La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Prodi: «Bene Monti, ora lasciamolo lavorare»

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Prodi: «Bene Monti, ora lasciamolo lavorare»

Messaggioda flaviomob il 27/11/2011, 2:20

Appunto: SEL non esisteva tre anni fa. Per cui se si paragonano i dati fra due coalizioni (il terzo polo e il centrosinistra) bisogna partire da una base omogenea: o si contano in entrambe le nuove formazioni, o si escludono in toto.
Tu parli di minestrone, ma con i numeri hai fatto... uno spezzatino! :lol:
E tu, franz, che comunista lo sei stato per davvero, oggi con chi stai? Nel PD o fuori dal PD? :mrgreen:

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 27/11/2011, 10:10

flaviomob ha scritto:Appunto: SEL non esisteva tre anni fa. Per cui se si paragonano i dati fra due coalizioni (il terzo polo e il centrosinistra) bisogna partire da una base omogenea: o si contano in entrambe le nuove formazioni, o si escludono in toto.
Tu parli di minestrone, ma con i numeri hai fatto... uno spezzatino! :lol:
E tu, franz, che comunista lo sei stato per davvero, oggi con chi stai? Nel PD o fuori dal PD? :mrgreen:

I poli oggi sono tre, non piu' due e questo allora già renderebbe imparagonabile ogni cosa, a seguire fino in fondo il tuo ragionamento. Il terzo polo comunque è piu' affine al centro-destra (perché Fini sappiamo che è e Casini pure) e molto meno al centro sinistra (dove l'unico apporto è Rutelli con alcuni fuori usciti dal PD).
Nel fare le somme che ho proposto, non ho parlato affatto di centro destra o centro sinistra ma /carta canta, anzi i bytes in questo caso, ho usato questi agglomerati:

a) PDL + Lega = -13.8%
b) Terzo polo = + 8.5%
c) PD+IDV = - 0.2% (praticamente immutato)

Come vedi non c'è centro destra ma PDL + Lega; non c'è centro sinistra ma PD+IDV.
Ci metto chi voglio nelle analisi che faccio. Se tu vuoi fare agglomerati diversi, liberissimo di farlo.
Non ci sono nemmeno i radicali, perché non si sa mai dove metterli. :)
Non ho contato SEL perché non ritengo opportuno (spero mi sia concesso pensarlo e scriverlo) che il PD si allei con loro a livello nazionale e perché è oggettivamente vero che la coppia PD+IDV è praticamente immutata dal 2008.
In ogni caso, anche considerando SEL, l'agglomerato PD+IDV+SEL avrebbe un +2.4 (matematico) rispetto al 2008.
Un dato sotto tono rispetto a quello che è accaduto al centro (+8.5) e a destra (-13.8).

Per quanto riguarda la domanda (personale e che quindi non dovrebbe importare a nessuno) il fatto che in gioventù abbia compiuto degli evidenti errori di appartenenza idelogica (a 18 anni si puo' capire ... a 25 ero già guarito) aiuta. Per esempio si riconosce la litania comunista comunque nascosa e paludata sotto altre bandiere di comodo. Magari sono solo tracce, che se in basso dosaggio si possono anche accettare (anzi possono essere omeopatiche) ma si riconoscono anche in chi dice di non essere comunista (non parliamo di chi invece dice di non esserlo mai stato, che non è il mio caso).
Io oggi comunque non sono nel PD. Non sono iscritto e non intendo esserlo. Quindi quindi a domanda rispondo sono fuori.
Posso volentieri essere un elettore, perché ritengo che il PD oggi tutto sommato sia il partito (soprattutto l'ala liberal) piu' vicino a molte mie idee. Ma non elettore a tutti i costi. Se passasse una alleanza del PD con SEL, non darei il mio voto e cercherei un altro partito (ecco perché quella somma è solo matematica ma non politica). E credo che questa scelta sia coerente con l'Ulivo (di cui PRC non faceva parte) e anche coerente con la presa d'atto del disastro dell'Unione.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 27/11/2011, 10:19

Io oggi comunque non sono nel PD. Non sono iscritto e non intendo esserlo. Quindi quindi a domanda rispondo sono fuori.
Posso volentieri essere un elettore, perché ritengo che il PD oggi tutto sommato sia il partito (soprattutto l'ala liberal) piu' vicino a molte mie idee. Ma non elettore a tutti i costi. Se passasse una alleanza del PD con SEL, non darei il mio voto e cercherei un altro partito (ecco perché quella somma è solo matematica ma non politica). E credo che questa scelta sia coerente con l'Ulivo (di cui PRC non faceva parte) e anche coerente con la presa d'atto del disastro dell'Unione

Vale anche per me....
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 27/11/2011, 11:36

ranvit ha scritto:Vale anche per me....

ma non saremmo tanti, perché quasi il 70% degli elettori di area PD indicano la necessità di allearsi con SEL.
http://www.sondaggipoliticoelettorali.i ... aggio=5032
Chiaramente Bersani lo sa e ne terrà debito conto, cosi' come sa che c'è anche un 82% che indica UDC, FLI, API, Radicali.
La somma come si nota non fa 100 ma fa 308, quindi quel sondaggio prevedeva risposte multiple e ci sono altre 239 espressioni diverse da SEL (compresi quelli che vogliono correre da soli e quindi hanno messo, se sono coerenti, una sola crocetta).
Considerando le due possibili aggregazioni (PD+IDV+SEL da una parte e PD+UDC+FLI+API+Rad) e riportando il tutto a 100% (dopo aver scartato 5 stelle, che non vuole, ed altri minori), abbiamo un 60% di preferenza per un'alleanza del PD che guardi a sinistra ed un 40% che guarda a destra.
Se pero' IDV accettasse anche di appartenere ad una coalizione con UDC+FLI+API+Rad (cosa tutta da verificare) allora avremmo nel PD una quasi parità di gradimento.
PD+IDV+SEL = 47.6%
PD+IDV+UDC+FLI+API+Rad = 52.4%

PS: non sono voti che ogni combinazione prenderebbe ma il presunto gradimento interno.
In realtà ogni combinazione dovrebbe essere votata per il suo specifico gradimento ma questo non è stato chiesto.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 27/11/2011, 12:47

In ogni caso, comunque, mai piu' con la sinistra radicale!
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 27/11/2011, 16:18

Le persone che sono state "contente e/o soddisfatte" per il comportamento degli onorevoli e senatori delle file dell'Ulivo e dell'Unione (per grazia ricevuta da Prodi), penso che siano quantizzabili in una decina per ogni parlamentare (naturalmente, sottraendo dal numero complessivo degli eletti nelle file de "l'Ulivo e de "l'Unione" il numero dei politici-statisti).
Questo ... se si vuole fare un conto preciso, altrimenti ... si potrebbe affermare che i delusi dei due successivi schieramenti politici siano stati il 99,999% degli elettori de "l'Ulivo" e de "l'Unione" (se uno non lo è stato elettore, non ha avuto alcuna delusione).
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 27/11/2011, 17:18

f
In ogni caso, anche considerando SEL, l'agglomerato PD+IDV+SEL avrebbe un +2.4 (matematico) rispetto al 2008.

Falso. Il sondaggio dà SEL al 5,2%, quindi l'agglomerato avrebbe il 5% in più.

r
In ogni caso, comunque, mai piu' con la sinistra radicale!

Berlusconi: "Raddoppiare l'impegno a combattere i comunisti!" :lol:

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 27/11/2011, 17:22

Berlusconi: "Raddoppiare l'impegno a combattere i comunisti!" :lol:

Grazie a Flavio, abbiamo scoperto che Berlusconi è il mio ventriloquo!!! :lol: :lol: :lol:
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda cardif il 27/11/2011, 17:36

flaviomob ha scritto:Berlusconi: "Raddoppiare l'impegno a combattere i comunisti!"

:D :D :D :D :D ( non ce ne vanno più di 5)
Devo qualche altra risposta.
qua però faccio una domanda, per capire: il sondaggio è fatto su 1022 persone.
Lo 0,2% corrisponde a 2 persone (più qualche pezzetto) che hanno risposto.
Che senso ha? Significa che basta scegliere un po' di persone diverse e cambiano i risultati.
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista

Messaggioda chango il 27/11/2011, 19:02

franz ha scritto:
ranvit ha scritto:Vale anche per me....

ma non saremmo tanti, perché quasi il 70% degli elettori di area PD indicano la necessità di allearsi con SEL.
http://www.sondaggipoliticoelettorali.i ... aggio=5032
Chiaramente Bersani lo sa e ne terrà debito conto, cosi' come sa che c'è anche un 82% che indica UDC, FLI, API, Radicali.
La somma come si nota non fa 100 ma fa 308, quindi quel sondaggio prevedeva risposte multiple e ci sono altre 239 espressioni diverse da SEL (compresi quelli che vogliono correre da soli e quindi hanno messo, se sono coerenti, una sola crocetta).
Considerando le due possibili aggregazioni (PD+IDV+SEL da una parte e PD+UDC+FLI+API+Rad) e riportando il tutto a 100% (dopo aver scartato 5 stelle, che non vuole, ed altri minori), abbiamo un 60% di preferenza per un'alleanza del PD che guardi a sinistra ed un 40% che guarda a destra.
Se pero' IDV accettasse anche di appartenere ad una coalizione con UDC+FLI+API+Rad (cosa tutta da verificare) allora avremmo nel PD una quasi parità di gradimento.
PD+IDV+SEL = 47.6%
PD+IDV+UDC+FLI+API+Rad = 52.4%

PS: non sono voti che ogni combinazione prenderebbe ma il presunto gradimento interno.
In realtà ogni combinazione dovrebbe essere votata per il suo specifico gradimento ma questo non è stato chiesto.

Non esiste nessun 82% che indica UDC, FLI, API, Radicali.
proprio perchè la domanda è a risposta multipla non puoi fare la somma: conti più volte la stessa persona.
sommando come fai tu si potrebbe dire che c'è un 93% che indica SEL e RC/Pdci.
chango
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani