La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Piena Fiducia a Monti

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Piena Fiducia a Monti

Messaggioda Iafran il 15/11/2011, 19:42

Lui se ne stava andando ... i suoi, invece, lo vogliono tenere inchiodato e lui-Lui non si è fatto pregare, anzi "A quelli che hanno esultato per quella che è stata definita la mia uscita voglio dire che raddoppierò il mio impegno" (in parole povere "bunga bunga x 2").
I mercati ... hanno agito di conseguenza.

Complimenti a tutti gli imperterriti, che continuano a fare i loro interessi (dall'umberto all'ignazio passando per i direttori dei foglietti del padrone) e a Sabina Began che ha saputo ben assimilare i valori politici ("Non c’è una sola persona che mi sembra si possa dire in gamba. Tra i politici forse salvo solo Angelino Alfano e mi piace anche quello di Firenze, come si chiama ... Matteo Renzi ... mi trasmette qualcosa di pulito gran parte delle persone in politica mi sembrano arrabbiate, negative. Invece lui mi trasmette serenità") ricevuti dal suo "capo".
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 16/11/2011, 1:14

http://www.guardian.co.uk/business/blog ... ance-italy

Eurozone crisis: Italian bond yields hit 7% again on 'most worrying day' - 15 November 2011

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 16/11/2011, 13:07

Nel grande teatro politico della nostra Italia, con tutti questi che si credono "pezzi da 90", il Senatore Monti sembra uno fuori dal mondo, un extraterrestre.
Controprova. Se si varcano i confini dell'Italia, il prof. Monti è una persona affidabile, che si rispetta per le sue competenze e che fa onore anche agli italiani che lo hanno come Presidente del Consiglio.

E sì, spira un'altra aria con lui, che fa dimenticare "i nani e le ballerine" che hanno governato finora e che davano solo garanzie di finzioni e di raggiri ... a tutti.

Quello che proprio non mando giù è vedere che "nani e ballerine" possono ancora condizionarlo nel suo compito istituzionale.
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda cardif il 16/11/2011, 16:49

Iafran ha scritto:E sì, spira un'altra aria con lui

Certo. E' aria pulita. In Europa dicono 'stile Monti' per dire serietà e impegno. Pardo su L'Espresso l'ha definito un cattolico liberale e liberista. Speriamo che gli lascino fare un buon lavoro; che per l'interesse di qualcuno non gli 'stacchino la spina', come ha detto il TdC.
Adesso il Fitsemib sta a + 0,55; non ha fersteggiato molto. Io invece ho bevuto lo shampagne che avevo comprato.
Non ci sono politici nel Governo: è un segno buono o cattivo? C'è possibilità di una doppia interpretazione, penso.
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista

Messaggioda trilogy il 16/11/2011, 17:24

cardif ha scritto:....Adesso il Fitsemib sta a + 0,55; non ha fersteggiato molto. Io invece ho bevuto lo shampagne che avevo comprato.
Non ci sono politici nel Governo: è un segno buono o cattivo? C'è possibilità di una doppia interpretazione, penso.

Meglio così, le reazioni esagerate in borsa non sono mai un buon segno nei trend ribassisti, le chiamano "rimbalzo del gatto morto" :mrgreen:
Oggi stanno smaltendo lo stress di ieri, e analizzando tutta una serie di dati macro e micro che sono usciti e rumors legati a problemi di liquidità. Fanno una certa impressione i dati forniti dalle principali banche d'affari americane che hanno venduto garanzie sul debito pubblico per 5000 miliardi di dollari...

JPMorgan Chase & Co. (JPM) and Goldman Sachs Group Inc. (GS), among the world’s biggest traders of credit derivatives, disclosed to shareholders that they have sold protection on more than $5 trillion of debt globally.
http://www.bloomberg.com/news/2011-11-1 ... -risk.html
trilogy
Redattore
Redattore

Messaggioda cardif il 16/11/2011, 19:31

trilogy ha scritto:Meglio così, le reazioni esagerate in borsa non sono mai un buon segno nei trend ribassisti, le chiamano "rimbalzo del gatto morto" :mrgreen:

E' vero. E non hanno gran senso nemmeno quelle immendiate, non ponderate (o almeno l'interpretazione che se ne dà).
Gli USA vanno alla grande; loro contano a trillions mentre noi ci accontentiamo di bilioni per dire 1.000 miliardi.
E comunque 5 bilioni, che non sono bruscolini, sono pure un terzo dei 15 bilioni del pil e del debito pubblico USA.
Se crolla l'Italia, cade l'euro (perciò tutti nel mondo a preoccuparsi, da Obama in giù).
Se crollasse il dollaro, cadrebbe la Terra?
Comunque il neo ministro Passera (meno male che non è una donna ;) ) ha detto: "l'Italia vale più di quello che pensano i mercati" e "l'Italia ce la farà".
Certamente ha più possibilità con questo Governo, che ha già giurato, secondo le prime promesse. Sempre che "lo lascino lavorare".
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 16/11/2011, 23:17

cardif ha scritto:Se crollasse il dollaro, cadrebbe la Terra?

Già, ma perché possono "crollare" le monete?
Quando erano ancorate all'oro, mi pare fossero piu' stabili e stampare carta in libertà non era cosi' facile.
Oggi puo' crollare cio' che non è ancorato ad un valore preciso e riconosciuto solido.
Quali sono stati vantaggi e svantaggi della non covertibilità http://it.wikipedia.org/wiki/Dollaro_statunitense ???
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 17/11/2011, 10:00

cardif ha scritto:
Iafran ha scritto:E sì, spira un'altra aria con lui

Certo. E' aria pulita. In Europa dicono 'stile Monti' per dire serietà e impegno. Pardo su L'Espresso l'ha definito un cattolico liberale e liberista. Speriamo che gli lascino fare un buon lavoro; che per l'interesse di qualcuno non gli 'stacchino la spina', come ha detto il TdC.
Adesso il Fitsemib sta a + 0,55; non ha fersteggiato molto. Io invece ho bevuto lo shampagne che avevo comprato.
Non ci sono politici nel Governo: è un segno buono o cattivo?

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplR ... sezione=56

Bocconi di normalità

Si leggono inni assai poco sobri alla sobrietà di questo governo di bocconiani, politecnici e larga Intesa. Sobrietà sembra il nome con cui, dopo un ventennio di villaggio-vacanze, abbiamo deciso di ribattezzare la normalità. Un Paese che in questi anni avesse avuto una classe politica decente non avrebbe avuto bisogno di ricorrere ai sacerdoti del Capitale. Di sicuro un Paese siffatto non considererebbe Monti un uomo sobrio, ma semplicemente uno normale. Perché è normale che un primo ministro abbia il fascino di un sindaco dell’Engadina: mica deve fare l’imbonitore o la rockstar. Che dopo il lavoro vada a vedersi una mostra pagando il biglietto, invece di aprire la porta di casa a prostitute e ricattatori. Che i ministri del governo italiano vestano abiti italiani (preferibilmente scuri) e viaggino su auto italiane (preferibilmente scure). Che non regalino slogan ai giornali e spunti alla satira, che non parlino di calcio e di donne, non raccontino metafore sui leopardi smacchiati, non inciampino sui congiuntivi alla molisana e non mostrino il dito medio a favore di telecamera.

Insomma, dovrebbe essere considerato normale che chi ci governa non sia proprio uno di noi, ma uno meglio di noi. Che un borghese del Nord-Ovest, e in questo governo ce ne sono parecchi, sia una persona seria e magari noiosa, ma non una macchietta. La delega alle barzellette va tolta ai governanti e restituita ai legittimi titolari: i frequentatori dei bar. Anche questa, in fondo, è democrazia.

Massimo Gramellini
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 17/11/2011, 11:51

Gramellini ha scritto: Che i ministri del governo italiano vestano abiti italiani (preferibilmente scuri) e viaggino su auto italiane (preferibilmente scure).

Condividivisibile, tranne questa parte quotata, che non comprendo se è "normalità" oppure anormalità, nel pensiero di Gramellini.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 17/11/2011, 13:05

franz ha scritto:
Gramellini ha scritto:Che i ministri del governo italiano vestano abiti italiani (preferibilmente scuri) e viaggino su auto italiane (preferibilmente scure).

Condividivisibile, tranne questa parte quotata, che non comprendo se è "normalità" oppure anormalità, nel pensiero di Gramellini.

Se non sono i governanti a credere nella qualità dei prodotti delle imprese nazionali ... come giustificherebbero gli aiuti o i provvedimenti a loro favore?
Le tante espressioni di cortesia si potrebbero anche dimostrare in qualche occasione ... ufficiale.

(Tutto per i polsini e le bandane del "megapremier" ...) :lol:
Iafran
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani