La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Fascisti rossi

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Fascisti rossi

Messaggioda franz il 15/10/2010, 10:35

Iafran ha scritto:
ranvit ha scritto:A me sembra legittimo che il governo di centrodestra faccia le cose che fa

Anche nelle cosiddette "Repubbliche delle banane" i governi sono legittimati a fare le cose che fanno.

Ok, anche il nostro viene definto tale ma tutto sommato da noi c'è la democrazia ed i governi vengono eletti (anche se indirettamente) dal popolo. Quindi non mi sembra un argomento valido.
Se gli italiani eleggono berlusconi (tre volte), significa che in buona maggioranza siamo un popolo di bananieri$
Ogni popolo ha il governo che si merita.
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 15/10/2010, 10:57

franz ha scritto:
iafran ha scritto:
ranvit ha scritto:A me sembra legittimo che il governo di centrodestra faccia le cose che fa

Anche nelle cosiddette "Repubbliche delle banane" i governi sono legittimati a fare le cose che fanno

Ok, anche il nostro viene definto tale ma tutto sommato da noi c'è la democrazia ed i governi vengono eletti (anche se indirettamente) dal popolo. Quindi non mi sembra un argomento valido

Essere legittimato a governare (per il consenso ricevuto, in qualche modo) non significa essere legittimato a fare dell'illecito la propria bandiera. Gli illeciti non sono mie supposizioni, sono appurate dalla Magistratura (non a caso "colpevole" per i nostri governanti di fare il proprio mestiere, di indagare sulla correttezza dei comportamenti di tutti).
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 15/10/2010, 11:02

Iafran ha scritto:Anche nelle cosiddette "Repubbliche delle banane" i governi sono legittimati a fare le cose che fanno.
Se per te il nostro è "senza peccato" non ti resta che metterci una croce a vita ... sull'illegalità (e sui giochi sporchi per fare i comodi suoi in Italia).
Gli altri paesi europei non hanno queste "brave persone" al comando, le hanno, invece, relegate in luoghi molto ma molto discreti e isolati (beati loro).

Premesso che non siamo in una repubblica delle banane (tra l'altro mi pare che ormai ne siano rimaste davvero poche), forse va ricordato che di peccati e peccatori ne è pieno zeppo il mondo....a tutte le latitudini, in tutte le epoche, in tutti i luoghi geografici della politica (destra sinistra e centro). Ovviamente a chi è abituato a vedere il mondo diviso tra bianco e nero (infantili) riesce difficile accettare questa semplice banalità. Da ricordare che questi stessi soggetti, gli infantili, sono sempre e comunque critici verso qualsivoglia governo. Vedi governo Prodi...dove velleitariamente ritenevano di fare chissà chè....e infatti hanno ottenuto un nuovo governo Berlusconi piu' forte di prima (anche se ora, grazie all'ex fascista Fini, sta traballando).

Gli altri Paesi non hanno queste "brave persone"? A parte il fatto che le hanno, diciamo che non emergono a ruoli primari perchè non ci sono le condizioni. Franz dice che ogni popolo ha il governo che si merita....è una realtà sacrosanta. Noi con tanti ottusi e retrogradi difensori delle lotte di fine ottocento/primo novecento, evidentemente contribuiamo non poco a far emergere ducetti.

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 15/10/2010, 11:08

Iafran ha scritto:Essere legittimato a governare (per il consenso ricevuto, in qualche modo) non significa essere legittimato a fare dell'illecito la propria bandiera. Gli illeciti non sono mie supposizioni, sono appurate dalla Magistratura (non a caso "colpevole" per i nostri governanti di fare il proprio mestiere, di indagare sulla correttezza dei comportamenti di tutti).

Questo lo dici tu....e lo penso anche io. Ma non è "ufficiale", nè "acclarato".
E comunque mi pare che la comunità internazionale non abbia disconosciuto il nostro governo....che lo faccia tu (o io) non conta una mazza! Questo è il legittimo governo del nostro Paese e con questo bisogna confrontarsi. Fino a convincere gli italiani che "noi" siamo migliori.....è na' parola con tanti voti persi dietro agli infantilismi e velleitarismi!

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda trilogy il 15/10/2010, 11:39

matthelm ha scritto:Trilogy, come non concordare di massima con le tue osservazioni. Sono quasi "universali".
Allora bisogna ritornare all'origine di questo thread ove si voleva condannare un tipo di violenza e delinquenza (ripetiamolo!) che avrebbe potuto innescare tutto quello che dici tu.
Perché allora questa reazione dei vari forumisti ben etichettabili?
La predica falla a loro che magari l'accettano meglio da chi ritengono più "collaterale".

Il difetto di fondo, dei vari "comunque sono compagni", è difendere sempre a prescindere. E' il grave limite di una vecchia sinistra rimasta al secolo scorso. Ammetterlo da parte loro, o vostra, è già un bel passo avanti.

matthelm lo strabismo, la difficoltà di analizzare i fatti in maniera totalmente oggettiva è un limite di tutti noi, di qualunque comunità buona o cattiva che sia. Potrei fare tanti esempi e se ci pensi bene li puoi fare anche tu. Molti in questa discussione hanno immediatamente ripreso il detto "compagni che sbagliano", dimenticando forse che nella CGIl e nel PCI dell'epoca c'era un sacco di gente sotto scorta, c'erano operai come Guido Rossa che sono stati uccisi dalle Br. Leggi cosa scriveva ed era comunista.

Ecco un passaggio della lettera che Guido, alpinista di indiscussa qualità che tra le sue vette annoverò l’Annapurna, scrive all’amico Ottavio:

“Da ormai parecchi anni mi ritrovo sempre più spesso a predicare agli amici che mi sono vicini l’assoluta necessità di trovare un valido interesse nell’esistenza; un interesse che si contrapponga a quello quasi inutile .. dell’andar sui sassi. Che ci liberi dal vizio di quella droga che da troppi anni ci fa sognare … chiusi nel nostro egoismo, unici abitanti di un pianeta senza problemi sociali, fatto di lisce e sterili pareti … dove per un attimo o per sempre possiamo dimenticare di essere gli abitanti di un mondo colmo di soprusi e ingiustizie, di un mondo dove un abitante su tre vive in uno stato di fame cronica … Per questo penso anche che noi dobbiamo finalmente scendere giù in mezzo agli uomini a lottare con loro … tra gli uomini di tutti i giorni, e che ciò ci aiuti a rendere valida l’esistenza nostra e dei nostri figli”.
Questo era Guido Rossa, al quale, dopo la morte, il presidente della Repubblica Sandro Pertini conferì la Medaglia d’oro al valor civile.
trilogy
Redattore
Redattore

Messaggioda matthelm il 15/10/2010, 12:43

si,... allora ricorda anche da chi fu ucciso!!!

Basta tolleranza con i violenti. Era sufficiente rispondere così al thread "fascisti rossi" non fare battute, giustificare o addirittura insinuare che chi fa queste osservazioni di essere in combutta con berlusconi ecc.

Rimango sbigottito e, purtroppo, ho solo conferme delle mie perplessità.
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 15/10/2010, 13:04

matthelm ha scritto:Trilogy, come non concordare di massima con le tue osservazioni. Sono quasi "universali".
Allora bisogna ritornare all'origine di questo thread ove si voleva condannare un tipo di violenza e delinquenza (ripetiamolo!) che avrebbe potuto innescare tutto quello che dici tu.
Perché allora questa reazione dei vari forumisti ben etichettabili?
La predica falla a loro che magari l'accettano meglio da chi ritengono più "collaterale".

Il difetto di fondo, dei vari "comunque sono compagni", è difendere sempre a prescindere. E' il grave limite di una vecchia sinistra rimasta al secolo scorso. Ammetterlo da parte loro, o vostra, è già un bel passo avanti.

Anche io torno all'inizio.
Quale è la "colpa" da cui la CGIL dovrebbe "difendersi"?
Finora ho sentito e letto le solite chiacchiere "universali" anche quelle.
Vorrei sentire accuse precise.
L'accusa di contestare non può essere accettata come istigazione al terrorismo.
Se no piombiamo direttamente in una dittatura.
Vallo a stabilire quali siano le contestazioni buone e quelle cattive.
Anzi, no.
E' abbastanza facile stabilirlo.
Le contestazioni cattive sono quelle che vanno contro il potere vigente.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 15/10/2010, 13:13

ranvit ha scritto:
Iafran ha scritto:Essere legittimato a governare (per il consenso ricevuto, in qualche modo) non significa essere legittimato a fare dell'illecito la propria bandiera. Gli illeciti non sono mie supposizioni, sono appurate dalla Magistratura (non a caso "colpevole" per i nostri governanti di fare il proprio mestiere, di indagare sulla correttezza dei comportamenti di tutti).

Questo lo dici tu....e lo penso anche io. Ma non è "ufficiale", nè "acclarato".
E comunque mi pare che la comunità internazionale non abbia disconosciuto il nostro governo....che lo faccia tu (o io) non conta una mazza! Questo è il legittimo governo del nostro Paese e con questo bisogna confrontarsi.

Anche i governi di Bokassa, di Noriega, di Saddam, etc. erano riconosciuti dalla comunità internazionale ... fino a quando non sono state riconosciute le rispettive "azioni" sui propri popoli, denunciate da qualcuno rimasto in vita.
Qui si sta denunciando e appurando tanto, ma ... (mi fermo perché credo che sei in buona fede).
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 15/10/2010, 13:15

Io sono in buona fede....e credo anche tu. Questo il dramma!
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 15/10/2010, 13:30

pianogrande ha scritto:L'accusa di contestare non può essere accettata come istigazione al terrorismo.
Se no piombiamo direttamente in una dittatura.

Vero, ma le parole possono essere pietre e ferire piu' di una spada.
Se io attaccassi te, dicendo ripetutamente che sei il traditore del movimento operaio, un venduto, solo perché hai firmato un accordo che non mi piace ed io non ho voluto firmare, e se dopo queste ripetute accuse (sono mesi che vanno avanti) qualcuno usasse violenza e prevaricazione sui di te, io non sarei politicamente responsabile? Forse non lo sarei "giudiridicamente" (nessun tibunale, credo, mi condannerebbe, ma nell'ambito della piena responsabilità delle mie azioni penso che farei bene a non dormire di notte. Perché se sono politicamente responsabile so che in Italia decine di imbecilli che impugnao un candelotto o una pistola si trovano. Loro cercano solo l'alibi, la motivazione. Poi fanno il resto.

Franz
PS: Rossa non è stato ucciso perché era iscritto al PCI,(o alpinista, coi baffi, senza baffi, padre, sindacalista) ma perché ha fatto il suo dovere di cittadino. Come Ambrosoli, Falcone, Borsellino, Dalla Chiesa e tanti altri caduti sotto i colpi della mafia e del terrorismo. Che comunisti non erano. Rossa nota un uomo intento a nascondere volantini delle B.R. dietro a un distributore di bevande, lo denuncia e testimonia al processo. Rossa non ha paura e denuncia i brigatisti. Questa la sua "colpa", per i brigatisti e questo il suo "merito" per Sandro Pertini che conferì la Medaglia d’oro al valor civile.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani