franz ha scritto:Si ma tanto per dire e ribadire qualche se e qualche ma
1) Non capisco il senso di questa frase:
"Ferretti ha ragione ma il capitalismo, lo sfuttamento, il liberismo, la madonna, insomma abbiamo sempre ragione a prescindere dal caso concreto.".
Abbiamo chi? A che si aggancia? A questo:
"troppo spesso nel mercato del lavoro si vede proporre contratti a forma temporanea per occupare posizioni permanenti nella struttura del'azienda rinnovati fino a quanto consentito dalla legge, ricorrendo troppo spesso alla scusa che devono i lavoratori devono essere messi alla prova. Le relazioni sindacali che si creano sono anche responsabilità delle imprese non solo dei sindacati, perchè che troppi colleghi di Farinetti abbiano abusato di forme di contratto "flessibili", andando al di là delle ragioni per le quali erano state pensate e create è un dato di fatto. il problema non è se i sindacati sono di sinistra (la CISL?) o se lo è Farinetti, ma se si instaurano rapporti di lavoro corretti. Non è una questione politica ma di "civiltà"
che ha scritto Chango (a cui chiedo scusa se lo tiro in ballo)?
Io non ho scritto che Farinetti sfrutta i lavoratori, ma solo che, se le norme citate dal sindacalista della Cisl prevedono la comunicazione delle assunzioni ai sindacati, questa va fatta. O uno può decedere se rispettare o meno una norma a seconda che gli piaccia o meno?
2) Biagi è stato ucciso il 14 marzo 2002. La legge che porta il suo nome, perché ci aveva cominciato a lavorare, è del 14 febbraio 2003. Il testo è stato tanto modificato dalla maggioranza di destra che molti hanno sostenuto che lui non l'avrebbe firmata.
"Formalmente il nome più corretto sarebbe legge Maroni, essendo quest'ultimo in qualità di Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali il primo firmatario, dopo il Presidente del Consiglio Berlusconi, del disegno di legge n. 848." Così c'è scritto si wikipedia. Perciò ho scritto 'ex'.
3) E' il sindacalista della Cisl che dice che quella norma c'è; e io gli ho creduto. Penso che, volendo, si possa andare a leggere il CCNL settore turismo. Su internet si trova tutto. Qual è la razionalità non lo so. Ma mica posso sapere tutto ...
Ranvit: la tua opinione vale quanto la mia. E' mia opinione che dare ai sindacati la colpa di tutto è una opinione ideologicamente prevenuta. Io potrei dire che allo sfascio dell'economia hanno contribuito anche i Tanzi, i Riva, i Ligresti ... Ma non dico che tutti gli imprenditori sono causa dei mali d'Italia. Ce ne sono tanti che hanno dato molto allo sviluppo.
Forse oggi non tira aria buona per ragionare ...