La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Io voto NO perché.....

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Io voto NO perché.....

Messaggioda gabriele il 19/11/2016, 15:41

ranvit ha scritto:"uccelli per diabetici"

cit. Lino Banfi (un mito del cinema italiano) :lol:
Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. Chi non sa nemmeno insegnare, dirige. Chi non sa nemmeno dirigere, fa il politico. Chi non sa nemmeno fare il politico, lo elegge.
gabriele
Redattore
Redattore

Messaggioda mariok il 19/11/2016, 16:50

Non posso far altro che riproporre le parole di Santoro.

Comunque la pensiamo, abbiamo il dovere, e ripeto il dovere, di chiedere cosa si propongono di fare le forze politiche che si battono per accelerare la fine di Renzi. Dobbiamo smetterla con la renzidipendenza dei nostri ragionamenti, altrimenti meglio tenercelo. Fate finta che il No abbia già vinto e che Renzi sia scomparso dalla scena. E provate a immaginare cosa accadrà, in che maniera il Paese ne uscirà più forte e le istituzioni più solide e più democratiche. Con un’altra apocalisse?

Domande alle quali continuo a non vedere risposte.
« Dopo aver studiato moltissimo il Corano, la convinzione a cui sono pervenuto è che nel complesso vi siano state nel mondo poche religioni altrettanto letali per l'uomo di quella di Maometto» Alexis de Tocqueville
mariok
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 19/11/2016, 16:59

Giovigbe ha scritto:
ranvit ha scritto:A me sta bene anche un governo di centrodestra o grillino

non ne avevo alcun dubbio .....

E tu e i tuoi esponenti state facendo di tutto per accontentarmi??? :lol: :lol: :lol:

Che....masochisti! 8-)
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 19/11/2016, 18:13

la riforma della Cgil ripresa da renzi
http://www.cgil.it/cgil_attachments/876 ... RZARE_.pdf
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda gabriele il 19/11/2016, 18:19

mariok ha scritto:
Domande alle quali continuo a non vedere risposte.

Io mi accontento di sapere cosa succederà nel PD se dovesse vincere il no. O meglio, se qualcuno ci sta pensando e quali soluzioni proporrà per superare il marasma politico che si creerà
Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. Chi non sa nemmeno insegnare, dirige. Chi non sa nemmeno dirigere, fa il politico. Chi non sa nemmeno fare il politico, lo elegge.
gabriele
Redattore
Redattore

Messaggioda Robyn il 19/11/2016, 19:09

E' veramente paradossale che la riforma della Cgil coincida con quella di JP Morgan
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Giovigbe il 19/11/2016, 20:24

gabriele ha scritto:. cosa succederà nel PD se dovesse vincere il no. O meglio, se qualcuno ci sta pensando e quali soluzioni proporrà per superare il marasma politico che si creerà

in teoria non dovrebbe succedere nulla ...renzi ha una larga maggioranza. Ma........come dice spesso il mio amato Tex Willer .....quando sei nei guai gli "amici" si squagliano. Potrebbe accadere anche per Renzi ...anche se questo non fa onore a questi "amici".

C'è da dire che l'arroganza di Renzi (che piace a molti del forum) non è una modalità gestionale adatta a saldare vincoli di fedeltà .....piuttosto di paura .....e appena il re si scopre un po' nudo....

Da Bersani e da Speranza mi aspetto un comportamento pacato in linea con l'attaccamento alla "ditta" .....(anche qui Renzi si poteva risparmiare le arroganti prese in giro.....vabbè che siamo in campagna elettorale .....ma un po' di rispetto per le persone non guasta mai)
Ci sono uomini che usano le parole all'unico scopo di nascondere i loro pensieri. VOLTAIRE
Giovigbe
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 19/11/2016, 21:03

certo è che renzi un certo tipo di linguaggio può risparmiarselo perche con un certo linguaggio si sdoganano i populismi,questo è uno dei tanti tanti tasselli che fà parte della costruzione di una leadeship più sobria,in cui si ascoltano le voci che provengono dal csx anziche decidere senza ascoltare nessuno,questo nella logica della democrazia parlamentare.In merito alla legge elettorale del senato e Italicum le modifiche si possono fare subito.Per il senato con il ddl Chiti in cui attraverso una lista gli elettori scelgono i senatori,ma sempre elezione di secondo livello è,e facendo in modo che nessuno abbia la maggioranza.Per l'Italicum l'eliminazione delle liste bloccate perche gli elettori devono scegliere i loro rappresentanti e per fare in modo che il governo sia espressione del parlamento il premio alla coalizione anziche alla lista in ambito di collegi uninominali in cui si è eletti se si ha almeno il 35% e gli altri attribuiti in modo proporzionale in modo che il collegamento non crei correnti ma ogni deputato sia espressione della coalizione,eliminazione ballottaggio
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 19/11/2016, 21:29

Nella prima repubblica il senato non è stato mai eletto direttamente.Il paese era diviso in collegi uninominali e veniva eletto direttamente senatore nel collegio chi aveva superato il 65% delle preferenze.Gli altri seggi venivano assegnati in modo proporzionale e in base alle preferenze da un collegio regionale.Nel nostro caso sarebbe dai parlamenti regionali
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 20/11/2016, 0:50

A mio parere non è renzi che decide la tempistica con la quale fare cambiamenti all'Italicum e la legge elettorale per il senato.Il parlamento è pienamente legittimato a fare questi cambiamenti a partire da domani stesso.Il parlamento non deve chiedere il permesso a nessuno
Robyn
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani