La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Vi anticipo Porta a Porta di questa sera.

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Vi anticipo Porta a Porta di questa sera.

Messaggioda pagheca il 07/05/2009, 9:52

franz ha scritto:
pagheca ha scritto:il bello e' che del problema dell'inquinamento da autoveicoli, che ammazza e danneggia decine di migliaia di persone all'anno, uomini, donne e bambini (queste si, morti provate) non gliene frega assolutamente niente a nessuno.

pagheca

Surreale ma vero.
Come per esempio siamo relativamente indifferenti (salvo eccezioni) ai milioni di morti per fame ogni anno (di cui si sa poco e non abbiamo dettagli) e perdiamo piu' tempo a discutere delle tette e dei culi che appaiono in TV, di cui sappiamo (salvo eccezioni) molto di piu'.

Franz

hai ragionissima Franz, ma, per quanto sia crudele scriverlo, c'e' una differenza: nel caso delle automobili sono danni che paghiamo noi, non uno sconosciuto. Eppure la gente continua a vivere tranquilla nelle citta', a guidare nel traffico per ore come se niente fosse, a lamentarsi se il prezzo della benzina aumenta, e a non chiedere come priorita' numero 1 servizi pubblici a basso impatto ambientale e degni di questo nome.

Ricorderete il caso delle emittenti di Radio Vaticana che, secondo alcuni, potevano provocare la leucemia. E' stato dimostrato ampiamente che la casistica poteva ridursi al massimo ad un caso in piu' rispetto alla media dovuta alla radioattivita' ambientale e ad altre cause. Eppure io sentii con le mie orecchie dire "anche un caso in piu' merita tutta l'attenzione possibile", detto da un noto ambientalista-politico dei Verdi che a quei tempi andava per la maggiore.

Come al solito, qui ci vuole uno... standard disclaimer: non e' mia intenzione riaprire il caso Radio Vaticana ed e' certamente vero che la stessa trasmetteva a potenze illegali e che quindi, in un Paese normale, avrebbe dovuto ridurre le emissioni EM, punto e basta. Ma il problema e' diverso. E' che non riusciamo proprio a ragionare con la nostra testa, senza farci condizionare dall'attenzione che i media pongono alle varie cose, e dalle nostre convinzioni politico-religiose. Nel caso del termovalorizzatore, mi sembra che se l'attenzione all'inquinamento provocato da questi e' 1, quella ad esempio a certe fabbriche altamente inquinanti di Taranto dovrebbe essere 100. Quella alla situazione intorno al Vesuvio 10.000, e quella all'abuso di mezzi di trasporto 1.000.000. Tanto per fare un po' di esempi.

pagheca
Ultima modifica di pagheca il 07/05/2009, 17:49, modificato 2 volte in totale.
pagheca
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 07/05/2009, 14:47

pinopic1 ha scritto:"Un governo così grande da darti tutto quello che vuoi è anche abbastanza grande da toglierti tutto quello che hai" B.M.Goldwater

Per inciso, puo' darsi che anche Golwater lo abbia detto, citando i padri fondatori (ogni politico americano prima o poi lo fa) ma la frase mi risulta di Thomas Jefferson.

Thomas Jefferson: “A government big enough to give you everything you want, is strong enough to take everything you have.

Bye,
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pinopic1 il 07/05/2009, 18:18

Meglio così. Goldwater non è che mi piacesse molto.
"Un governo così grande da darti tutto quello che vuoi è anche abbastanza grande da toglierti tutto quello che hai" (Chiunque l'abbia detto per primo)
pinopic1
forumulivista
forumulivista

Precedente

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani