La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Woityla fu davvero un santo?

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Woityla fu davvero un santo?

Messaggioda flaviomob il 03/05/2011, 9:53

Mentre dorme Berluscone, paga Pantalone? Wojtilaccio, ma quanto ci costi!

http://roma.corriere.it/roma/notizie/cr ... 9239.shtml

IL BILANCIO DELLA BEATIFICAZIONE
Wojtyla Beato, Alemanno fa i conti:
«Spesi 4,6 milioni, il governo ci aiuti»
Il sindaco scrive a Letta al termine della tre giorni
E sul Concertone: nessun contributo dai sindacati. Il Pd: Roma non può sopportare da sola un tale evento

....

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda lucameni il 03/05/2011, 9:58

Ognuno ha i miti che si merita. C'è chi si accontenta di Wojtyla e c'è chi guarda altrove.
Pensavo or ora che, visti gli appelli all'etica e alla morale, tanti laici tra i loro miti hanno ad esempio il Che, che pure qualche peccatuccio l'aveva. Malgrado la mitizzazione faccia riscrivere la storia.
Ma effetivamente non siamo arrivati alla sua canonizzazione.
Per ora.
"D' Alema rischia di passare alla storia come il piu' accreditato rivale di Guglielmo il Taciturno" (I. Montanelli, 1994)
lucameni
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 03/05/2011, 10:13

flaviomob ha scritto:Mentre dorme Berluscone, paga Pantalone? Wojtilaccio, ma quanto ci costi!

http://roma.corriere.it/roma/notizie/cr ... 9239.shtml

IL BILANCIO DELLA BEATIFICAZIONE
Wojtyla Beato, Alemanno fa i conti:
«Spesi 4,6 milioni, il governo ci aiuti»
Il sindaco scrive a Letta al termine della tre giorni
E sul Concertone: nessun contributo dai sindacati. Il Pd: Roma non può sopportare da sola un tale evento

....

Mi pare che qui l'andazzo è che si fanno manifestazioni enormi ma senza pagare un euro per lo sforzo che la collettività deve sobbarcarsi per gestire viabilità e sicurezza.
Assolutamente indecente che debba pagare il comune o il governo.
Questo vale sia per il Vaticano sia per i Sindacati.

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 03/05/2011, 11:59

Wojtyla è stato un gran politico....ad averne....ma certamente non un Santo. Piuttosto un gran "figlio di mappina" come avrebbe detto Totò.
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 03/05/2011, 12:29

Mi sembra che gli italiani apprezzino solo i cosiddetti "figli di mappina" ... e se ne vantano pure!
Gli altri europei invece i "figli di mappina" ... li lasciano agli italiani!
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda lucameni il 03/05/2011, 13:06

Mi risulta che "mappina" abbia preso il significato di "uomo inutile". Poi può essere abbia assunto un significato più ampio.
Di certo tanto inutile non credo sia stato viste le polemiche e il disprezzo che ancora riesce a suscitare. A qualcosa è servito.
Per non parlare del fastidio che ancora causa in coloro che orfani di una certa ideologia lo identificano come uomo che dalla sua posizione privilegiata ha contribuito all'indebolimento di quei regimi.
Leggendo alcuni forum ho rilevato come l'accusa (accusa?) di anticomunismo sia ricorrente.
Forse è la motivazione più vera di tanto fastidio per la persona di Wojtyla.
"D' Alema rischia di passare alla storia come il piu' accreditato rivale di Guglielmo il Taciturno" (I. Montanelli, 1994)
lucameni
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 03/05/2011, 13:25

I sindacati hanno messo gratuitamente a disposizione di tutti l'accesso a un evento culturale rilevante, un concerto di qualità e popolare, che tra l'altro è stato trasmesso in Rai ottenendo buoni ascolti, quindi buoni introiti pubblicitari per la tv pubblica. Inoltre il concerto si tiene ogni anno e mi risulta che i sindacati dispongano di un servizio d'ordine efficiente: prima di contestarne i costi bisogna analizzarli e dimostrare che ci siano. Anche sulla beatificazione di Wojtyla c'è un beneficio secondario per la città, con l'incremento dei turisti che pernottano: sarebbe bene analizzare scientificamente e rigorosamente costi e benefici, fermo restando che Roma sarà sempre in crisi se gli immobili della Chiesa continueranno a non versare un centesimo di ICI...

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 03/05/2011, 14:48

La "mappina", dalle mie parti (Calabria) si chiama lo straccio, a disposizione di tutte le mani.
"Figlio di mappina" corrisponderebbe a figlio di ... "buona donna", per riconoscere a qualcuno capacità inusuali di sapersela cavare in tutte le circostanze.
Senz'altro è stato un personaggio politico di straordinaria levatura ... anche per il ruolo di capo spirituale che assolveva.
Gli altri, gli attuali, non sono da meno "a battere il ferro" della sua celebrità fra i contemporanei e ad affrettare beatificazione e santificazione: possono fare quel che vogliono, come hanno sempre fatto per 20 secoli, santificando uomini che non si sono certamente distinti per umiltà, carità ed umanità, anzi ...!
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda cardif il 03/05/2011, 16:02

Franz ha scritto:
"Mah, .... mi chiedo cosa c'entri la santità di Woityla e cosa c'entri Sai Baba con .... le "Discussioni di oggi per le prospettive di domani". Forse sono più temi di politica estera o riflessioni filosofiche e teologiche."

Ci avevo pensato, ma non sapevo dove inserire quest'argomento. Potevo pure tenermelo per me, ovviamente. Però si può spostare, se serve. Ma dove?
Io ho pensato di metterlo qua perché in un'Italia pregnata dalla Chiesa (che ha influenza pure sulla nomina di Lorenza Lei al posto di Mauro Masi, per esempio) mi sembrava che l'evento avesse una certa rilevanza e se ne potesse discutere.
Tanto per discutere, ho letto di 'miti'. Ce ne sono tanti: da quello di Teseo e Arianna a Mina: 'il mito della canzone degli anni '70; lo è perfino un'automobile, tralasciando il 'mito' degli 883. Ma non c'entrano, mi pare, con la beatificazione e la santificazione cattolica.
Ed ancora, ho letto di 'orfani'. Ma de ché? Chi è ateo o agnostico non si sente orfano di nessuno. Chi pensa che è d'obbligo avere una fede vede gli altri orfani: me è una sua visione non confacente alla realtà.
Io sono agnostico, ma sono orfano solo del mio padre terreno non di una religione.
E sono più libero: un domani potrei pure scegliere tra cristianesimo (e aderire ad una delle migliaia di denominazioni
http://www.cattoliciromani.com/forum/sh ... 08b10&).
Oppure aderire ad una qualunque delle altre 17 grandi religioni nel mondo. O continuare così, che mi trovo bene da questo punto di vista: orfano di niente. Altri facciano come vogliono.
Le grandi manifestazioni si fanno anche per attirare perché c'è un tornaconto, un vantaggio per il commercio. Come l'Expo a Milano; Alemanno vuol fare il GP di formula Uno a Roma; per esempio.
cardif
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 03/05/2011, 16:04

Figlio di mappina" corrisponderebbe a figlio di ... "buona donna", per riconoscere a qualcuno capacità inusuali di sapersela cavare in tutte le circostanze.

Esatto!
E' questo il significato anche qui in Campania! (dove si dice pure "figl e sfaccimme" o "figl e ndrocchie")

In tutti e tre i casi pero', puo' assumere un significato spregiativo....dipende dal tono. Per i non locali è meglio non usarle!

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani