La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Mafia a Roma....

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Mafia a Roma....

Messaggioda Robyn il 21/12/2014, 14:23

c'è stato un simpatico signore che crede di essere anticomunista di cui non ricordo il nome che si è recato in una clinica romana desideroso di cure.Gli hanno detto lei ce l'ha l'assicurazione?no ha detto
bene allora lei dopo le cure paga l'intero importo?no ha detto
Se lei non va via subito chiamiamo subito la polizia
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 21/12/2014, 14:47

Robyn ha scritto:E' universale nel senso che io ricco posso accedere alla sanità pubblica se mi pago l'assicurazione,e l'assicurazione liquiderà l'intero importo alla sanità pubblica o a quella privata se si è scelta quella privata.Se invece rientro nelle fasce di reddito per me pagherà lo stato tramite la tassazione.Per l'istruzione e l'università se non sono nelle fasce di reddito posso accedere a quella pubblica ma pagherò l'intero importo

Stiamo parlando della situazione attuale in Italia oppure di quello che tu proponi debba diventare?

Il "simpatico signore" di cui sopra si era rivolto ad una clinica privata? Il termine "privata" non è stato specificato ma andrebbe.
Se si rivolgeva ad una clinica privata lombarda convenzionata, come humanitas, ricco o povero non fa differenza. Non devi essere assicurato per ottenere le cure.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 21/12/2014, 15:05

no si era rivolto ad una clinica pubblica il signore mi pare lavorasse nella moda.Non stiamo parlando della situazione attuale ma di come deve essere in futuro
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 21/12/2014, 15:11

Se una struttura sanitaria è pubblica (o privata convenzionata) oggi il SSN paga le cure.
Un domani, se il sistema fosse assicurativo obbligatorio, come in germania, francia, svizzera, austria, landa etc, non cambia nulla, salvo che ivvece dello stato paga l'assicurazione, ricco o povero che uno sia (e se uno è povero è lo stato che gli paga il premio assicurativo).
Ma cosa cambia? Se lo stato non riesce a distinguere un vero povero da un ricco che evade, non cambia nulla a livello pratico, nemmeno per il livello educativo.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 21/12/2014, 15:14

Esatto io che non rientro nelle fasce di reddito posso rivolgermi ad una clinica privata anziche pubblica sarà lo stato attraverso la tassazione a pagare le prestazioni alla clinica privata.In ogni caso non ci vado perche della sanità pubblica mi fido.Gli altri possono andare dove vogliono a quella pubblica o a quella privata nessuno glielo vieta
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 21/12/2014, 17:35

Se oltre una certa fascia di reddito l'assicurazione è obbligatoria cambia tutto,se non è obbligatoria e il cliente non paga anziche alla polizia si danno tutte le prestazioni necessarie e se non paga successivamente si và all'agenzia recupero crediti,ma credo che sarà obbligatoria oltre una fascia di reddito per evitare complicazioni
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 04/01/2015, 0:54

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Precedente

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani