La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Casini chiede le elezioni

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Casini chiede le elezioni

Messaggioda matthelm il 13/02/2011, 19:36

Lucameni, anch'io ho fatto quella riflessione e concordo in buona parte con le tue valutazioni.
Ma tra questo e il sentire dell'elettore ormai "berlusconizzato" credo che ci sia qualche differenza. Tenendo presente anche che l'astensionismo viene dato sul 40% e questo determinerà la vittoria o la sconfitta.
Inaccettabile sarebbe Di Pietro, comunque lo si rigiri.
Se si riuscirà a fare una coalizione tra Pd-Sel-Nuovo polo questa avrebbe buone possibilità di vittoria ma le condizioni perché questa si possa raggiungere sarebbe il famoso Papa straniero che presenterebbe l'alleanza come fatto eccezionale.
Le candidature che escludessero i personaggi da te elencati, o similari, sarebbero assolutamente significative.

Ho letto poi l'appunto sull'Idv. Qui sono meno d'accordo. Di Pietro, comunque qualunquista e parolaio, è inaffidabile e il Pd l'ha già sperimentato con la promessa non mantenuta del gruppo unico dopo le elezioni.
Di Pietro e grillini sono fatti della stessa pasta e l'elettore moderato li rifugge per istinto. E poi si riformerebbe quel CLN che ritengo una tragedia... specialmente per il PD.
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pierodm il 13/02/2011, 20:29

Il guaio di avere nel forum - o nel partito - opinioni come quelle di Ranvit è che tutte le altre sembrano accettabili e ragionevoli, e per motivi leggermente diversi lo stesso succede con le opinioni di Matthelm.

Per esempio, verrebbe facile trovare del buono in quello che dicono Lodes e Luca: sul piano d'un calcolo spiccio e immediato circa le prossime elezioni è chiaro che si debbano ricercare le massime convergenze possibili, senza fare gli schizzinosi.
I commenti su ciò che sta a destra o a sinistra del PD valgono come puro dettaglio, in questo momento.
E, detto questo, potremmo anche chiuderla qui.

Ma proprio in quello che affermano Lodes e Luca io credo che bisogna fare qualche riflessione.
Una in particolare, e la dico in breve: torna eternamente ad affiorare la tendenza a fare un esame critico di questi anni di "ulivo" e di "centro-sinistra" attribuendo i fattori negativi o limitativi quasi esclusivamente ad una più o meno precisata "sinistra" - ossia definendo "sinistra" tutto ciò su cui centrare l'attenzione e le cautele.
Io credo che questo atteggiamento critico sia l'ostacolo principale alla ricerca di un'identità del PD o della coalizione.
Non perché la sinistra non si sia meritata una buona parte delle critiche che fanno persone ragionevoli e ben informate come Lodes o Luca. Ma perché le correnti centriste e sedicenti moderate, i cattolici, lo stesso Prodi, i riformisti inciucisti, etc, di critiche ne hanno meritate altrettante, e probabilmente di più, visto che hanno sempre parlato e agito con la pretesa di guidare la coalizione verso il "realismo" e la "modernizzazione".

Tanto per dirne una, di quelle più toste: nemmeno a me convince la parte dei discorsi di Vendola di tipo strettamente economico - le "soluzioni", che più che altro non vedo - sebbene io condivida con lui l'analisi che fa della situazione.
Ma dei filo-marchionnesi e dei centristi di vario tipo non mi convincono né le analisi né le soluzioni, e quanto a questo nemmeno le argomentazioni di contorno.
Per dirla semplice: se il PD vuole reclamare una dignità politica autonoma, non può limitarsi a prendere le distanze dall'uno o dall'altro, e nemmeno a sposare l'una o l'altra delle due posizioni, specialmente se si vuole porre come forza di governo: le "soluzioni" di Vendola sono vaghe, quelle dei marchionnesi sono vecchie e certamente assai poco originali, e per niente progressiste.
pierodm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Giovigbe il 13/02/2011, 20:30

[quote="matthelmSe si riuscirà a fare una coalizione tra Pd-Sel-Nuovo polo questa avrebbe buone possibilità di vittoria ma le condizioni perché questa si possa raggiungere sarebbe il famoso Papa straniero che presenterebbe l'alleanza come fatto eccezionale.
Le candidature che escludessero i personaggi da te elencati, o similari, sarebbero assolutamente significative.

[/quote]

....e questo SI ....e quello NO ....quello va bene ma c'è quella proposta che non mi piace, quello è troppo di destra......quell'altro troppo di sinistra.....quello......e il berlusca regna , e con lui il berlusconismo

ma vogliamo ragionare in una logica di interesse nazionale SI o NO????
Ci sono uomini che usano le parole all'unico scopo di nascondere i loro pensieri. VOLTAIRE
Giovigbe
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 13/02/2011, 23:01

Ranvit:
a parte il fatto che ho risposto (cosa altro significa sennò la mia frase : "Vuoi sapere chi pagherà il risanamento economico e finanziario? I soliti...come in tutti i Paesi del mondo, qualunque sia il "regime" al governo.". E cosa altro vuoi, i nomi e cognomi???)

I soliti non vuol dire proprio nulla, caro Ranvit. Negli USA i soliti sono le fasce povere di popolazione che non riuscivano ad accedere all'assistenza sanitaria gratuita, perché non abbastanza povere per averne diritto, ma nemmeno abbastanza benestanti da pagarsela privatamente. Obama ha tentato di cambiare le cose, riuscendovi parzialmente per l'azione avversa delle potentissime lobby e di parlamentari poco convinti.
La Germania ha un bilancio sano senza aver mai praticato macelleria sociale. In Italia si arrivava a un assurdo quale il prelievo forzoso dai conti correnti e abbiamo il doppio di debito pubblico. La tua è una non risposta che ben dimostra che al di là del disco rotto di escludere sinistra e dintorni da governo e alleanze... hai proprio poco da dire :lol:

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 13/02/2011, 23:14

Un'ammucchiata da Fini a Sel è impraticabile.
Non la vogliono gli interessati sia a destra che a sinistra, e nemmeno gli elettori.

Come ho già detto poi, si dovessero vincere le elezioni, come si potrebbe mai governare insieme, anche solo per attuare poche riforme, con una sinistra radicale (da Sel in poi) che è piu' lontana dal Pd di quanto non lo sia il Fini di oggi dal Pd stesso....

Vittorio
Ps
Flaviomob....ti conviene emigrare in Germania :lol:
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 14/02/2011, 1:07

Continui a non rispondere... :lol:

Il centrosinistra cominci a pensare a se stesso, a federarsi PD IDV SEL e a fare delle buone primarie di coalizione, con regole ben definite. Lo so, il rischio è di vincere, ma è un rischio che possiamo permetterci di correre... :lol:
Una federazione in cui la base abbia strumenti adeguati per farsi sentire può decidere, al proprio interno, se aprirsi ad una grande coalizione, ma Casini e Fini non possono permettersi veti su nessuno, visto che fino a ieri o all'altro ieri spartivano i posti a tavola con Berlusconi e Bossi.
Magari impegnamoci per candidare il 51% di donne e manteniamo la stessa proporzione nelle segreterie di partito e nei posti di potere che contano. Magari impegnamoci a eleggere segretari donne.

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 14/02/2011, 9:59

Flaviomob, il mio invito ad emigrare in Germania è sincero perchè...come saprai bene, li' al governo c'è stata per 4 anni (2005-2009) proprio una coalizione come quella che io propongo (a tempo) per noi : destra e sinistra riformista al governo e sinistra radicale all'opposizione.
Dal set 2009 poi, al governo, c'è addirittura una maggioranza tutta di destra....sarà per questo che li' le cose vanno bene (come tu continui a sostenere in tutte le occasioni)??? :lol: :lol: :lol:

Vittorio

PS Io ho risposto abbondantemente, anche se non credo di essere tenuto (nè mi interessa perchè inutile) a rispondere alle tue domande.
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 14/02/2011, 10:52

Giovigbe ha scritto:[quote="matthelmSe si riuscirà a fare una coalizione tra Pd-Sel-Nuovo polo questa avrebbe buone possibilità di vittoria ma le condizioni perché questa si possa raggiungere sarebbe il famoso Papa straniero che presenterebbe l'alleanza come fatto eccezionale.

....e questo SI ....e quello NO ....quello va bene ma c'è quella proposta che non mi piace, quello è troppo di destra......quell'altro troppo di sinistra.....quello......e il berlusca regna , e con lui il berlusconismo

ma vogliamo ragionare in una logica di interesse nazionale SI o NO????[/quote]

Giovigbe, Stiamo discutendo di politica, alleanze o no? Ecco il mio parere già più volte ripetuto. Noi stiamo pagando ancora oggi il dazio per alleanze sbagliate con l'Unione. Questa immagine tragica ce la stiamo portando dietro come una condanna... naturalmente Berlusconi l'ha ingigantita ma aveva "materiale" per farlo.
Vogliamo ripetere ancora gli stessi errori o possiamo rifletterci?
L'alleanza del Pd con Idv e Sel sarebbe la cosa più sciocca ed autolesionistica che politicamente si potrebbe fare.
Sarebbe "la magnifica macchina da guerra" di Ochetto, neanche riveduta e corretta.

L'unica strada può essere Pd con Nuovo polo allargato, eventualmente se possibile e solamente e provvisoriamente, a Vendola depurato di candidati improponibili come è stato scritto da Luca.
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Giovigbe il 14/02/2011, 11:16

matthelm ha scritto:

Giovigbe, Stiamo discutendo di politica, alleanze o no? Ecco il mio parere già più volte ripetuto. Noi stiamo pagando ancora oggi il dazio per alleanze sbagliate con l'Unione. Questa immagine tragica ce la stiamo portando dietro come una condanna... naturalmente Berlusconi l'ha ingigantita ma aveva "materiale" per farlo.
Vogliamo ripetere ancora gli stessi errori o possiamo rifletterci?
L'alleanza del Pd con Idv e Sel sarebbe la cosa più sciocca ed autolesionistica che politicamente si potrebbe fare.
Sarebbe "la magnifica macchina da guerra" di Ochetto, neanche riveduta e corretta.

L'unica strada può essere Pd con Nuovo polo allargato, eventualmente se possibile e solamente e provvisoriamente, a Vendola depurato di candidati improponibili come è stato scritto da Luca.

Stiamo parlando non di una alleanza quinquennale, infatti è del tutto evidente che PD da un lato e UDC + FLI dall'altro (stando alle loro dichiarazioni) sono "normalmente" avversari.
L'uno guarda al centro sinistra; gli altri al cd che (sempre stando alle loro dichiarazioni) vogliono ricostruire (insomma dividersi le spoglie del PdL senza il berlusca).

Stiamo invece parlando di una alleanza temporanea, un CLN per intenderci, che, battendo il berlusca, metta in sicurezza la democrazia, normalizzi i rapporti istituzionali, proponga una nuova e più rappresentativa legge elettorale e riporti il paese alle urne

In questa prospettiva non ha senso, ne politico ne di puro calcolo matematico, escludere chicchesia.
Ci sono uomini che usano le parole all'unico scopo di nascondere i loro pensieri. VOLTAIRE
Giovigbe
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 14/02/2011, 12:12

Ricordo, sommessamente, che questo cln dovrà passare al vaglio dell'elettorato!! E questo tipo di alleanza "impresentabile" è probabile che faccia aumentare l'astensionismo e perda pezzi più pesanti di quelli che si pensa di acquisire.

E poi saremmo d'accapo... Ripeto, per me niente CLN.
matthelm
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani