La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Il governo sposta il G8 all'Aquila

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Il governo sposta il G8 all'Aquila

Messaggioda Stefano'62 il 25/04/2009, 14:37

ranvit ha scritto:Il Cd berlusconiano ha stravinto le elezioni e stravince in tutti i sondaggi. E' del tutto stupido stare a protestare per ogni cosa che fa. E' giusto farlo quando si ritiene di aver/saper proporre l'alternativa se non si è d'accordo, ma non è concepibile e non è accettabile che si contesti qualsiasi cosa motivandola, per di più, non nella sostanza dell'azione quanto nei perchè e nei percome!

Non sono (del tutto) d'accordo:
Protestare a prescindere è certamente stupido,ma se qualcuno protesta per ogni cosa che fa,dopo avere valutato le cose in questione,pone semplicemente in essere un suo diritto;e se la controparte non vuole essere attaccata dovrà adeguarsi e fare cose migliori invece che piangere perchè poverino tutti gli vogliono male....
Dire che attaccare berlusconi faccia perdere voti poi è una cosa ancora molto lontana dall'essere dimostrata,anzi l'opposizione dovrebbe finirla di fingere di essere parte,oggi,di una normale lotta democratica:il mondo ci guarda e ride.
Poi non ritengo giusto dover tacere su una cosa inaccettabile,stupida,criticabile,etc. solo perchè magari non si ha ancora in mano una risposta migliore.
Se una cosa è stupida lo è e basta,lo si denuncia,e poi in seguito si penserà ad un'alternativa.

Nello specifico:
berlusconi non ha fatto una scelta "intelligente";tale sarebbe stata una scelta volta a risolvere un compito nel modo più efficiente.
Per esempio trovare un luogo alternativo per svolgere il G8 in tranquillità.
Il punto è,Vittorio,che non è stato all'altezza della situazione,credendo nella sua piccola testolina da 'lei non sa chi sono io',che il resto del mondo si fermasse solo per far posto ai suoi disegni sul G8 alla Maddalena.
Quindi ha fatto alla fine una scelta volta solo a toglierlo d'impaccio da una situazione che gli si sarebbe rivoltata contro perchè non sarebbe riuscito a dare qualcosa di pomposo ai suoi ospiti senza scontentare qualcuno;scelta che probabilmente porterà grossi problemi in una zona dove invece che allestire buffet per i potenti sarebbe meglio costruire case per i poveretti

Ciao
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 25/04/2009, 14:42

ranvit ha scritto: La politica è l'arte dell'impossibile assolutamente negata a chi ha lo stomaco delicato e che quindoi farebbe bene ha dedicarsi ad altro.

Veramente la politica sarebbe l'arte del possibile.
Se no va bene tutto.
Questo masochismo di dare addosso ai propri compagni di strada (con l'intenzione di stimolarli positivamente?) non credo che possa dare i frutti sperati.
Chi, timidamente, cerca di ragionare e di esternare il proprio ragionamento (magari in un forum dove non si fanno i fatti ma si confrontano le idee) non si aspetta di essere trattato in questo modo.
Il suo pensiero potrebbe essere: "Credevo che questo fosse un forum".
In fondo, anche chi ha lo stomaco delicato ha diritto ad esprimere il proprio pensiero.
Il pensiero viene sempre prima dell'azione.
Se blocchiamo il pensiero, blocchiamo anche l'azione.
Per arrivare al livello di certezze a cui sei arrivato tu, credo dovresti lasciare che ognuno faccia il suo percorso.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pagheca il 25/04/2009, 15:13

franz ha scritto:
pagheca ha scritto:Per esempio perche' costano, non concludono nulla, e distolgono attenzione e mezzi da altri metodi per affrontare gli stessi problemi.

Ma poi il G8 lo fanno lo stesso per cui "dimostrare contro" è inutile, se non un puro atto di propaganda.

pero' magari il prossimo no.

pagheca
pagheca
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 25/04/2009, 15:24

pagheca ha scritto:
franz ha scritto:
pagheca ha scritto:Per esempio perche' costano, non concludono nulla, e distolgono attenzione e mezzi da altri metodi per affrontare gli stessi problemi.

Ma poi il G8 lo fanno lo stesso per cui "dimostrare contro" è inutile, se non un puro atto di propaganda.

pero' magari il prossimo no.

pagheca

Vero. Prima o poi (10, 20, 50 anni) smetteranno di fare i G8 ma non è detto che la causa di questa futura scelta, sia quella delle manifestazioni contro. Ovviamente alle "mosche cocchiere" piace pensarlo.
Le manifestazioni contro servono anche a questo: a soddisfare la sindrome della mosca cocchiera.
I vari casarini, ferrero, caruso vogliono farci credere di essere sulla testa del cavallo e di deciderne la direzione.

Ciao,
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 25/04/2009, 15:29

pianogrande ha scritto:Veramente la politica sarebbe l'arte del possibile.
Se no va bene tutto.
Questo masochismo di dare addosso ai propri compagni di strada (con l'intenzione di stimolarli positivamente?) non credo che possa dare i frutti sperati.
Chi, timidamente, cerca di ragionare e di esternare il proprio ragionamento (magari in un forum dove non si fanno i fatti ma si confrontano le idee) non si aspetta di essere trattato in questo modo.
Il suo pensiero potrebbe essere: "Credevo che questo fosse un forum".
In fondo, anche chi ha lo stomaco delicato ha diritto ad esprimere il proprio pensiero.
Il pensiero viene sempre prima dell'azione.
Se blocchiamo il pensiero, blocchiamo anche l'azione.
Per arrivare al livello di certezze a cui sei arrivato tu, credo dovresti lasciare che ognuno faccia il suo percorso.

La politica è l'arte dell'impossibile nel senso che dovrebbe essere capace di risolvere anche i problemi che sembrano, ai piu' (a chi per esempio ha lo stomaco debole), impossibili da risolvere.

Il masochismo è di chi ancora, dopo 15 anni, non ha capito che attaccare Berlusconi a testa bassa su ogni cosa che fa o che dice, è terribilmente negativo in termini di voti.

Le mie considerazioni sono di ordine generale, non rivolte al singolo.....ammenochè non sono stato personalmente indicato. Quindi se qualche "timido" si sente "trattato in questo modo" (quale?), si sbaglia.

Chi ha lo stomaco delicato puo' fare quello che gli pare....e non perchè lo dico io....ma certamente sarebbe un pessimo politico.

E' vero, se si blocca il pensiero si blocca anche l'azione....ma il pensiero non necessariamente deve essere espresso prima di aver valutato tutte le conseguenze.

Non sono certo io che determino i percorsi per arrivare alle certezze....ognuno ha il suo percorso, ma c'è chi ci arriva prima, chi dopo e chi mai.... In ogni caso, semplicemente, non dipende da me ma dalle sue capacità.
Personalmente non credo di avere un livello di certezze degno di nota.....almeno agli occhi di una persona normalmente adulta.

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pagheca il 25/04/2009, 15:43

franz ha scritto:Vero. Prima o poi (10, 20, 50 anni) smetteranno di fare i G8 ma non è detto che la causa di questa futura scelta, sia quella delle manifestazioni contro. Ovviamente alle "mosche cocchiere" piace pensarlo.
Le manifestazioni contro servono anche a questo: a soddisfare la sindrome della mosca cocchiera.
I vari casarini, ferrero, caruso vogliono farci credere di essere sulla testa del cavallo e di deciderne la direzione.

Ciao,
Franz

Scusa Franz, ma forse sarebbe meglio limitarsi a discutere dei contenuti delle cose invece di giudicarle in base a chi le appoggia e a chi no. Abbiamo tutto il diritto di avere opinioni differenti ma che sia Casarini o il PdL ad essere d'accordo con noi mi sembra indifferente.

Ricordo tra l'altro che il Tavolo della Pace e' un coordinamento di radice cattolica che si batte per i diritti umani e niente ha a che vedere con ferreo, casarini o caruso. Ne con me stesso.

pagheca
pagheca
forumulivista
forumulivista

Messaggioda annalu il 25/04/2009, 16:12

ranvit ha scritto: [...]
Non sono certo io che determino i percorsi per arrivare alle certezze....ognuno ha il suo percorso, ma c'è chi ci arriva prima, chi dopo e chi mai.... In ogni caso, semplicemente, non dipende da me ma dalle sue capacità.
Personalmente non credo di avere un livello di certezze degno di nota.....almeno agli occhi di una persona normalmente adulta.

Vittorio

Ogni giorno, qui sul forum, ne sento una nuova.
Adesso sento parlare di persone che raggiungono le certezze ... beati loro, soprattutto perché queste "certezze" di ranvit mi sembrano riferite a qualcosa come le piccole tattiche politiche.
Che poi i pensieri non debbano venir espressi fino a che non si sono esaminate tutte le conseguenze possibili (quindi non si è raggiunta una delle cosidette certezze) mi pare opinabile, perché forse su un forum o in una riunione si esprimono idee proprio per confrontarle con quelle degli altri, e per elaborare insieme una linea di condotta, come si usa in democrazia.
Certo, come è noto, la democrazia comporta una gran perdita di tempo ... ma allora viva la dittatura?

E ne approfitto per fare anche un'altra considerazione.
Perché mai, se si pensa che la politica berlusconiana sia negativa e pericolosa, ci si dovrebbe astenere dal dirlo?
Per paura di essere in minoranza?
Con questa logica, sotto il fascismo sarebbe stato da idioti essere antifascisti: non erano forse quattro gatti quelli che si dichiaravano tali?

Quello che manca a questa opposizione, caro ranvit, non è certo l'acquiescenza a ciò che dice il padrone, ma se mai il contrario: il coraggio e la fermezza di dire no e di agire di conseguenza, di essere veramente coerenti.
Ma questa è un'altra storia.

annalu
annalu
forumulivista
forumulivista

Messaggioda annalu il 25/04/2009, 16:25

franz ha scritto:
pagheca ha scritto:
franz ha scritto:Ma poi il G8 lo fanno lo stesso per cui "dimostrare contro" è inutile, se non un puro atto di propaganda

pero' magari il prossimo no

Vero. Prima o poi (10, 20, 50 anni) smetteranno di fare i G8 ma non è detto che la causa di questa futura scelta, sia quella delle manifestazioni contro

"Dimostrare contro" può essere un puro atto di propaganda, solo se si considera "puro atto di propaganda" il G8 stesso. Se il G8 ha un suo significato concreto, è altrettanto concreto contestarlo.
Ma anche se il G8 fosse solo "spettacolo" la contestazione ha un senso.
Se un giorno, tra uno o cento anni, certi atti verranno considerati inutili e superati, questo sarà frutto di un processo dialettico, di una confluenza di opinioni tra favorevoli e contrari.
Senza dialettica, senza contrapposizione di idee, ogni progresso è difficile se non impossibile.

Quanto al fatto che tu Franz consideri come capi dell'opposizione solo i vari Casarini, Ferrero, Caruso, mi sembra un tuo limite personale, in quanto la contrapposizione al G8 (e ad altre "cerimonie" internazionali) non è certo prerogativa di quattro capetti di una piccola sinistra italiana, ma ha rilevanza mondiale come mondiale è lo stesso G8.

Di tanto in tanto, riuscire a guardare oltre al proprio piccolo orticello di casa non sarebbe male, per tutti.
A volte ho l'impressione di "vedere" la vittoria dell'ideologia di Berlusconi proprio nelle parole di un Ranvit o a volte anche di Franz, perché è proprio quando a vacillare sono gli amici, che si capisce di aver perso.

annalu
annalu
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 25/04/2009, 16:45

annalu ha scritto:Quanto al fatto che tu Franz consideri come capi dell'opposizione solo i vari Casarini, Ferrero, Caruso, mi sembra un tuo limite personale, in quanto la contrapposizione al G8 (e ad altre "cerimonie" internazionali) non è certo prerogativa di quattro capetti di una piccola sinistra italiana, ma ha rilevanza mondiale come mondiale è lo stesso G8.

Di tanto in tanto, riuscire a guardare oltre al proprio piccolo orticello di casa non sarebbe male, per tutti.
A volte ho l'impressione di "vedere" la vittoria dell'ideologia di Berlusconi proprio nelle parole di un Ranvit o a volte anche di Franz, perché è proprio quando a vacillare sono gli amici, che si capisce di aver perso.

annalu

Mi pare che Franceschini, che è un vero leader di una grande opposizione, si sia dichiarato favorevole al trasferimento del G8 a L'Aquila ed anche Epifani, della CGIL. Poi ci sono i capetti locali e di altre minuscole realtà che pero' non sono "partito" ma movimento scoordinato e spesso in antagonismo tra loro; un movimento che fa molto rumore ma che numericamente è scarso ed in calo.
Costoro si sentono defraudati da questa scelta, che rischia di togliere loro la platea mediatica.
Non mi risulta che l'opposizione del PD o IDV abbia chiesto l'abolizione del G8 per cui non mi sento assolutamente in imbarazzo a manifestare idee coerenti con la nostra opposizione.

Ciao,
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda gabriele il 25/04/2009, 16:54

annalu ha scritto:
Quello che manca a questa opposizione, caro ranvit, non è certo l'acquiescenza a ciò che dice il padrone, ma se mai il contrario: il coraggio e la fermezza di dire no e di agire di conseguenza, di essere veramente coerenti.
Ma questa è un'altra storia.

Ottima osservazione Annarosa.

Coerenti sì, ma con cosa?

Sono veramente in bilico. Queste europee non so se dare di nuovo la fiducia al PD.

Devo dire una cosa. Franceschini, sebbene il modo di nominarlo non mi sia piaciuto, mi tiene ancora saldo verso il PD. Ha una grinta che mi spinge a dargli fiducia.

Il resto però...mi lascia dubbioso...molto dubbioso.

Gabrive
Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. Chi non sa nemmeno insegnare, dirige. Chi non sa nemmeno dirigere, fa il politico. Chi non sa nemmeno fare il politico, lo elegge.
gabriele
Redattore
Redattore

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani