La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

No Monti bis: ecco un altro esempio di ciò che non vorremmo

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: No Monti bis:

Messaggioda Giovigbe il 06/12/2012, 15:27

franz ha scritto:Bis o tris nemmeno a me interessa che il prossimo governo sia tecnico e sia di Monti.
Dovrà essere un governo politico che faccia molto meglio e con maggiore radicalità le cose che ora sta tentando di fare Monti, Parlamento permettendo. Spero che non saremo costretti ad avere ancora Monti ma la sua "agenda", opportunamente rivista, corretta, potenziata, è quello che secondo me ci vuole.
Il problema è vedere se e come è possibile che il paese esprima una maggioranza orientata verso liberalizzazioni, calo della spesa pubblica, delle imposte e del carico previdenziale, rilancio della competitività. A me pare che i furbetti tipo casini e montezemolo tentino piu' che altro di arrivare ad un "pari e patta" e quindi ad un nuovo governo come l'attuale.
Spero che l'Italia si meriti di meglio, senza pero' premiare le armate brancaleone di cd e cs che si profilano ora.
Il dilemma è serio.

Anche tu molto "criptico".......è un caso oppure un "comportamento" che alligna spesso nel forum?

Cercherò di capirlo leggendo.

Casini e Montezemolo li definisci, non a torto, "furbetti" e quindi non credo che godano delle tue simpiatie politiche;

Il cd e il cs sono "armate brancaleone"

Non hai citato il grillo parlante teleguidato (da non si sà dove).......ma credo che hai sufficiente conoscenza della storia e della politica italiana per conoscere che dal populismo e dal leaderismo non è mai venuto bene per questo paese.
Ci sono uomini che usano le parole all'unico scopo di nascondere i loro pensieri. VOLTAIRE
Giovigbe
forumulivista
forumulivista

Re: No Monti bis: ecco un altro esempio di ciò che non vorre

Messaggioda ranvit il 06/12/2012, 17:20

Quello che io so per certo, avendolo già vissuto piu' volte, è che con la sinistra radicale non si va da nessuna parte!!!

Ci volete riprovare??? Fate! Ma l'Italia sarà distrutta!

E sarà distrutta lo stesso se dovesse prendere piede il tentativo di queste ore di Berlusconi!

Meglio un bel pari e un nuovo Governo Monti! :D
Si tratterà ancora una volta di una "strana" maggioranza....questa volta pero' con molto meno ignoranti, coatti e marciume in Parlamento!
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Giovigbe il 06/12/2012, 17:28

ranvit ha scritto:Quello che io so per certo, avendolo già vissuto piu' volte, è che con la sinistra radicale non si va da nessuna parte!!!

Ci volete riprovare??? Fate! Ma l'Italia sarà distrutta!

E sarà distrutta lo stesso se dovesse prendere piede il tentativo di queste ore di Berlusconi!

Meglio un bel pari e un nuovo Governo Monti! :D
Si tratterà ancora una volta di una "strana" maggioranza....questa volta pero' con molto meno ignoranti, coatti e marciume in Parlamento!

..........che sarà iniqua quanto questa perché frenata dal berlusca!

Forte coi deboli e debole coi forti

No grazie .........abbiamo già dato.
Ci sono uomini che usano le parole all'unico scopo di nascondere i loro pensieri. VOLTAIRE
Giovigbe
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Manuela il 06/12/2012, 17:42

Giovigbe ha scritto:[Osservo solo che pur in presenza di questa anomalia il sistema turistico romagnolo mostra una ottima integrazione terra-mare, con la valorizzazione di entrambe le componenti, che difficilmente si riscontra in altra regioni. Inoltre - sempre rispetto ad altre realtà territoriali - il livello dei prezzi è contenuto e non solo per i servizi più tipicamete "da spiaggia" ma anche per i musei e le attività culturali.
A ravenna ho visitato i 5 principali siti museali con meno di 10 euro a persona; a Cesenatico un "Museo del mare" davvero molto interessante e ben allestito costava solo 2 €
Non è una giustificazione ; solo credo che le realtà vanno sempre viste nel loro complesso

Soino contenta che ti sia piaciuta Ravenna... so benissimo che, pur non essendo in sé una bella città, conserva alcuni tesori d'arte unici (di proprietà della Curia...). E sono convinta che le cose vadano viste nel loro complesso.
Infatti il sistema turistico romagnolo è complesso. Ha molti pregi: il fatto di essersi basato a lungo su aziende familiari che hanno costruito ricchezza sul loro lavoro, poi la capacità di innovazione (quando il mare non tirava più hanno inventato gli aquafàn... hanno inventato e re-inventato divertimentifici, ecc.ecc.). Non trascuriamo però la quota di lavoro nero e di evasione fiscale, che ha avuto la loro parte nella costruzione di questa ricchezza, nonché i più che tolleranti Piani degli arenili, che hanno permesso di costruire ad oltranza.
Ma non di questo si stava parlando. Dobbiamo deciderci: o la Bolkenstein è frutto di sfrenato liberismo, e quindi va contrastata per difendere gli attuali concessionari... oppure è una liberalizzazione del sistema che permette lo smantellamento di rendite di posizione, l'entrata in campo di nuovi soggetti e, in definitiva, un beneficio per i consumatori: allora va difesa ed applicata.
Ritorno alla domanda iniziale: è giusto sacrificare milioni di euro per difendere rendite di posizione, o gli stessi soldi potrebbero essere impiegati per risolvere qualche altro problema? E' una domanda tua... io ho la mia risposta, la tua mi sembra meno netta.
Manuela
Manuela
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 06/12/2012, 17:46

..........che sarà iniqua quanto questa perché frenata dal berlusca!

Abbiamo le altre due alternative....che distruggeranno definitivamente l'Italia....complimenti!

Ma comincia a rilassarti ed abituarti all'idea: non vincerà nessuno :lol:
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Giovigbe il 06/12/2012, 17:59

Manuela ha scritto:
Giovigbe ha scritto:[Osservo solo che pur in presenza di questa anomalia il sistema turistico romagnolo mostra una ottima integrazione terra-mare, con la valorizzazione di entrambe le componenti, che difficilmente si riscontra in altra regioni. Inoltre - sempre rispetto ad altre realtà territoriali - il livello dei prezzi è contenuto e non solo per i servizi più tipicamete "da spiaggia" ma anche per i musei e le attività culturali.
A ravenna ho visitato i 5 principali siti museali con meno di 10 euro a persona; a Cesenatico un "Museo del mare" davvero molto interessante e ben allestito costava solo 2 €
Non è una giustificazione ; solo credo che le realtà vanno sempre viste nel loro complesso

Soino contenta che ti sia piaciuta Ravenna... so benissimo che, pur non essendo in sé una bella città, conserva alcuni tesori d'arte unici (di proprietà della Curia...). E sono convinta che le cose vadano viste nel loro complesso.
Infatti il sistema turistico romagnolo è complesso. Ha molti pregi: il fatto di essersi basato a lungo su aziende familiari che hanno costruito ricchezza sul loro lavoro, poi la capacità di innovazione (quando il mare non tirava più hanno inventato gli aquafàn... hanno inventato e re-inventato divertimentifici, ecc.ecc.). Non trascuriamo però la quota di lavoro nero e di evasione fiscale, che ha avuto la loro parte nella costruzione di questa ricchezza, nonché i più che tolleranti Piani degli arenili, che hanno permesso di costruire ad oltranza.
Ma non di questo si stava parlando. Dobbiamo deciderci: o la Bolkenstein è frutto di sfrenato liberismo, e quindi va contrastata per difendere gli attuali concessionari... oppure è una liberalizzazione del sistema che permette lo smantellamento di rendite di posizione, l'entrata in campo di nuovi soggetti e, in definitiva, un beneficio per i consumatori: allora va difesa ed applicata.
Ritorno alla domanda iniziale: è giusto sacrificare milioni di euro per difendere rendite di posizione, o gli stessi soldi potrebbero essere impiegati per risolvere qualche altro problema? E' una domanda tua... io ho la mia risposta, la tua mi sembra meno netta.

Non ho dubbi che la direttiva europea vada applicata , come pure che le tasse vadano pagate!

Diciamo che in Romagna , pur con queste pecche (da eliminare) il lavoro fatto dal PD (almeno nel campo turistico) non mi pare male .........................e c'è pure SEL :lol:
Giovigbe
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 06/12/2012, 18:15

Diciamo che in Romagna , pur con queste pecche (da eliminare) il lavoro fatto dal PD (almeno nel campo turistico) non mi pare male .........................e c'è pure SEL

E continuiamo con questa menata della sinistra radicale al governo degli Enti Locali!

E' al Governo nazionale che non è adatta, anzi incapace perchè insegue utopie ideologiche che cozzano con la realtà...insomma infantili e velleitari :D :D :D (e quindi pericolosissimi)
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 07/12/2012, 0:10

Ranvit ma tu sei così certo che i berlusconiani, domani, siano disposto a sostenere quello stesso Monti che stanno affossando oggi? E se la risposta è sì, a quale prezzo? Mancata lotta alla corruzione, processi da prescrivere in tutta fretta... continueremmo la discesa tra i paesi più corrotti del mondo e nessuno si sognerebbe più di investire qui un centesimo, il settentrione si "meridionalizzerebbe" e un'intera generazione sarebbe costretta alla diaspora all'estero per una vita dignitosa... forse sei tu quello infantile e velleitario :)

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 07/12/2012, 9:24

Se si fosse accettata la proposta di Renzi di una nuova e moderna sinistra non ci sarebbe alcun pericolo di questo tipo.
Avete scelto l'archeologia? Beccatevi anche Berlusconi!

Monti-bis condizionato dai berlusconiani? Il meglio possibile sulla piazza!
Non è la mia prima scelta. Lo avrete voluto voi :lol:
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Giovigbe il 07/12/2012, 10:20

ranvit ha scritto:Se si fosse accettata la proposta di Renzi di una nuova e moderna sinistra non ci sarebbe alcun pericolo di questo tipo.
Avete scelto l'archeologia? Beccatevi anche Berlusconi!
Monti-bis condizionato dai berlusconiani? Il meglio possibile sulla piazza!
Non è la mia prima scelta. Lo avrete voluto voi :lol:

E continuiamo con questa menata della "nuova sinistra" !!!!
Diamo contenuti alle parole!

Sinistra è "sinistra" cioè (declinata all'oggi); equità; solidarietà; lotta al precariato; istruzione e sanità pubbliche; lotta alla corruzione; incentivazione degli investienti produttivi e disincentivazione delle rendite finanziarie; lotta alle lobby (farmacisti; tassisti; benzinai; gestori delle spiagge...)

Destra è "destra" e per declinarla all'oggi si può o utilizzare i contrari delle parole che ho appena scritto sopra - quindi: iniquità; indivudualismo (ed edonismo); privatizzazioni (magari a favore di qualche furbetto del quartierino); precariato eretto a sistema; corruzione quale prassi di governo (ricordate la compra dei deputati); incentivazione delle rendite finanaziarie; favori alle lobby - oppure rammentare la storia del governo berlusconi e (purtroppo) di qualche intervento del governo Monti per via della presenza della destra che proteggeva i suoi spazi elattorali

Tutti hanno limiti, nessuno è perfetto e cose da criticaree ci sono e altre se ne possono trovare ma, detto ciò, Bersani e Vendola sono la "sinistra"; una sinistra che guarda al centro come è giusto e doveroso in questo tempo eccezionale.

Preferire un Monti bis solo perché Renzi è stato sconfitto mi sembra - questo si - un atteggiamento della vecchia "sinistra" che si tagliava ............per far dispetto alla moglie.

Detto ancora più chiaro è mia opinione politica che dietro la speranza di un
monti bis condizionato dai berlusconiani
ci sono precisi interessi che si vogliono difendere
Giovigbe
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani