franz ha scritto:Migliora la qualità e la quantità dei canali trasmessi per cui sarebbe stupido non passare al digitale da perte di chi trasmette.
Franz: ha scritto: col digitale "Migliora la qualità e la quantità dei canali trasmessi per cui sarebbe stupido non passare al digitale da parte di chi trasmette."
La qualità migliora in digitale soprattutto con l'HD (alta definizione). Quando il segnale sarà stabilizzato non si vedranno disturbi, interruzioni,...
La quantità aumenta; ne ho visti un po' per saperne qualcosa e, almeno dal mio punto di vista, offrono poco di più; infatti almeno per ora hanno una bassissima raccolta pubblicitaria. La RAI ha fatto Rai4 e sta preparando Rai5. Speriamo che miglioreranno in futuro.
Giustamente sarebbe stupido che chi trasmette non passi al digitale. Ma perché dobbiamo pagare noi? Dato che è loro interesse, avrebbero dovuto pagare loro. Invece abbiamo pagato noi i decoder e, in molti casi, nuove antenne.
E comunque paghiamo anche il maggior costo dei prodotti, su cui è ricaricato il costo della pubblicità (mi pare che già una volta ne abbiamo discusso).
La RAI ha fatto un accordo con La7 e Mediaset per una piattaforma satellitare comune (TivùSat) operativo da luglio scorso, per fare concorrenza a Sky. In verità non so se è attivo; so che ci vuole la parabola ed un altro decoder, sempre a carico di chi vuole.
Comunque sia su TivùSat che su Sky molti canali sono liberi (a pagamento sono solo film e calcio su Mediaset e Sky, mentre la Rai no).
Comunque penso che molti avrebbero potuto evitare di spendere soldi in decoder e tv di nuova generazione, che peraltro hanno una durata inferiore. C'è stato una spinta in questa direzione che ha portato alla distruzione di una quantità enorme di tv (se ne vedono buttate dovunque).
Si poteva almeno fare una rottamazione: 10 euro di sconto restituendo il vecchio apparecchio: si sarebbe avuta almeno una raccolta differenziata.
Si poteva almeno investire qualcosa nell'editoria, per abbassare il costo dei libri, favorendone la diffusione. Ah no: questo avrebbe fatto aumentare la cultura!
E questo lo sappiamo?
cardif