La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

E' giusto lo sciopero indetto da un solo sindacato?

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: E' giusto lo sciopero indetto da un solo sindacato?

Messaggioda ranvit il 05/05/2011, 17:29

Ma chi la decide questa "opportunità"?
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda disallineato il 05/05/2011, 17:32

ranvit ha scritto:Ma chi la decide questa "opportunità"?

I rappresentanti dei lavoratori in modo unitario. Altrimenti è anarchia
disallineato
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 05/05/2011, 17:36

Cioè tutti i sindacati riuniti....praticamente mai??? :D

Credo sarebbe molto piu' ragionevole e democratica la mia proposta : a decidere devono essere i lavoratori dipendenti!
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda disallineato il 05/05/2011, 17:39

ranvit ha scritto:Cioè tutti i sindacati riuniti....praticamente mai??? :D

Credo sarebbe molto piu' ragionevole e democratica la mia proposta : a decidere devono essere i lavoratori dipendenti!

Sarebbe fantastico. Ma come si fa a far riunire sempre tutti i lavoratori ogni volta che viene paventato uno sciopero?
Non credi sia un pò problematico?
disallineato
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 05/05/2011, 17:55

I lavoratori si riuniscono già tutti i giorni....per lavorare.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda disallineato il 05/05/2011, 17:59

ranvit ha scritto:I lavoratori si riuniscono già tutti i giorni....per lavorare.

Appunto. E come farebbero a trovare il tempo anche per discutere di scioperi? Ma i rappresentanti dei lavoratori cosa ci stanno a fare ?
disallineato
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 05/05/2011, 18:12

Non è che si sciopera tutti i giorni.
E cosa pensi che i lavoratori già oggi non discutono quando ci sono scioperi in programma?
I rappresentanti dei lavoratori dovrebbero fare quello che già fanno oggi....bene o male....poi pero' quando vogliono decidere sulla pelle degli altri mi sembrerebbe giusto che fossero questi ultimi a decidere.
Purtroppo non è cosi'.
Ma quello che proponi tu (scioperi con parsimonia) non è oggettivo....insomma è quello che c'è già oggi.
L'altra tua proposta (tutti i sindacati riuniti) è una boutade perchè nella maggior parte dei casi, irrealizzabile a causa delle diatribe e diversità di vedute (immagino infatti che tu non ti riferissi solo ai tre sindacati piu' citati).
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda disallineato il 05/05/2011, 18:16

ranvit ha scritto:Non è che si sciopera tutti i giorni.
E cosa pensi che i lavoratori già oggi non discutono quando ci sono scioperi in programma?
I rappresentanti dei lavoratori dovrebbero fare quello che già fanno oggi....bene o male....poi pero' quando vogliono decidere sulla pelle degli altri mi sembrerebbe giusto che fossero questi ultimi a decidere.
Purtroppo non è cosi'.
Ma quello che proponi tu (scioperi con parsimonia) non è oggettivo....insomma è quello che c'è già oggi.
L'altra tua proposta (tutti i sindacati riuniti) è una boutade perchè nella maggior parte dei casi, irrealizzabile a causa delle diatribe e diversità di vedute (immagino infatti che tu non ti riferissi solo ai tre sindacati piu' citati).

Mi riferisco all esigle sindacali più rappresentative evidentemente.
Perchè Cisl Uil e UGL spesso sono daccordo e CGIL no? L'unità sindacale nella maggioranza dei casi è possibile, non è una chimera. O perlomeno sarebeb aupicabile senza essere dei demagoghi
disallineato
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 05/05/2011, 22:55

Insomma.
Dove è necessari allearsi per vincere, bisogna andare, rigorosamente, isolati.
Dove le forme di lotta non possono nascere che da chi ha una idea e cerca di affermarla e qualcuno lo segue ed altri no ma è così che funzione una democrazia, bisogna essere, addirittura, tutti d'accordo,se no, non si fa niente.

Io, con queste correnti da perdenti e silenti e subenti (non tutti participi presenti) non mi ci riconosco.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 06/05/2011, 1:32

Lo sciopero è un diritto costituzionale e individuale. Può solo essere regolamentato, ma se un mio collega decide di non scioperare non può condizionare il mio diritto a farlo, e viceversa.

Inoltre lo sciopero di oggi non è del pubblico impiego, ma è uno sciopero generale.

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani