La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Fazio l'eutanasico

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Fazio l'eutanasico

Messaggioda flaviomob il 25/11/2010, 0:23

La chiesa è libera di decidere ciò che crede, tuttavia alcune sue peculiarità la pongono in una condizione paradossale.
Il dogma dell'infallibilità papale costituisce una contraddizione alla vocazione democratica dei primi cristiani, che eleggevano i propri vescovi. E' in contraddizione con il precetto dell'umiltà, che permea il vangelo. E' un controsenso, perché un papa può smentire il predecessore e il dogma dovrebbe continuare ad avere valore (per entrambi? per l'ultimo? per il primo?). Addirittura il vangelo è esplicito: nessuno deve essere chiamato 'padre'... e il primo appellativo per i sacerdoti (e naturalmente per il pontefice, che diviene pure 'santo') è proprio 'padre'.
Al di là di queste considerazioni che dovrebbero aprire nella mente di qualche cattolico illuminato qualche sorta di dubbio, va detto che la chiesa ha continuamente modificato e spesso stravolto le proprie posizioni nell'arco dei secoli, per cui non mi stupirei che tra vent'anni questa visione omofoba ed oscurantista possa sparire, o tra un secolo, smentendo così ancora una volta quel ridicolo dogma che rappresenta un insulto al buonsenso e un paradosso logico irriducibile.

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 25/11/2010, 11:41

La chiesa è fatta di persone che possono sbagliare.Inoltre credo che la chiesa non abbia avuto tutti i torti,perchè ha gestito una fase che era in coincidenza con un liberismo sfrenato e di una laicità spinta e liberista.In merito alla fecondazione eterologa questa può essere ammessa una sola volta quando esistono difetti genetici di uno dei due partner.I figli nati dopo una pratica eterologa non possono essere disconosciuti ,la donatrice o il donatore esterno è sconosciuto e non può rivendicare legami con il bimbo o la bimba nata.Inoltre non è possibile per la coppia etero decidere le caratteristiche del bimbo/a e la pratica eterologa non può essere ammessa per chi non ne ha bisogno cioè per chi riesce a procreare naturalmente oppure a seguito di fivet in caso di accertata sterlità.Inoltre nel campo della vita non può esserci nessuna commercializzazione.Esiste poi il problema di quando manca l'utero.Non può esserci la madre surrogata ma si può sempre ricorrere all'adozione ciao robyn
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 26/11/2010, 0:11

L'adozione è molto rara in Italia, infatti chi vuole adottare quasi sempre utilizza canali internazionali. E' molto più frequente l'affido, ma pare che tra le cattolicissime famiglie italiane ve ne siano sempre meno disposte a sostenere la fatica di una tale pratica (ma anche le gioie), e purtroppo anche tra quelle che scelgono questa via i fallimenti purtroppo non sono infrequenti. Del resto bisogna essere preparati a un impatto molto forte con bambini spesso traumatizzati e con molte fragilità.

(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 26/11/2010, 13:09

flaviomobv
La chiesa è contro la fecondazione assistita perche non accetta che la procreazione possa avvenire senza l'atto coniugale.Ma quando con l'atto coniugale non si può procreare che si fà? le coppie affette da sterilità sono numerose,e diverse sono quelle affette da disfunzioni.Invece c'è da precisare che la laicità,non è una ideologia con il quale è permesso a tutti a prescindere che si possa procreare naturalmente o no la fecondazione assistita per affermare un nuovo paradigma procreativo,ma un metodo.Se non si può procreare naturalmente si può ricorrere alla fecondazione assistita.In merito al fine vita non è etico ne accellerare ne ritardare la fine della vita.Le terapie per allievare le sofferenze esse stesse accellerano la fine vita.In merito all'irreversibilità dello stato vegetativo è possibile programmare i respiratori i sondini ed altre apparecchiature elettroniche per capire se naturalmente si tende alla fine della vita.Ma prima della fine dellla vita c'è la vita e quindi bisogna far di tutto affinche vinca la vita.Infatti credo che nel cs bisogna invertire il paradigma della vita"bisogna perseguire prima il bene della vita"In definitiva una volta affrontati questi temi nel PD e nel cs ci si dedica alla vita e alla famiglia perche le altre cose hanno trovato una soluzione ciao robyn
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda gabriele il 26/11/2010, 13:27

Robyn ha scritto:flaviomobv
La chiesa è contro la fecondazione assistita perche non accetta che la procreazione possa avvenire senza l'atto coniugale.

Robyn, non vorrei essere io a spiegarlo, ma non occorre essere sposati per procreare...
Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. Chi non sa nemmeno insegnare, dirige. Chi non sa nemmeno dirigere, fa il politico. Chi non sa nemmeno fare il politico, lo elegge.
gabriele
Redattore
Redattore

Messaggioda franz il 26/11/2010, 14:01

gabriele ha scritto:
Robyn ha scritto:flaviomobv
La chiesa è contro la fecondazione assistita perche non accetta che la procreazione possa avvenire senza l'atto coniugale.

Robyn, non vorrei essere io a spiegarlo, ma non occorre essere sposati per procreare...

Forse intendeva dire "senza l'atto sessuale".
Poi magari non si accetta la vita con un cuore trapiantato?
Ma allora cosa distingue la Chiesa Cattolica dai Testimoni di Geova?

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 26/11/2010, 17:28

Allora aboliamo la medicina, che allunga artificialmente la vita di tutti noi... :lol: :lol: :lol:

(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 27/11/2010, 12:14

No intendevo l'atto coniugale in senso generico sposati o non sposati
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 27/11/2010, 13:23

Robyn ha scritto:No intendevo l'atto coniugale in senso generico sposati o non sposati

Non compredo. Ho moglie e due figli ed ho anche una certa cultura biologica. So quindi cosa è l'atto sessuale.
Non sapendo cosa fosse l'atto coniugale (di per se non significa nulla: potrebbe anche essere l'atto di mangiare insieme) ho cercato su Internet con google, soprendo che è qualcosa che riguarda la dottrina della Chiesa. Ridotto all'osso è l'atto sessuale finalizzato alla procreazione. In pratica la Chiesa non solo non accetta che si possa far sesso (dentro e fuori il matrimonio) senza voler fare figli, ma anche che si possano fare figli senza fare sesso. Forse perché questa ultima cosa è prerogativa solo celeste, visto quello che si racconta sul concepimento di Gesù.
Oggi pero' le frontiere della madicina lo permettono e la Chiesa ci arriverà con i suoi tempi, che sono secolari.
La vita pero' va avanti lo stesso e chi vuole avere figli senza atto sessuale (perché non puo', perché cosi' vuole) lo farà anche se la Chiesa non vuole.
Amen. Un matrimonio su due sfocia in un divorzio, anche se la Chiesa non vuole.
La volontà della Chiesa è ininfluente. Quindi perché parlarne?

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pierodm il 27/11/2010, 19:17

Non lo fo per piacer mio, ma per dar prole allo sposo mio.

Con l'aria che tira, sarà questa la nuova frontiera della modernità al femminile?
pierodm
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani