franz ha scritto:Altro che liberismo: la causa è lo statalismo![]()
Appropriazione indebita di denaro pubblico, no?
forum.perlulivo.itIl forum libero per chi sostiene i valori dell'Ulivo |
|
franz ha scritto:Altro che liberismo: la causa è lo statalismo![]()
flaviomob ha scritto:Lo stato? Bisogna vedere che cosa fa, altrimenti non ha senso parlare di percentuali, numeri, confronti.
Se aumenta la spesa pubblica con andamento anticiclico, incrementando posti di lavoro utili, interventi efficaci, controlli eccetera può avere un senso.
Se invece per ogni opera pubblica bisogna aggiungere un 50% di tangenti, sprechi, inefficienze, il discorso cambia...
"Ecco un esempio: la disuguaglianza economica è la fonte del nostro malessere economico? Molti lo pensano — e io ho scritto parecchio sui mali della disuguaglianza crescente. Ma non ho seguito quella strada. Non escludo che ci sia una connessione tra la disuguaglianza e i guai in cui siamo, ma per ora non vedo un chiaro meccanismo, e spesso infastidisco le platee progressiste affermando che è probabilmente possibile raggiungere la piena occupazione producendo in larga misura beni di lusso per l'1% più ricco. Più uguaglianza sarebbe una buona cosa ma non, per quel che ne so, perchè ripristinerebbe la piena occupazione"
franz ha scritto:
[..]Ora almeno Krugman è un economista (e pure un premio Nobel), mentre Ruffolo e Sylos Labini (figlio) non lo sono.
Se Krugman dice che non vede un meccanismo che coleghi disugulanza e crisi, non vedo perché altri che economisti non sono lo debbano affermare come se fose una Verità Rivelata.
trilogy ha scritto:Stiglitz ne "Il prezzo della disuguaglianza", trova delle evidenze storiche.
Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani
Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti