La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Con Vendola, chi l’ha deciso?

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Con Vendola, chi l’ha deciso?

Messaggioda flaviomob il 19/12/2010, 10:18

Scusate, cari 'centristi', ma vi siete accorti che stiamo discutendo sul nulla?
Casini ha detto chiaramente NO alle aperture di Bersani, il polo di centro non si allea ne' con la destra ne' con la sinistra... inutile continuare con questioni di lana caprina a questo punto... Bersani ha fatto la figura del pollo: per avvicinarsi all'Udc ha messo in discussione le primarie su cui un paio di mesi fa aveva giurato e spergiurato, poi Casini ha cortesemente declinato l'invito... cornuti e mazziati!

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Cari compagni, cari camerati

Messaggioda flaviomob il 19/12/2010, 10:29

18/12/2010

L'amato leader

MASSIMO GRAMELLINI

L’astutissima intervista in cui Bersani liquida le primarie e annuncia di volersi alleare con Fini e Casini anziché far fronte comune con Vendola e Di Pietro ha finalmente ricompattato il popolo dei democratici. Lo si evince da una passeggiata nel sito del Pd.

«Sono un ex iscritto e tra poco sarò un ex elettore» (Francesco). «Ma Fini è di destra! Come è possibile anche solo pensare a un’alleanza con lui?» (Michele). «Stasera restituisco la tessera» (Francesca). «Così non andiamo da nessuna parte, anzi sì: al suicidio» (Chiara). «Mi domando cosa avete nel cervello. Ma davvero le partorite voi queste cavolate? Andatevi a nascondere e non fatevi più rivedere!» (Gianni). «Cacchio, ma si può?» (Gian Piero). «Se succede, lascio il partito in un secondo» (Gianluca). «Bersani fa bene, sono d’accordo con lui» (Fassina, ma forse è la sorella dell’ex segretario). «Cioè, fatemi capire: dovrei scegliere alle prossime elezioni fra Fini e Berlusconi?» (Alessandro). «Dopo la fatica che abbiamo fatto a liberarci di Binetti e Rutelli, paffete che ci ritroviamo a subire i loro veti!» (Monica). «State ancora una volta riuscendo a rivitalizzare Berlusconi. Sono allibito» (Stefano). «Ero un ventenne che aveva trovato una piccola speranza. Ora lei me l’ha spenta di nuovo. Grazie, segretario» (Riccardo). «D’ora in poi come inizierà i suoi comizi? Cari democratici, cari compagni, cari camerati?» (Concita). «Grazie a tutti quelli che stanno commentando l’intervista» (Pier Luigi Bersani). «Segretario, tu ci ringrazi, ma i commenti li leggi o guardi solo le figure?» (Monica).

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplR ... ne&sezione

(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 19/12/2010, 11:05

pierodm ha scritto:Matt, ti avevo risposto, ma come succede spesso il testo si è volatilizzato all'atto dell'invio.
Non ho tempo, adesso, di ripetere daccapo tutto, ma riassumo.

Dare spiegazioni dei propri giudizi credo che sia la ragione principale per cui si partecipa ad un forum: il giudizio in sé appartiene, io credo, alla categoria dei sondaggi d'opinione.

I miei giudizi sulla DC - che per altro sono marginali e non sono l'argomento dei miei post - sono preceduti, accompagnati e seguiti da discorsi e ragionamenti che, se hanno un difetto, è quello di esere semmai spesso lunghi ed eccessivamente circostanziati.

I tuoi giudizi sulla sinistra e sui trinariciuti non capisco come e perché, in base a quali affermazioni, siano collegati a quanto si dice nel forum e in particolare a ciò che scrivo io: qualche spiegazione riesco ugualmente a darmela anche senza il tuo aiuto, ma così non è un bel dialogo.
L'ipotesi del "livore" è una di queste spiegazioni, dato che - come ti ha detto qualcuno nel forum - certi tuoi giudizi sembrano davvero fuori tempo massimo, e dunque è lecito pensare che emerga qualcosa rimasto inespresso da lungo tempo e che ora - essendo vicine in una stessa coalizione persone di ispirazione assai diversa - hai finalmente il modo di indirizzarla a qualcuno che "grosso modo" ti sembra adatto allo scopo.

Bene. Cos'altro posso fare per il bene del forum e per favorire la tua serenità?

Amato Pierodm, per la mia serenità non puoi fare nulla ha già un suo equilibrio, anzi potresti ma ciò richiederebbe un'apertura nella tua visione dottrinale e unidirezionale che come leggo ti è impossibile. Il tuo retaggio politico è stato devastante, oserei dire irrecuperabile.
I miei giudizi, sempre inerenti al dibattito sul forum, sono di una chiarezza brutale, lo ammetto. Siccome non sono abituato a menare il can per l'aia devo dire che sono probabilmente tanto distante dalle tue origini che mi vedi "fuori tempo massimo". Pensa che è la stessa cosa che io vedo di te.
Che ci possiamo fare? rassegnamoci.
L'unico atteggiamento che posso garantirti, se e come potrò, sarà di contrastare o sostenere e motivare ogni presa di posizione che riterrò, a mio giudizio!, condivisibile, sbagliata, delirante, passatista, ideologizzata ed estremista. Naturalmente a seconda dei casi.
E d'altra parte in un forum cosa'altro vuoi fare? scrivere, magari pagine, tanto per scrivere e far vedere quanto si è colti?
Quindi, amici come prima (compagni non posso proprio dirlo... mi dispiace).
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
matthelm
forumulivista
forumulivista

Re: Cari compagni, cari camerati

Messaggioda ranvit il 19/12/2010, 11:51

flaviomob ha scritto:18/12/2010

L'amato leader

MASSIMO GRAMELLINI

L’astutissima intervista in cui Bersani liquida le primarie e annuncia di volersi alleare con Fini e Casini anziché far fronte comune con Vendola e Di Pietro ha finalmente ricompattato il popolo dei democratici. Lo si evince da una passeggiata nel sito del Pd.

«Sono un ex iscritto e tra poco sarò un ex elettore» (Francesco). «Ma Fini è di destra! Come è possibile anche solo pensare a un’alleanza con lui?» (Michele). «Stasera restituisco la tessera» (Francesca). «Così non andiamo da nessuna parte, anzi sì: al suicidio» (Chiara). «Mi domando cosa avete nel cervello. Ma davvero le partorite voi queste cavolate? Andatevi a nascondere e non fatevi più rivedere!» (Gianni). «Cacchio, ma si può?» (Gian Piero). «Se succede, lascio il partito in un secondo» (Gianluca). «Bersani fa bene, sono d’accordo con lui» (Fassina, ma forse è la sorella dell’ex segretario). «Cioè, fatemi capire: dovrei scegliere alle prossime elezioni fra Fini e Berlusconi?» (Alessandro). «Dopo la fatica che abbiamo fatto a liberarci di Binetti e Rutelli, paffete che ci ritroviamo a subire i loro veti!» (Monica). «State ancora una volta riuscendo a rivitalizzare Berlusconi. Sono allibito» (Stefano). «Ero un ventenne che aveva trovato una piccola speranza. Ora lei me l’ha spenta di nuovo. Grazie, segretario» (Riccardo). «D’ora in poi come inizierà i suoi comizi? Cari democratici, cari compagni, cari camerati?» (Concita). «Grazie a tutti quelli che stanno commentando l’intervista» (Pier Luigi Bersani). «Segretario, tu ci ringrazi, ma i commenti li leggi o guardi solo le figure?» (Monica).

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplR ... ne&sezione

Cari "compagni" leggete cosa scrive oggi Franceschini... http://www.repubblica.it/politica/2010/ ... ef=HREC1-6

Poi, se ancora non vi basta Berlusconi al Quirinale, fate un po' come cazzo vi pare!

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 19/12/2010, 11:59

Sulla sinistra-sinistra giocano ancora le memore del passato.In merito alle alleanze l'Idv dice o noi o i centristi.Meglio un'alleanza con i centristi ma sù competitività,merito,liberalizzazioni,ambiente,lavoro,precarietà,welfare e protezioni sociali,scuola università lo scettro è del cs.I centristi hanno più mano libera sù altre cose anche se sul tema della famiglia e della vita le posizioni si sovrappongono,non sono molto dissimili ciao robyn
Ultima modifica di Robyn il 20/12/2010, 11:57, modificato 1 volta in totale.
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pierodm il 19/12/2010, 12:21

Matt, fuori tempo massimo non ti ho definito io, ma un altro dei tuoi interlocutori - non ricordo chi - ma non era un giudizio complessivo su di te, ma su una tua affermazione specifica.

Io però rimango curioso, sinceramente curioso, di sapere, di capire dove, da quale idea, quale frase, quale post, quale discorso o discorsi tu basi la tua affermazione sulla mia visione dottrinale e unidirezionale e sul retaggio politico devastante .
Si tratta di giudizi non solo apodittici, ma intellettualmente molto gravi.
Talmente gravi e talmente offensivi, che come vedi sono qui a cercare di capire, invece di farne oggetto di una battuta o di un'alzata di spalle, come farei in altro genere di contesto: parto infatti dal presupposto che una persona normale, se arriva a tanto, deve avere quelle che considera delle buone ragioni, e le "buone ragioni" meritano sempre un approfondimento, almeno in un forum di discussione.

Intanto, però, due o tre cose posso precisarle, a tua migliore conoscenza del problema.
Io non ho mai spostato alcuna "dottrina", né mi sono mai riconosciuto in una "fede", e tanto meno in una "linea" multi o uni-direzionale.
In secondo luogo, essendo le mie idee esclusivamente mie e non indotte da apparteneze o fideismi, sono per così dire sempre "attuali", e non costituiscono in alcun modo un "retaggio".
Sul "devastante", poi, non rimane che attendere chiarimenti: ad occhio e croce, mi sembra un termine leggermente esagerato.

Sia chiaro che nel dirti tutto questo non tengo minimamente a me stesso, o a una speciale onorabilità personale, dato che noi qui siamo solo nickname e personaggi e non vere e proprie "persone": ciò a cui tengo è il discorso politico e intellettuale, nel senso che la tua polemica, le tue affermazioni mi sembrano gravi in quanto impediscono un serio dibattito sulle idee, sui fenomeni e sui fatti politici dei quali ci occupiamo.
A questo mi riferivo quando parlavo di giudizi apodittici e molto gravi: offensivi per me, ma solo di sfuggita, ma ben più gravi ai fini della discussione.
Ad essere brevi e chiari, ti dico che questo partito, questa coalizione non farà mai molta strada, e quella che farà sarà accidentata e povera di risultati, se i cosiddetti (nel senso che si auto-definiscono) moderati mostrano tanta schifiltosità, tanto rancore e disprezzo verso non solo la storia, ma le persone, le idee, la dignità intellettuale stessa di coloro che vengono definiti "di sinistra" - il fatto che tale atteggiamnto sia spesso non solo ingiustificato, ma basato su illazioni o su fantasiose riletture della nostra storia, è un dettaglio tanto spiacevole quanto determinante.

Infine: io non mi ritengo una persona particolarmente "colta", né tanto meno mi piace apparire pretenzioso, e nemmeno ho una speciale adorazione o ammirazione per chi fa sfoggio di erudizione: non penso che la cultura, comunque, sia un pregio che dia luogo a pretese aristocratiche. E nemmeno penso che "scrivere" sia un'attività che nobilita gli esseri umani in forma ragguardevole.
Tuttavia non credo che siano un difetto, una colpa o una forma di malattia, né lo scrivere, né la cultura.
pierodm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 19/12/2010, 14:53

Pierodm, "fuori tempo massimo" non l'hai detto tu ma te ne sei detto d'accordo. Cosa cambia? Sottolineo questo perché da ciò ne discendono quasi tutte le tue affermazioni.
Io ti ho letto spesso, lo ammetto non tutto... ci vuol pure un limite, e non voglio riportare tutte le affermazioni che ti inquadrano nel personaggio che io, modestamente, politicamente aborro. Su questo mi sono fatto un'opinione. Chi vuole può fare un excursus sul forum e verificare.

"Devastante" è un termine, per me, che significa esattamente chi non riesce a vedere niente di accettabile o positivo nella parte avversa. Ha ,come dico spesso io, una parte del cervello, la sinistra, bloccato. Questo io noto: supponenza e blocco. Confermato dallo stalking che hai riservato a Franz, che naturalmente ha preferito prendersi una tregua essendo un redattore. Io non lo sono.
Mentre logica ed intelligenza vorrebbero che si considerasse ogni parte portatrice di "contributi di verità".
Poi naturalmente e personalmente si sceglie quella che ne "porta di più". Non negando a nessuno l'evidente e potenziale contributo a costruire il "bene comune", tipica affermazione cristiana oltre che democratica.

[b]Questa affermazione è garanzia contro ogni totalitarismo o dittatura di qualunque genere.

Capisco, poi, che nella dialettica si possa eccedere non potendo sostenere tutte le parti. Ma ci deve essere un limite. A mio modesto avviso, e fino ad ora,tu non l'hai dimostrato e questo provoca inevitabili spaccature.

(non ho mai scritto tanto...)
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 19/12/2010, 15:52

Vittorio, Berlusconi al Quirinale sarebbe certamente una jattura (anche a Palazzo Chigi lo è, se non peggio) e sicuramente inseguirà tale obiettivo per garantirsi impunità imperitura, visto che tale è il suo scopo. Ma Franceschini dimentica che Casini ha pubblicamente dichiarato, intervistato due o tre giorni fa dai tg nazionali, che non gli interessa alcuna alleanza ne' col PD ne' col PDL... vogliamo continuare col dialogo tra sordi o ne prendiamo atto?

(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 19/12/2010, 17:47

flaviomob ha scritto:Vittorio, Berlusconi al Quirinale sarebbe certamente una jattura (anche a Palazzo Chigi lo è, se non peggio) e sicuramente inseguirà tale obiettivo per garantirsi impunità imperitura, visto che tale è il suo scopo. Ma Franceschini dimentica che Casini ha pubblicamente dichiarato, intervistato due o tre giorni fa dai tg nazionali, che non gli interessa alcuna alleanza ne' col PD ne' col PDL... vogliamo continuare col dialogo tra sordi o ne prendiamo atto?

Sarebbe politicamente suicida da parte dell' Udc e Fli affermare, oggi, che si vuol fare una alleanza seppur temporanea con "la sinistra"!
Tutto cambierebbe invece quando a elezioni decise fosse chiaro (dai sondaggi) che Pdl + Lega pur ottenendo per poco la maggioranza relativa avrebbero il 55% dei deputati. A quel punto sarebbe la fine di Fini e Casini...
Viceversa una coalizione di "salvezza nazionale" probabilmente la spunterebbe (pur perdendo voti sia a sinistra che a destra).

L'imperativo è mandare a casa Berlusconi e la Lega! Tutto il resto è risolvibile in un secondo momento....

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ambientalistaPD il 19/12/2010, 18:35

matthelm ha scritto:Il direttore di Europa mi chiede gentilmente cosa penso della politica delle alleanze del Pd all’indomani del voto di Montecitorio.
Penso innanzitutto che nel Pd se ne dovrebbe parlare. Cosa ovvia, direte voi. Ma forse non così ovvia come pensate. Infatti non c’è stato fin qui un momento in cui il tema sia stato affrontato in un organo di partito come si usa, appunto, nei partiti: discutendo, magari litigando, e infine votando. Un giorno si pranza con Vendola, e il pomeriggio il tam tam dice che si faranno le primarie, e dunque che l’alleanza si è già fatta. Ora, mi chiedo: dove è successo tutto questo? Chi l’ha deciso, in quale sede? Io, per esempio, non sono d’accordo, e può darsi che sia il solo, l’ultimo giapponese che vorrebbe fare come nel 2008 (Di Pietro a parte). Ma vorrei almeno avere la soddisfazione di poter esprimere il mio punto di vista in un canonico luogo di partito, senza dovermi affidare alla cortesia – non sempre disinteressata – dei giornali. Conto che Bersani ponga l’argomento all’ordine del giorno della prossima direzione.
Io credo che noi dobbiamo costruire un’alleanza di governo. Un’alleanza cioè che possa affrontare con un ragionevole grado di coesione i problemi che il mondo, l’Europa e la società italiana ci porranno l’indomani. Un’alleanza che abbia lo stesso punto di vista sulla missione in Afghanistan, ad esempio. Che abbia idee comuni sulla manovra di rientro dal debito che presumibilmente le istituzioni europee ci ingiungeranno di fare di qui a poco.
Che abbia lo stesso grado di indignazione per le aggressioni subite in tutti questi mesi dal segretario della Cisl Bonanni. Che sia capace di esprimere la stessa solidarietà alle forze dell’ordine e la stessa riprovazione per le violenze romane di ieri l’altro. Che faccia all’unisono di quel cinque per mille falcidiato dal governo una delle sue bandiere. Eccetera, eccetera, e ancora eccetera.
Su questo, io credo che oggi ci sia un ragionevole grado di sintonia con molta parte di quello che viene chiamato terzo polo. E molta meno sintonia con presunti alleati di oggi e magari di domani, come la cronaca dimostra quasi ogni giorno. Conosco l’obiezione. Sostiene che Fini è di destra, Casini è di centro, noi siamo di centro più sinistra.
Credo sia una vecchia anagrafe politica, quella a cui ci si aggrappa. Se si cerca di fare le alleanze sulla base del “come eravamo” tanto varrebbe buttare a mare il Pd. Se invece non si vuole buttare a mare il nostro partito, occorre costruire le alleanze in ragione delle affinità presenti piuttosto che delle appartenenze passate. In queste ore sento un’altra obiezione. Sostiene che il terzo polo ha perso la sua battaglia in parlamento e dunque il Pd ha perso nell’andare dietro al terzo polo.
Non mi convince. Non perchè noi abbiamo quasi vinto, come recita un po’ ottimisticamente una parte di noi. Ma perchè proprio la tenuta parlamentare dello schema berlusconiano ci dice una volta di più che una parte troppo larga del paese continua a considerarci troppo in là, troppo inclini alla deriva a sinistra, troppo simili a come eravate nel ‘94 (“eravate”, ho scritto giusto) per poter sfondare da quelle parti.
C’è però un punto di verità in quella obiezione. Noi (tutti noi, mozione Franceschini e mozione Adornato) abbiamo giocato in parlamento carte che teniamo prudentemente coperte nel paese. Confidiamo che si debbano fare le cose per gradi, con una cautela d’altri tempi; e che procedendo un po’ a zig zag, buscando il levante per il ponente e dissimulando la nostra rotta arriveremo al traguardo senza soffrire più di tanto delle reciproche crisi identitarie. Qui sta l’errore.
L’alleanza, per me, si fa con un certo grado di nettezza, direi perfino con una brutale capacità di parlar chiaro e fronteggiare la tempesta che ne può venire. Tenerla coperta, al riparo, come fosse un fiore di serra, la rende più debole, e la espone perfino a qualche rischio in più.
Come appunto il Cav ci ha dimostrato l’altro giorno a Montecitorio. E come faremmo bene a imparare in fretta anche noi.
Marco Follini

Inutile osservare che concordo in toto su questa lucida analisi della situazione.

penso che il ragionamento sia abbastanza condivisibile. ci attendono sfide incredibili nei prossimi anni e fa bene follini a ricordarlo e vendola non è proprio la persona giusta.vendola è il candidato adatto per perdere!!!!!!!!!! purtroppo quando lo si capirà sarà troppo tardi... e comunque il mio voto non lo avrà...
ambientalistaPD
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani