La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Casini chiede le elezioni

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Casini chiede le elezioni

Messaggioda ranvit il 12/02/2011, 19:52

SEL? Meglio di no...
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 12/02/2011, 23:38

Caro Vittorio io ho chiesto come, non con chi. Ovvero, molto concretamente come piace a te, a breve l'Europa ci imporrà manovre finanziarie da fine del mondo. Che cosa facciamo? Chi paga? Quali ceti e come?
Per il resto, concordo con lodes: mancano la qualità e la lungimiranza in gran parte della classe politica di ogni colore.

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 13/02/2011, 10:50

Prima Sl e Idv non esistevano.Perche c'è stato questo deflusso verso questi partiti?Quando la legalità entra in crisi,si mette a rischio l'autonomia della magistatura e si ledono i diritti più elementari dei lavoratori,delle fasce elettorali non si sentono più rappresentate e cercano altri partiti.La sinistra radicale di una volta non esiste più,perche c'era scollamento fra base elettorale e classe dirigente.Alcune paure e alcuni pregiudizi sulla sinistra radicale di oggi non hanno ragione di esistere,ma bisogna chiedersi se l'Idv permette,pene alternative,carcere domicilire,l'equilibrio legalità/garanzie oppure,se Sl permette le iniziative di pace dell'Italia a livello internazionale.In breve bisogna essere sicuri prima di fare delle alleanze.E' il PD a questo punto il baricentro del programma e di conseguenza delle alleanze ciao robyn
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 13/02/2011, 12:21

flaviomob ha scritto:Caro Vittorio io ho chiesto come, non con chi. Ovvero, molto concretamente come piace a te, a breve l'Europa ci imporrà manovre finanziarie da fine del mondo. Che cosa facciamo? Chi paga? Quali ceti e come?
Per il resto, concordo con lodes: mancano la qualità e la lungimiranza in gran parte della classe politica di ogni colore.

Caro flaviomob "come o con chi" sono la stessa cosa. Senza la sinistra radicale (da Sel in poi), il "come" diventa semplice!

Vuoi sapere chi pagherà il risanamento economico e finanziario? I soliti...come in tutti i Paesi del mondo, qualunque sia il "regime" al governo.

Concordo anche io che "mancano la qualità e la lungimiranza in gran parte della classe politica di ogni colore".
Temo pero' che oggigiorno i militanti (attenzione, non gli elettori) siano peggiori!

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pierodm il 13/02/2011, 14:09

Ranvit, ci fosse mai una volta che tu rispondessi ad una domanda, nemmeno quando è semplice, diretta e nient'affatto polemica.
Flavio ti ha chiesto una cosa che sarebbe molto utile chiarire, invece di fare tanti giri di parole e lanciare tanti anatemi che non si sa su cosa siano basati - non a caso Flavio stesso ha alluso a quella "concretezza" che tu ami evocare solo quando ti serve per dare il pilotto agli altri, ma che per te consideri evidentemente opzionale.

Inoltre, per l'ennesima volta, sembra che per te il problema centrale dei problemi italiani, europei e mondiali sia la "sinistra estrema": un'ossessione gratuita e grottesca anche quando una tale sinistra fosse quella corposa e voluminosa del PCI, ma che appare demenziale ora che la identifichi con la SEL.
Tutto il resto, per te, è una pinzellacchera, un dettaglio da liquidare con due mezze parole.

Una roba del genere la trovo inaccettabile - umanamente e intellettualmente inaccettabile - quando la vedo manifestata davanti al palazzo di giustizia milanese dalle truppe della Santanchè: ma me ne faccio una ragione, dato che quella è la destra che abbiamo in Italia.
Il fatto di ritrovarmi tra i piedi la stessa roba, la stessa impostazione mentale, nelle nostre discussioni mi fa pensare (mi conferma) che da qualche parte, in qualche momento della nostra storia, dev'essere successa qualche catastrofe ecologica.
pierodm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 13/02/2011, 17:51

Pierodm, a parte il fatto che ho risposto (cosa altro significa sennò la mia frase : "Vuoi sapere chi pagherà il risanamento economico e finanziario? I soliti...come in tutti i Paesi del mondo, qualunque sia il "regime" al governo.". E cosa altro vuoi, i nomi e cognomi???), la sinistra radicale deve stare fuori da qualsiasi governo per la semplice ragione che non gli va bene mai niente, fosse anche un governo della sinistra radicale! :D .
Tutto qua.

Non sei d'accordo? Libero di pensare quello che ti pare.

Buona domenica.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda lodes il 13/02/2011, 18:35

Se si ragiona di una sorta di CNL per superare il grave e pericoloso momento allora non si possono mettere limiti alla coalizione. Cioè l'obiettivo è quello di allargare a tutte le forze politiche e sociali l'arco di questo CNL. Di solito non mi piace citare il pensiero di altri, ma faccio una eccezione ricordando che anche Scalfari fa questo ragionamento. L'importante di una azione di questo tipo sarebbe, come ho già detto, la precisa definizione degli obiettivi di uno schieramento elettorale così fatto, la definizione di tempi utili a realizzare le riforme necessarie. Temo tuttavia che questa rimanga solo una ipotesi di scuola, ma non sono d'accordo con Vittorio quando vede le resistenze più negli iscritti/militanti che nei gruppi dirigenti. Credo che siano questi il punto critico. Per stare al PD e ai suoi militanti, quando mai hanno contrastato le scelte del gruppo dirigente?
lodes
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Giovigbe il 13/02/2011, 18:37

ranvit ha scritto:Pierodm, a parte il fatto che ho risposto (cosa altro significa sennò la mia frase : "Vuoi sapere chi pagherà il risanamento economico e finanziario? I soliti...come in tutti i Paesi del mondo, qualunque sia il "regime" al governo.". E cosa altro vuoi, i nomi e cognomi???), la sinistra radicale deve stare fuori da qualsiasi governo per la semplice ragione che non gli va bene mai niente, fosse anche un governo della sinistra radicale! :D .
Tutto qua.

Non sei d'accordo? Libero di pensare quello che ti pare.

Buona domenica.

ranvit libero anche tu di pensare che senza SEL sarebbe meglio.

Io credo che in un momento che si annuncia rifondativo del patto tra gli italiani, con la sperata cacciata del berlusca, non è possibile tener fuori aprioristicamente nessuno.

Anzi l'inclusione di una non piccola parte di cittadini e di elettori in questo nuovo patto ne dovrebbe facilitare la condivisione, quindi la realizzazione (che comunque abbisogna di numeri e il 7-9% di SEL è importante) e la partecipazione nell'attuazione.

ciao
Ci sono uomini che usano le parole all'unico scopo di nascondere i loro pensieri. VOLTAIRE
Giovigbe
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 13/02/2011, 18:59

Come si sa le elezioni non sono una somma matematica dei componenti di una coalizione.
Personalmente sono totalmente contrario ad un CLN contro Berlusconi perché questo sarebbe un vero aiuto per lui e garanzia di vittoria.
Per vincere dobbiamo spostare voti dal centro destra e questi, in stragrande maggioranza, non voterebbero l'IdV e Sel per nessun motivo.
Non penso di dire una enormità.
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda lucameni il 13/02/2011, 19:10

Bè però, pur non essendo un esegeta della cosidetta sinistra radicale e nemmeno un estimatore particolare di Vendola (ne riconosco i limiti come governatore della Puglia e una visione dell'economia che non mi convince affatto) mi pare che la Sel, almeno in molti suoi componenti, abbia fatto uno strappo rispetto quanto ancora resiste nella FDS, realmente ricettacolo di nostalgie e di politiche indecorose (si veda come trattano ancora Cuba, Corea etc etc). E non a caso, salvo molti militanti che non hanno ben chiaro cosa sia avvenuto, tra ex si massacrano.
Insomma una sinistra sicuramente sinistra-sinistra, ma che ha abbandonato alcune posizioni insostenibili e che credo non dovrebbe replicare dura e pura quanto combinato dal salottiero Bertinotti (ricordo che lui e i suoi sodali radicali, al di là di cera vulgata e oltre a posizioni demenziali in politica estera e in casi come le 35 anni del '98, sono stati spesso stampella degli inciuci: si vedano l'indulto, le proposte assurde in tema giustizia di qeul Boato che faceva il paio con gli ex lotta continua dello schieramento avverso, gli scambi plateali con gli uomini mediaset etc etc).
Per la Sel sarei più ottimista, salvo legittime perplessità.
Il '98 e la via crucis del governo Prodi del 2006, salvo tutto quello che è stato imbastito anche dai "centristi" per non rispettare il programmone delle 281 pagine (si veda il solito tema della giustizia che in questi anni ha sempre unito la destra e la sinistra in un poco virtuoso scambio di impunità), l'ho ben presente, anche a causa del Turigliatto, dei Rossi, dei Caruso e compagnia, ma il fatto di non portarsi appresso una intera sinistra "radicale" e comunque che si sia divisa con i nostalgici duri e puri, non mi fa pensare proprio male della SEL!

L'IDV è un caso diverso.
Partito personale, con atteggiamenti dipietreschi sicuramente populisti, che contrastano con la sbandierata pretesa di legalità, ha il suo punto debole proprio nell'ex pm che ancora non ha sciolto le magagne della sua formazione politica; non fosse altro che si divide tra chi auspica un sodalizio con i movimenti e chi, come nel caso Fiat, dimostra una cultura politica molto distante dalla sinistra.
La mia impressione però è che la repulsione per l'IDV da parte di tanti dirigenti e militanti PD non sia data tanto dal fantomatico giustizialismo (espressione che ancora non mi è stata spiegata, a meno che la pretesa al rispetto della legge sia un difetto), quanto dal fatto che i temi della legalità, degli inciuci (scambi tra destra e sinistra per salvare le terga ai propri sodali, come è avvenuto con la mancanta abrogazione delle leggi vergogna e con la pretesa di mantenere profilo basso per non denunciare queste poco limpide manovre) è qualcosa che infastidisce profondamente: i padri del Pd, DS, Margherita in merito a quello che ho citato hanno dei grossi scheletri nell'armadio (basta farsi qualche ricerca senza paraocchi) e quindi chi li denuncia, seppur con modi poco urbani, appunto può irritare e non poco.
"D' Alema rischia di passare alla storia come il piu' accreditato rivale di Guglielmo il Taciturno" (I. Montanelli, 1994)
lucameni
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani