
Sono iscritto all’Albo dei Consulenti tecnici presso il Tribunale di Salerno per svolgere l’attività di Ausiliario Tecnico del Giudice nei Processi Civile e Penale.
Amo viaggiare ed ho visitato molti paesi europei. Parlo la lingua inglese in maniera più che discreta. Ho sempre praticato sport, nuoto ed atletica leggera. Sono un appassionato di calcio giocato, ho fatto diversi campionati dalla III alla I categoria e gioco nella selezione della squadra di calcio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno con la quale ho vissuto un'esperienza indimenticabile vincendo il campionato nazionale a Torino 2010.
Credo molto nella Rete, intesa come scambio veloce e corretto d’informazioni. La Rete è ormai diventata una mia grande passione. Adoro i Queen, Freddie Mercory e Noam Chomsky che recita: “C’è una buona notizia e una cattiva. La prima è che anche in un mondo dominato da titanici centri di potere finanziario, costruire il bene comune e accrescere la possibilità di decidere veramente delle nostre vite è ancora possibile. La seconda è che non possiamo farlo mettendo semplicemente una croce su una scheda e poi tornare a guardare la TV…”.
Dichiarazione di intenti per il parlamento:
Il MoVimento 5 Stelle esplora e segna la via verso un futuro partecipativo. Promuove la cultura emergente della Rete. Distrugge il vecchio fatto per pochi per costruire il nuovo fatto da e per tutti. Crea condivisione e collaborazione. Diffonde l'intelligenza collettiva. Funziona grazie alla connessione di tanti "io" ed è più della somma degli "io"! Sarò un terminale della Rete!
Il mio “io”, data la mia formazione, si adopererà alla creazione di gruppi di lavoro riguardanti i seguenti temi:
Inquinamento Elettromagnetico - Ci sono tanti dubbi sulle onde elettromagnetiche e sulla loro pericolosità per la salute umana! La maggior parte degli studi di ricerca sono finanziati dagli stessi produttori di telefoni, spesso tramite società di comodo o triangolazioni del denaro per nascondere le tracce. Se un tempo utilizzavamo graffiti per comunicare, oggi non si può fare più a meno del telefono cellulare per la comunicazione e, quindi, per salvare vite umane! Credo sia necessario capire davvero queste dinamiche ed informare la popolazione al fine di poter attuare una corretta politica di precauzione!
Rischio Idrogeologico - Il rischio idrogeologico è stato fortemente condizionato dall’azione dell’uomo e dalle continue modifiche del territorio che hanno, da un lato, incrementato la possibilità di accadimento dei fenomeni e, dall’altro, aumentato la presenza di beni e di persone nelle zone dove tali eventi erano possibili e si sono poi manifestati, a volte con effetti catastrofici. Urge uno studio ed un controllo rigoroso e capillare del territorio della Campania e di tutta l'Italia!
Rischio Sismico - Se all'atto pratico la previsione esatta di un sisma è, allo stadio attuale della ricerca scientifica, ancora lontana, il rimedio più ragionevole e saggio contro i danni materiali ed umani dei terremoti è rappresentato dalla protezione attiva e dall'uso di efficaci tecniche antisismiche di costruzione di edifici proprie dell'ingegneria sismica come ad esempio l'isolamento sismico: queste tecniche allo stadio attuale sono in grado di minimizzare i danni anche di terremoti estremamente potenti e sono diffusamente utilizzate in alcune delle aree più sismiche al mondo come il Giappone. Bisogna darsi una mossa con interventi seri su ciò che è stato già costruito e nel far costruire in maniera adeguata le costruzioni future!
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.