anche per le assemblee esiste l'obbligo di preavviso nei termini previsti dal contratto. In particolari casi d'urgenza si possono indire immediate assemblee con avviso immediato.franz ha scritto:non stanno scioperando, cosa che nei dovuti termini di legge (ad esempio il preavviso) è legittimo fare.
il prevviso dà tempo alla direzione di organizzarsi, se c'è un servizio pubblico di mezzo.
Se ho fatto riferimento allo sciopero senza citare l'assemblea non cambia il mio giudizio.
La critica all'assmblea è' fatta senza portare a conoscenza se ci sia stato o no il preavviso o o se questa sia stata richiesta con procedura d'urgenza?Almeno questo ricordo. Non vorrei che nel fattempo fosse cambiato anche questo.

Criticare senza approfondire non è cosa opportuna in questo momento in cui il sindacato viene messo alla gogna dai soliti politici da 4 soldi.
In questi casi si dovrebbe approfondire e poi portare in discussione.
Attaccare le assemblee sindacali solo per il fatto che chi lo fa portano danno sia al pubblico che al privato è' cosa risaputa questa.ma quale sarebbe l'alternativa che proponi?
Quale forza potrebbe avere il sindacato per poter incidere sulla controparte sapendo fin dall'inizio che queste situazioni non sono dei momenti di svago ma sacrifici che incidono sulle famiglie.
Se si vuol mettere in discussione l'assemblea è' chiaro che poi il tutto si riverserà sullo sciopero.
È' qui che noto sulle righe, se mi permetti, un attacco allo sciopero Attacco che i ns. politicanti da tempo stanno mettendo in atto indicando loro le modalità .
Una discussione su come potrebbero cambiare le modalità dello sciopero, potremmo anche farla però questa deve avere la possibilità di incidere altrimenti non avrebbe alcun senso farla.
In Germania hanno una storia sindacale diversa dalla nostra e fanno parte del consiglio di amministrazione e quindi hanno un certo peso. Possono fare cose che da noi per il momento c'è le dobbiamo scordare, però quando decidono non c'è verso di formali.
Altro che FIOM costretta a difendersi continuamente sia dagli altri due che dalla controparte.
Questi quando partono vanno avanti per giorni e fermano una Paese. E nessuno si permette a criticarli. Da noi invece come vedi le cose son ben diverse. I sindacati son diversi.
Hola