La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Non so proprio come commentare ...

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Non so proprio come commentare ...

Messaggioda ranvit il 28/03/2011, 11:59

Mi pare che il signore in questione abbia sconfessato, con le sue dichiarazioni vergognose comunque, la sua "appartenenza" al mondo della ricerca e della scienza piu' in particolare (ragioni ampiamente sufficienti per chiederne le dimissioni dal CNR)....
....o no?
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 28/03/2011, 12:57

Ranvit, il "signore" in questione ha detto una emerita cavolata che non ha nulla di scientifico. Io spesso sento emeriti scienziati che dicono boiate terribili su temi su cui la scienza non c'entra niente, sono pareri personali a volte demenziali.
Io non so neanche chi sia quel tizio ma penso che se è a quel posto qualche motivo ci sarà e spero non sia dipeso da queste strampalate opinioni.
Personalmente non ci perderei neanche un secondo a discutere di quegli argomenti con tale personaggio.
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 28/03/2011, 14:03

ranvit ha scritto:Mi pare che il signore in questione abbia sconfessato ... la sua "appartenenza" al mondo della ricerca e della scienza piu' in particolare (ragioni ampiamente sufficienti per chiederne le dimissioni dal CNR)....

(Mi appello a quello che dici)

Se ha sconfessato questa sua "appartenenza al mondo della ricerca e della scienza piu' in particolare", non si sente a disagio ad occupare quel ruolo?
Ma ("Franza o Spagna purchè se magna"), dato che il "premierissimo" (o qualche altro "capo") ha voluto così, ha serrato gli occhi ed ha accettato la carica nel CNR!
Roberto de Mattei (da wikipedia) "è attualmente docente di Storia Moderna e Storia del Cristianesimo presso l'Università Europea di Roma, istituto dei legionari di Cristo, dove è anche coordinatore del corso di laurea in Scienze Storiche. Dal febbraio 2002 al maggio 2006 ha avuto l’incarico di Consigliere per le questioni internazionali del Governo Berlusconi II e III. Tra il 2004 e il 2007, e di nuovo a partire dal 2008, è vicepresidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, con delega per il settore delle scienze umane."

Accidenti che personaggio! Peccato che occupa una vicepresidenza anomala alle sue tendenze "religiose".
Che non lo faccia per difendere meglio la sua "fede"?

Qualche sera fa ho ascoltato alla radio "zapping", il programma condotto da Aldo Forbice (cosa ci posso fare: ero in auto ... e poi per la solita razione quotidiana di "trovate"), ed una signora, intervenendo sull'emergenza umanitaria, ha menzionato il suo Dio e che questi migranti sono di un'altra fede ... di quella che avrebbe portato morti e rovine dalle nostre parti (menzionando i "martiri di Otranto", 1480) e che sono stati respinti nella "battaglia di Lepanto" (1571).
Guarda, guarda, guarda ... il nostro esimio professore "È inoltre presidente della Fondazione Lepanto" (da wikipedia)!
Qua, i tentativi di ricondurre al medioevo coloro che se ne sono allontanati sono sempre funzionanti!

E cardif se la prende con questi, che non sconfessano il potente di turno (il "capo") per la sua "condotta"!

(cardif, sto aspettando i tuoi post! Rinuncia agli scherzi da prete ...)
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda gabriele il 28/03/2011, 14:13

matthelm ha scritto:Ranvit, il "signore" in questione ha detto una emerita cavolata che non ha nulla di scientifico. Io spesso sento emeriti scienziati che dicono boiate terribili su temi su cui la scienza non c'entra niente, sono pareri personali a volte demenziali.
Io non so neanche chi sia quel tizio ma penso che se è a quel posto qualche motivo ci sarà e spero non sia dipeso da queste strampalate opinioni.
Personalmente non ci perderei neanche un secondo a discutere di quegli argomenti con tale personaggio.

Una cavolata che ha creato molti malumori.

Chi ha un ruolo dirigenziale dovrebbe sapere che quando apre bocca deve ponderare con attenzione le parole perché, nel parlare come figura istituzionale rappresenta l'ente stesso. E dire una c...ta come quella che ha detto su Darwin, per non parlare dell'oscenità sullo tsunami, vuol dire porsi contro il metodo scientifico che sta alla base del "fare scienza" e quindi contro il CNR.

Direi quindi che l'uomo sta in una posizione...inappropriata e dovrebbe andarsene. Come, peraltro, dovrebbero andarsene tante altre persone le cui immagini personali esercitano un enorme conflitto con quelle istituzionali...
Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. Chi non sa nemmeno insegnare, dirige. Chi non sa nemmeno dirigere, fa il politico. Chi non sa nemmeno fare il politico, lo elegge.
gabriele
Redattore
Redattore

Messaggioda Iafran il 28/03/2011, 16:15

Iafran ha scritto:Qua, i tentativi di ricondurre al medioevo coloro che se ne sono allontanati sono sempre funzionanti!

Ho visitato il sito della Fondazione Lepanto: http://www.fondazionelepanto.org/

- - -
Apologia della crociata
(Roberto de Mattei su Il foglio dell’8 giugno 2010) – L’irenismo ecumenico è una distorsione della dottrina della chiesa e della sua storia. Il vero spirito del cristianesimo è combattere per la verità e per difendere le radici che affondano nei secoli luminosi del medioevo

Evoluzionismo. Il tramonto di una ipotesi
Per i fan di Darwin tutto si evolve. Tranne la scienza

L’ultimo numero della rivista ultralaicista Micromega ha come bersaglio, in copertina e in numerosi articoli, Benedetto XVI e il suo Magistero. Ma uno degli articoli è una violenta requisitoria contro un convegno da me promosso al Consiglio nazionale delle ricerche lo scorso 23 febbraio sull’evoluzionismo.

Roberto de Mattei: non vogliamo un’Europa islamizzata
E’ uscito recentemente per i tipi della Sugarco Edizioni un volumetto agile e incisivo nei contenuti... pochi fronzoli, si va al dunque: intitolato La Turchia in Europa: beneficio o catastrofe?, è stato scritto da Roberto de Mattei, che da anni si occupa criticamente anche dell’eventuale adesione di Ankara all’Unione europea.
- - - -

Roberto de Mattei è proprio un bel personaggio, un vero crociato! Come ho già detto in precedenza si rivela "funzionale solo alla volontà degli attuali governanti ... che intendono" affossare la ricerca scientifica e l'istruzione pubblica ... per scopi non troppo reconditi.

Che non stia preparando l'ennesima crociata?
Ultima modifica di Iafran il 28/03/2011, 16:27, modificato 1 volta in totale.
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda louiseb il 28/03/2011, 16:25

L'utilizzo di strumenti, ambienti e fondi per uso strumentale (cioè per divulgare proprie credenze) mi pare sia già abbastanza per far sì che una persona venga allontanata da un ente che non può che esser aconfessionale e laico, mi riferisco al passato "incidente" con la teoria Darwiniana.
Dubito fortemente che in futuro non si lasci trascinare in "incidenti" simili che presuppongono una meditata organizzazione.

matthelm ha scritto:Io non firmo perché ha una visione strana delle cose “sue” altrimenti non so dove si può parare con scienziati di varie tendenze religiose o agnostici o atei. Non vi sembra?
louiseb
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 28/03/2011, 16:38

matthelm ha scritto:Io non firmo perché ha una visione strana delle cose “sue” altrimenti non so dove si può parare con scienziati di varie tendenze religiose o agnostici o atei. Non vi sembra?

Le scienze non possono che basarsi su esperienze o su altri studi documentati.
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 28/03/2011, 18:57

Iafran ha scritto:Le scienze non possono che basarsi su esperienze o su altri studi documentati.

Appunto questo dicevo. Le opinioni condivisibili o no rimangono tali e sono un'altra cosa.
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda annalu il 28/03/2011, 20:01

Perché la discussione sia più concreta, posto il link al discorso di De Mattei a Radio Maria, intervento fatto in qualità di vicepresidente del CNR:
http://www.youtube.com/watch?v=iIm9E76- ... r_embedded

Il discorso verte principalmente sulla interpretazione delle catastrofi alla luce delle Sacre Scritture. Penso che molti credenti possano non condividerne l'interpretazione, ma non mi sembra questo il punto: si tratta di un'opinione tutta interna ad una religione, quindi non intervengo, è una cosa che non mi riguarda.

Mi riguarda invece, in quanto cittadina dello stato italiano, che questa posizione "di fede" venga espressa dal vicepresidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, che si qualifica come tale. Quando una persona riveste una carica pubblica così delicata, direi che dovrebbe astenersi dall'esprimere - se non in forma del tutto privata - le proprie posizioni di carattere religioso.

E poi, come non credente, mi permetto di sentirmi ferita ed offesa dalle ultime battute, proprio alla fine dei 9 minuti di intervento. E' vero, chi non crede, chi non è cattolico, non crede nemmeno nella provvidenza divina. Ma "chiudere" un così lungo intervento su una catastrofe di tale portata con una frase del genere, suona condanna definitiva per tutti coloro che non condividono la religione di De Mattei, e tra i giapponesi credo ve ne siano parecchi.
Affermazioni simili, da parte di un dirigente di un'istituzione scientifica statale come il CNR, non può che suonare offensivo verso tutte le vittime di religione diversa da quelle di De Mattei. Non credo proprio che la sua volesse essere una semplice annotazione antropologica sul ruolo "consolatorio" delle religioni ...

Infine, nella scelta dei dirigenti degli enti di ricerca, le posizioni riguardo la ricerca stessa sono certo un elemento che viene preso in considerazione al momento della nomina.
Che posizioni quali quelle che De Mattei esprime siano ritenute congrue allo spirito degli enti di ricerca del nostro paese, non può che dispiacermi e preoccuparmi.
annalu
annalu
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 28/03/2011, 20:42

Questo signore, per rendersi conto di quello che ha detto, dovrebbe ripetere le sue argomentazioni ai giapponesi.
Iafran
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani