La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Arrestati il prefetto e l'ex vice di Bertolaso

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Arrestati il prefetto e l'ex vice di Bertolaso

Messaggioda matthelm il 30/01/2011, 14:54

cardif ha scritto:Forse non ho capito la natura del sito: non c'è molto interesse a che il centrosinistra vinca, per caso?

Non è che siamo qui ad autoincensarci o giustificare le gravi pecche che il centrosinistra manifesta.
Questo è un sito di discussione e molti di noi penso non vogliamo vedere esponenti del centrosinistra che si comportano come gli altri, a volte peggio.
Critichiamo, a volte con angoscia, questi comportamenti a dir poco censurabili.
Vogliamo costruire un'alternativa credibile e migliore di come oggi viene rappresentata?

Che vinca il centrosinistra e governi male non è nelle mie corde. E così dovrebbe essere per tutti.
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda cardif il 30/01/2011, 16:27

Che faccio, mi ripeto?
Ridico che pure io ho creduto che si doveva dimettere da commissario nel 2002, visto che non aveva poteri sufficienti per risolvere il problema, tant'è vero che intervennero prima il Governo Prodi e poi il governo Berlusconi?
Che pure io ho detto che sbagliò ad accettare l'incarico di ministro mentre era sindaco di Napoli?
Che sta sotto inchesta e, se verrà condannato, se lo sarà meritato e non mi dispiace per lui ma per il centrosinistra?
Che nemmeno io ne voglio mele marce, solo che so che non ce ne sono cassette senza?
Che se si continua a parlare delle mele marce del centrosinistra si fa un piacere alla destra, che così può rintuzzare le accuse? Cioè: tu hai una mela marcia come dici tu stesso, perciò sta zitto. Come si è fatto e si fa (Lario, Boffo, Fini, Boccassini ecc ecc)
Che mettere in prima pagina o in campagna elettorale le proprie mele marce, quando pure la destra non ne parla, ha un effetto negativo alle elezioni, e così succede che vincono le 4C che ho detto e perde De Luca?
Che i giornali della destra questo fanno: mettono in mostra la mela marcia del centrosinistra e le proprie in un trafiletto; e questo è un modo per portare acqua (e voti) al proprio mulino?
Che la discussione non si riesce a fare se non si legge nemmeno bene che cosa è stato scritto e si risponde con cose che non c'entrano?
Che discutere idee altrui può essere rilevarne gli errori, e non liquidarle con un 'ma per piacere!' liquidatorio, come se "la verità" è quella propria, e senza entrare nel merito e dopo avere per di più affermato cose non vere?
Che non è discutere riportare un articolo di giornale senza un commento (mo' riporto la Bibbia: c'è di tutto e di più e la chiudiamo lì)?
Non so; forse non serve. Non c'è peggior sordo ... è accertato; ma non c'è nemmeno peggior cieco di chi non vuol vedere. Secondo me.
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 30/01/2011, 17:29

Non accigliarti, mi ripeto spesso anch'io.

A volte ripetere serve a chi legge e a chi scrive.
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 30/01/2011, 17:33

Beh visto che al PDL non frega nulla della questione morale, cominciamo a far pulizia in casa nostra. Mi pare, riportando wikipedia, che Bassolino abbia già una condanna definitiva da parte della corte dei conti nel 2007, quindi già avrebbe dovuto essere rottamato... senza incentivi! :lol:

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda cardif il 30/01/2011, 19:26

In effetti lascerei stare perché pare polemica, ma tradirei me stesso dato che ho detto che difenderei pure Berlusconi, se si dicesse che ha commesso un omicidio.
Perciò ripeto che nel 2007 è stato chiesto il rinvio a giudizio di Bassolino e nel 2008 è stato effettivamente rinviato a giudizio. Ma il processo è in corso e quindi ancora non si sa se sarà condannato (da wikipedia).
Nel frattempo sono stati condannati ed arrestati altri, ma continuiamo a parlare contro di lui con tanto accanimento. Se sarà arrestato ci suicideremo o saremo contenti, per caso?
Questo accentuare gli errori nel centrosinistra che a volte sfocia in accanimento, questa pretesa non raggiungibile di essere tutti duri e puri ci fa perdere. E si arriva a Berlusconi che fa battute sui comunisti al cashmere.

E poi ho deciso di commentare di nuovo perché quando si è parlato dei rinvii a giudizio di De Luca, mi si disse che qualunque amministratore non può passare indenne da vicende giudiziarie (con un commento del tipo: stattene nel tuo paesello al balcone, che queste cose non le capisci).
De Luca è stato rinviato a giudizio nel 2008 e condannato nel 2010 (anche questo da wikipedia).
Sciocchezza, d'accordo. E' vero che ci può capitare anche chi sta più attento possibile. E questo non toglie comunque nulla ai suoi meriti per i risultati ottenuti. Ma non è che si possono togliere condanne a uno e passarle ad un altro.
A dimostrazione delle sue tesi uno non può chiamare in causa le vicende giudiziarie di chi sì e chi no, o invertirle.
Fare due pesi e due misure dimostra faziosità. Si deve rispettare almeno la verità, non aggiungere né pregi né pecche a nessuno come fa l'informazione distorta per far fare idee sbagliate.
Penso proprio che non interverrò più su questo argomento; ho detto la mia.
cardif
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 30/01/2011, 21:06

No infatti anche De Luca è discutibile, dopo una condanna. Ma ciò che ha fatto Bassolino, in termini di danni, è maggiore (sempre da wikipedia, basta leggere bene tra le righe).

(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 30/01/2011, 22:23

Faccio notare che di Bassolino ho deprecato l'azione politica non quella giudiziaria.

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 31/01/2011, 23:38

Cardif, apprezzo la tua posizione e le tue analisi. Nessuno qua vuole appigliarsi a tendenze forcaiole, però in altri casi di fronte ad avvisi di garanzia ci sono state richieste di dimissioni.
Bassolino, da quanto riporta wikipedia:
Nel dicembre del 2007 era arrivata la condanna dei magistrati contabili napoletani: Antonio Bassolino, all'epoca in cui era commissario straordinario all'emergenza rifiuti, istituì, senza averne alcun titolo, un call center per fornire ai napoletani informazioni di natura ambientale, sprecando così - secondo la Corte dei Conti - ingenti risorse pubbliche, sottraendole all'emergenza rifiuti. Il danno erariale patito dallo Stato è stato quantificato dai giudici della procura regionale della Corte dei Conti della Campania in tre milioni e duecentomila euro,

Ergo: è stato condannato. Ma
Il legale di Bassolino ha comunicato che il suo assistito ritiene infondate le accuse e che è già stato presentato ricorso alla sentenza che quindi attualmente è sospesa.

In ogni caso, una sentenza c'è stata.

(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda cardif il 01/02/2011, 1:58

Il discorso si è spostato impropriamente sul piano giudiziario. Hai ragione, una sentanza di primo grado di condanna c'è stata. Tenevo presenti le altre: quella che ha visto le 14 condanne e lui no e quella iniziata nel 2010.
Ma io parlavo in termini politici e sostenevo che la lotta interna non porta utilità.
Il sottolineare gli errori, esagerandoli pure, di uno del centrosinistra da parte di uno del centrosinistra è un non senso, soprattutto in campagna elettorale.
Se si legge il commento qua:
http://www.napolionline.org/new/sales-u ... -di-potere
e tutti quelli elencati sotto, si vede che c'è stata lotta speculativa sul voto: De Luca si caratterizza come anti-Bassolino, non anti-Pdl.
Isaia Sales dice:
"Però De Luca è gradito anche agli oppositori di Bersani dentro il Pd.
Che uno come De Luca sia sostenuto da Franceschini è incomprensibile e anche un po’ sgradevole. La verità è che per caratterizzarsi come anti-Bassolino, De Luca ha usato una serie di parole d’ordine. Rifiuti, sanità, sistema di potere e clientele. Sui rifiuti si è opposto al termovalorizzatore, poi si è detto diponibile a farlo a Salerno, ma quando il governo ha deciso che a gestirlo era la Provincia, governata dal Pdl, ha cambiato idea, non serve più. Sanità: le sue manifestazioni sono affollate di manager delle Asl. Sistema di potere: le sue fila sono piene di persone che fino al 2008 erano in giunta con Bassolino.
Quindi dove sta la discontinuità?
Ma via, qui siamo di fronte ad un misto di stalinismo (si vuole imporre a Bassolino di sostenere il suo storico nemico) e di leghismo, il controllo delle clientele territoriali. De Luca è un leghista del Sud. A meno che non è proprio questo il modello del Pd. Ma se è così il partito di Bersani si taglia i ponti con migliaia di elettori e di iscritti.
Per chi voterà alle regionali?
Le ideologie sono finite da un pezzo, sono iscritto al Pd, ma se non cambieranno le cose, tra il mio partito e la verità sceglierò la verità”.

In tutti gli articoli elencati all'indirizzo che ho indicato De Luca nel proporsi alla Regione, oltre a nominare sempre Bassolino come il vecchio da superare, non nomina mai l'avversario vero, che era il Pdl in mano alla camorra di Cosentino. Al massimo ha fatto qualche battuta su Bocchino.
E questo non ha allontanato voti dal centrosinistra? Io credo di sì.
E qua si continua a far riferimento ai problemi giudiziari, che invece non hanno influito sulla campagna elettorale. Se no come si spiega che Berlusconi viene rieletto?
cardif
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 01/02/2011, 12:49

Cardif scusa ma su de Luca stai dicendo un mucchio di fesserie.

Sei mai stato a Salerno 20 anni fa e oggi? De Luca ha fatto e sta facendo tantissimo. Bassolino non ha fatto niente nè quando era Sindaco nè da Governatore nè da Commissario Straordinario.
Questo è quello che si vede....il resto sono chiacchiere!

De Luca dieci anni fa non voleva neanche la differenziata...poi ha capito e si è dato da fare arrivando al 70% di differenziata nella città di Salerno (mica in un piccolo comune). Non voleva il termovalorizzatore e non vuole farlo fare alla Provincia? Certo.....perchè non vuole che si faccia come ad Acerra!

Isaia Sales? Un altro che, a parte le chiacchiere, non ha fatto mai niente. E' un trombato di qualche decennio fa che sta cercando di riciclarsi, come Conte, come Pomicino etc etc

>Le sue fila sono piene di persone che fino al 2008 erano in giunta con Bassolino<
Ma quando mai? Ma che dici? Alcuni sono andati con Di Pietro e con Sel.
Certo che anche lui ha la sua "corte" ma è una corte che produce fatti mica chiacchiere, convegni e raccomandazioni!

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani