La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

RAI 1 ? AFFARI TUOI !

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: RAI 1 ? AFFARI TUOI !

Messaggioda franz il 12/01/2010, 14:32

cardif ha scritto:Poi è ovvio che le varie scelte, come quella di spostare sul digitale e togliere dall'analogico, è stata una tattica voluta dal PdC, detto anche PdM (che significa Primo dei Ministri, non Pezzo di ...!), perché così la Rai non si vede mentre Mediaset sì, e lui incassa di più perché le aziende fanno più pubblicità da lui.
cardif

Veramente lo spostamento da digitale ad analogico avviene con gradualità in tutta europa da circa 5 anni, tanto è vero che in alcuni paesi all'avanguardia l'analogigo è sparito del tutto (spento) da due anni. Migliora la qualità e la quantità dei canali trasmessi per cui sarebbe stupido non passare al digitale da perte di chi trasmette. Se poi la RAI è indietro, sappiamo di chi è la responsabilità. ... Ma lo sappiamo?

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Stefano'62 il 12/01/2010, 15:31

ranvit ha scritto:Fammi capire....tu usi un televisore senza decoder incorporato, quindi usi il decoder esterno? O sei in una Regione dove ancora non c'è il digitale?
E comunque, se il digitale è tecnologia per gonzi, figuriamoci l'analogico!
O tu hai la parabola?

Fammi capire...

Vittorio

Si ho la parabola da anni,prima per necessità perchè era praticamente impossibile vedere alcunchè senza farsi venire il mal di testa (pagare il canone quassù è un sopruso ancora peggiore dato che prima devi pagarti da solo la parabola,e poi ti criptano i programmi),poi per scelta con l'arrivo di sky,al che ho eliminato del tutto quell'inutile cavo della vecchia antenna.
C'è internet.....c'è il satellite.....e quelli ti tirano fuori dal cappello il digitale.
Mah !!

Il punto è che internet e satellite significa resto del mondo,significa diffusione delle notizie fuori da un ambito nazionale,significa dunque più democrazia,significa gambe più corte alle bugie.
Ecco perchè non piace ai nostri nuovi signori feudali.
La Cina dittatoriale dopo Tienanmen ha vietato internet,da noi non potendo fare altrettato,per contrastare il progresso e la proliferazione delle parabole si sono inventati il digitale.
Sì,è per i gonzi.
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

Messaggioda trilogy il 12/01/2010, 20:56

Stefano'62 ha scritto:Si ho la parabola da anni,prima per necessità perchè era praticamente impossibile vedere alcunchè senza farsi venire il mal di testa (pagare il canone quassù è un sopruso ancora peggiore dato che prima devi pagarti da solo la parabola,e poi ti criptano i programmi),poi per scelta con l'arrivo di sky,al che ho eliminato del tutto quell'inutile cavo della vecchia antenna.
C'è internet.....c'è il satellite.....e quelli ti tirano fuori dal cappello il digitale.
Mah !!

Il punto è che internet e satellite significa resto del mondo,significa diffusione delle notizie fuori da un ambito nazionale,significa dunque più democrazia,significa gambe più corte alle bugie.
Ecco perchè non piace ai nostri nuovi signori feudali.
La Cina dittatoriale dopo Tienanmen ha vietato internet,da noi non potendo fare altrettato,per contrastare il progresso e la proliferazione delle parabole si sono inventati il digitale.
Sì,è per i gonzi.

anche io ho fatto così. Non ho antenna ne decoder terrestre, ormai guardo i TG rai 3/4 volte l'anno per vedere le notizie e il format del regime, per il resto la evito come la peste. Il problema non è tanto il canone RAI, che ormai è una tassa sul possesso del televisore, ma il fatto che si continua a chiamarla "servizio pubblico".
ciao
trilogy
trilogy
Redattore
Redattore

Messaggioda ranvit il 12/01/2010, 22:16

Giuro che non ne so molto di parabola e satellite, ma se si ha la parabola mi sbaglio o bisogna pagare per vedere qualcosa?
Io so che per vedere anche solo i programmi generici si pagano circa 20 euro al mese.

Vittorio

Ps Stefano ma quando dici "quassù"....che intendi?
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda trilogy il 12/01/2010, 23:57

ranvit ha scritto:Giuro che non ne so molto di parabola e satellite, ma se si ha la parabola mi sbaglio o bisogna pagare per vedere qualcosa?
Io so che per vedere anche solo i programmi generici si pagano circa 20 euro al mese.

Vittorio

Si, con satellite di sky si paga ma è una scelta individuale. Il problema è che la RAI, da quando ha fatto l'accordo con mediaset per la piattaforma comune, trasmette anche trasmissioni criptate che non puoi vedere, ma sei costretto comunque a pagargli lo stipendio con il canone.....Servizio pubblico lo chiamano...ma per favore!!!
trilogy
Redattore
Redattore

Messaggioda cardif il 13/01/2010, 2:00

franz ha scritto:Migliora la qualità e la quantità dei canali trasmessi per cui sarebbe stupido non passare al digitale da perte di chi trasmette.

Franz: ha scritto: col digitale "Migliora la qualità e la quantità dei canali trasmessi per cui sarebbe stupido non passare al digitale da parte di chi trasmette."
La qualità migliora in digitale soprattutto con l'HD (alta definizione). Quando il segnale sarà stabilizzato non si vedranno disturbi, interruzioni,...
La quantità aumenta; ne ho visti un po' per saperne qualcosa e, almeno dal mio punto di vista, offrono poco di più; infatti almeno per ora hanno una bassissima raccolta pubblicitaria. La RAI ha fatto Rai4 e sta preparando Rai5. Speriamo che miglioreranno in futuro.
Giustamente sarebbe stupido che chi trasmette non passi al digitale. Ma perché dobbiamo pagare noi? Dato che è loro interesse, avrebbero dovuto pagare loro. Invece abbiamo pagato noi i decoder e, in molti casi, nuove antenne.
E comunque paghiamo anche il maggior costo dei prodotti, su cui è ricaricato il costo della pubblicità (mi pare che già una volta ne abbiamo discusso).
La RAI ha fatto un accordo con La7 e Mediaset per una piattaforma satellitare comune (TivùSat) operativo da luglio scorso, per fare concorrenza a Sky. In verità non so se è attivo; so che ci vuole la parabola ed un altro decoder, sempre a carico di chi vuole.
Comunque sia su TivùSat che su Sky molti canali sono liberi (a pagamento sono solo film e calcio su Mediaset e Sky, mentre la Rai no).

Comunque penso che molti avrebbero potuto evitare di spendere soldi in decoder e tv di nuova generazione, che peraltro hanno una durata inferiore. C'è stato una spinta in questa direzione che ha portato alla distruzione di una quantità enorme di tv (se ne vedono buttate dovunque).
Si poteva almeno fare una rottamazione: 10 euro di sconto restituendo il vecchio apparecchio: si sarebbe avuta almeno una raccolta differenziata.
Si poteva almeno investire qualcosa nell'editoria, per abbassare il costo dei libri, favorendone la diffusione. Ah no: questo avrebbe fatto aumentare la cultura!
E questo lo sappiamo?
cardif
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Stefano'62 il 13/01/2010, 3:50

ranvit ha scritto:Giuro che non ne so molto di parabola e satellite, ma se si ha la parabola mi sbaglio o bisogna pagare per vedere qualcosa?

Vittorio

Intendo tra le montagne bellunesi.

Si paga anche di più,per i canali sky a pagamento,ma lo faccio più che volentieri perchè non è scandaloso pagare,ma solo essere obbligati a comperare.
Tuttavia la parabola ti permette di vedere molti altri canali diversi da sky,pur senza pagare nulla.
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 13/01/2010, 9:47

cardif ha scritto:La qualità migliora in digitale soprattutto con l'HD (alta definizione). Quando il segnale sarà stabilizzato non si vedranno disturbi, interruzioni,...

Chiaro, con HD la qualità è impressionante ma io mi riferivo alla qualità dell'analogico, spesso disturbato da effetto neve ed interferenze. Un grosso aumento di qualità si ha già con l'analogico trasmesso via cavo (uno standard abbastanza frequente in Europa) grazie ad una tecnologia che pemette la convergenza sul cavo (coassiale e/o fibra ottica) di TV analogica, TV digitale, segnale satellite, radio analogica e digitale, telefono, Internet, TV on demand. Questo ha fatto sparire dai tetti delle città europee le classiche antenne e sono rimaste solo le parabole degli stranieri che vogliono prendere segnali di TV lontane (di solito medio oriente).
Con il digitale l'immagine è sempre perfetta, senza neve e interferenze, inoltre è possibile trasmettere piu' piste audio, dando la possibilità di realizzare trasmissioni bilingue o multi lingue, molto utili nei paesi come Belgio e Svizzera, o per trasmettere anche un audio originale in inglese. Da noi ..... mi sa che la Lega chiederà un canale audio in dialetto (lombardo, veneto etc). :D
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
franz
forumulivista
forumulivista

Haiti? AFFARI loro!

Messaggioda franz il 13/01/2010, 22:00

Ho constatato che i TG rai dopo pochi minuti (10?) introduttivi sul terremoto ad Haiti (ora si parla di 100'000 morti) hanno abbandonato il tema per discutere di politica interna. Anche il TG3 ha dedicato ad Haiti solo i primi minuti. Facendo zapping sui vari TG europei, tutti in onda nella fascia serale, ho potuto verificare che invece i TG esteri hanno dedicato 20, 25 minuti, se non la totalità dell'edizione al dramma haitiano. Da noi invece vige la regola che vuole un certo numero di minuti di interviste al governo ed all'opposizione, succeda quel che succeda.
Personalmente questo mi distrurba molto di piu' di affari tuoi. MI sono sentito i TG esteri, apprezzando la qualità dell'informazione. Quando giravo sulla RAI già si parlava di Berlusconi e Bersani. Come se ne sentissimo la mancanza.

Franz
franz
forumulivista
forumulivista

Re: Haiti? AFFARI loro!

Messaggioda annalu il 13/01/2010, 22:24

franz ha scritto:Ho constatato che i TG rai dopo pochi minuti (10?) introduttivi sul terremoto ad Haiti (ora si parla di 100'000 morti) hanno abbandonato il tema per discutere di politica interna. Anche il TG3 ha dedicato ad Haiti solo i primi minuti. Facendo zapping sui vari TG europei, tutti in onda nella fascia serale, ho potuto verificare che invece i TG esteri hanno dedicato 20, 25 minuti, se non la totalità dell'edizione al dramma haitiano. Da noi invece vige la regola che vuole un certo numero di minuti di interviste al governo ed all'opposizione, succeda quel che succeda.
Personalmente questo mi distrurba molto di piu' di affari tuoi. MI sono sentito i TG esteri, apprezzando la qualità dell'informazione. Quando giravo sulla RAI già si parlava di Berlusconi e Bersani. Come se ne sentissimo la mancanza.

Franz

Hai letto l'ultimo articolo di Prodi viewtopic.php?f=22&t=2286?
Notevole il Post Scriptum, dove dichiara
"In queste riflessioni non ho menzionato l’Europa perché, date le sue divisioni, non è ritenuta un possibile protagonista di questa grande vicenda mondiale."
Se l'Europe intera sta arretrando sullo scacchiere politico mondiale, l'Italia sta sempre più ritraendosi nel proprio totale isolazionismo: nulla più ci tocca, che non siano le nostre beghe interne.
Solo così Berlusconi diviene un gigante, l'atto di uno squilibrato può venir considerato equivalente ad un atto di terrorismo, ed anche i nostri minuscoli leader del Pd acquistano il diritto di occupare la scena per i minuti di rito.
Il resto del mondo? Che importanza ha?

annalu
annalu
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani