La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

dissanguamento... senza fine

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: dissanguamento... senza fine

Messaggioda franz il 12/12/2012, 8:36

flaviomob ha scritto:Non mi pare che varie associazioni qui spesso citate, come Amnesty International, facciano spallucce.
La differenza tra una violazione dei diritti umani compiuta da un regime e una compiuta da una democrazia è che il naturale sbocco della critica rivolta contro la prima è l'abbattimento del regime antidemocratico. Nel secondo caso, invece, il naturale ricambio e il fisiologico rinnovamento di classe dirigente. La critica è connaturata allo spirito democratico.

Cosa dire invece di quelle democrazie che appoggiano o finanziano dittature?

Ma certo, prendiamo per buona la tesi, che ha una sua dignità e validità.
La mia è che se usiamo lo stesso metro, una malversazione compiuta da un esponente della sinistra democratica è 1000 volte piu' grave delle 100 fatte da una destra corrotta. Quindi viene meno la tesi che essendo i casi di corruzione a destra piu' frequenti, la loro situazione sia piu' grave rispetto ai pochi, ma eclatanti, casi che si svelano ogni tanto dalle nostre parti. Di solito ce la caviamo proprio cosi', dicendo che la corruzione tocca tutti ma a destra tocca di piu'.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 12/12/2012, 10:45

Personalmente ritengo molto più grave un reato commesso da chi rappresenta la mia parte, perché ho avuto la possibilità (seppur minima) di controllare, influenzare, intervenire per selezionarne il personale politico. Per questo credo che il PD e il cs campano dovrebbe rispondere in solido del debito che affossa la regione, ad esempio. Ed essere migliori di questa destra, a parte che ci vuole poco (come direbbe Annalu, "ci piace vincere facile") visto che abbraccia quasi in toto ogni fattispecie del codice penale, ma comunque non basta per evitare che molti cittadini vedano tutta la politica come marcia, tutte le parti indistintamente equivalenti (in negativo) e i movimenti di protesta prendano vagonate di voti.
Per questo stesso motivo, se spostiamo il discorso agli stati, mi fa specie quando l'Italia o Israele si rendono responsabili di violazioni dei diritti umani: perché sono comportamenti che erodono dall'interno la democrazia quando invece ci si dovrebbe preoccupare di consolidarla. Io sono convinto che ci sia una analogia storica tra i rapporti tra Israele e Palestinesi e le relazioni franco-tedesche. Abbiamo avuto secoli di guerre tra Francia e Germania (o Impero, Prussia, Austria etc), tra cui due conflitti mondiali sanguinosi. Oggi questi due paesi costituiscono i pilastri dell'Unità Europea. Un giorno sono sicuro che israeliani e palestinesi comprenderanno che i punti in comune sono molti di più delle fonti di attrito e discordia.

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 12/12/2012, 11:28

Il Pd ha sempre votato a favore del non arresto di deputati accusati dalla Magistratura; ha sempre taciuto e tace sulle malversazioni dei politici a livello locale; ha taciuto e tace sulla falsificazione dei bilanci degli Enti LOcali nonchè Comunità varie, Ambiti vari, Consorzi vari; non spende una parola per condannare gli stipendi faraonici dei parlamentari, consiglieri regionali, provinciali e comunali, nonchè dei funzionari pubblici in tutti i settori dell'amministrazione statale....etc etc.
Di cos'altro c'è bisogno per incazzarsi?
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 12/12/2012, 12:32

flaviomob ha scritto:Personalmente ritengo molto più grave un reato commesso da chi rappresenta la mia parte, perché ho avuto la possibilità (seppur minima) di controllare, influenzare, intervenire per selezionarne il personale politico.

Vedi che almeno su qualche cosa siamo d'accordo?
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Precedente

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani