Il discorso si è spostato impropriamente sul piano giudiziario. Hai ragione, una sentanza di primo grado di condanna c'è stata. Tenevo presenti le altre: quella che ha visto le 14 condanne e lui no e quella iniziata nel 2010.
Ma io parlavo in termini politici e sostenevo che la lotta interna non porta utilità.
Il sottolineare gli errori, esagerandoli pure, di uno del centrosinistra da parte di uno del centrosinistra è un non senso, soprattutto in campagna elettorale.
Se si legge il commento qua:
http://www.napolionline.org/new/sales-u ... -di-poteree tutti quelli elencati sotto, si vede che c'è stata lotta speculativa sul voto: De Luca si caratterizza come anti-Bassolino, non anti-Pdl.
Isaia Sales dice:
"Però De Luca è gradito anche agli oppositori di Bersani dentro il Pd.
Che uno come De Luca sia sostenuto da Franceschini è incomprensibile e anche un po’ sgradevole. La verità è che per caratterizzarsi come anti-Bassolino, De Luca ha usato una serie di parole d’ordine. Rifiuti, sanità, sistema di potere e clientele. Sui rifiuti si è opposto al termovalorizzatore, poi si è detto diponibile a farlo a Salerno, ma quando il governo ha deciso che a gestirlo era la Provincia, governata dal Pdl, ha cambiato idea, non serve più. Sanità: le sue manifestazioni sono affollate di manager delle Asl. Sistema di potere: le sue fila sono piene di persone che fino al 2008 erano in giunta con Bassolino.
Quindi dove sta la discontinuità?
Ma via, qui siamo di fronte ad un misto di stalinismo (si vuole imporre a Bassolino di sostenere il suo storico nemico) e di leghismo, il controllo delle clientele territoriali. De Luca è un leghista del Sud. A meno che non è proprio questo il modello del Pd. Ma se è così il partito di Bersani si taglia i ponti con migliaia di elettori e di iscritti.
Per chi voterà alle regionali?
Le ideologie sono finite da un pezzo, sono iscritto al Pd, ma se non cambieranno le cose, tra il mio partito e la verità sceglierò la verità”.
In tutti gli articoli elencati all'indirizzo che ho indicato De Luca nel proporsi alla Regione, oltre a nominare sempre Bassolino come il vecchio da superare, non nomina mai l'avversario vero, che era il Pdl in mano alla camorra di Cosentino. Al massimo ha fatto qualche battuta su Bocchino.
E questo non ha allontanato voti dal centrosinistra? Io credo di sì.
E qua si continua a far riferimento ai problemi giudiziari, che invece non hanno influito sulla campagna elettorale. Se no come si spiega che Berlusconi viene rieletto?