La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Bene Veltroni: idee chiare per il PD

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Bene Veltroni: idee chiare per il PD

Messaggioda flaviomob il 23/01/2011, 21:53

Veltroni è stato il principale affossatore di Prodi, che vale cento, mille Veltroni!!!

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 23/01/2011, 22:02

Ho i miei dubbi su tutte e due le affermazioni.
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda cardif il 23/01/2011, 23:12

flaviomob ha scritto:Veltroni è stato il principale affossatore di Prodi

Va bè, Prodi cadde per i voti contro di Mastella, Barbato, Fisichella, Dini e Scalera, che stavano con lui. Però prima Veltroni un bel bastone tra le ruote lo mise, per sua ammissione posteriore. Tanto per ricordare:
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSez ... girata.asp
Comunque Veltroni ha pure detto:
"E’ avanti che dobbiamo guardare. Non si può tornare indietro, ad un sistema partitico e proporzionale che era quello dei cinquantatre governi in cinquant’anni di storia repubblicana e di un debito pubblico che definire abissale è poco. L’Italia delle stragi di Brescia e Bologna, dei depistaggi sulle inchieste che cercavano la verità. L’Italia delle trame eversive e della P2. Un mondo che ha generato instabilità e debito pubblico."

Sistema proporzionale: se ci sono i pianeti Sel, Idv, Pd, Api, Mpa, Udc, Fli, Lega Nord, ex Pdl e una serie di satelliti un motivo ci sarà. Una voglia di autonomia di aree politiche esiste. Il CS ha perso l'Api; il Pdl ha perso AN. Non è che il bipolarismo stia tanto in salute.
La storia dei 53 governi è stata un cavallo di battaglia di Berlusconi. Solo che moltissimi erano fotocopie (cambiava un ministro o due, ma le politiche eramo le stesse). Si dovrebbe rifare il calcolo.
Il debito pubblico è cresciuto proprio nel periodo di maggiore stabilità: nei 7 anni con due soli governi Craxi (1983/1987) e De Mita (1988/1989) il debito triplicò, salendo da 314.652 a 917.649 miliardi di lire. Ed è continuato a salire con la supposta stabilità del maggioritario: nell'ultimo decennio (nei 6 anni 1996/2001 del 10%; nei 3 anni 2008/2010 di un altro 10%).
Le stragi causate dal proporzionale mi risulta strana, come idea.
E' come dire che il bipolarismo è causa della degenerazione dei valori nella società attuale; dell'aumento della disoccupazione; ecc.ecc.
A me Veltroni sta simpatico. Però vorrei meno voli alti, meno belle parole e più concretezza. E non solo perché il centrosinistra governi (che per me ò meglio in ogni caso) ma soprattutto che guardando da terra i fatti si possono migliorare le cose.
Non capisco l'impegno a fare discorsi culturalmente forbiti, con le citazioni che fa, ma poco concludenti in politica, almeno intesa come luogo di decisione dell'assetto sociale; oltretutto all'interno del partito.
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 24/01/2011, 0:19

E' tanto bravino a parlare Veltroni (Walterino).
Ma sono d'accordo con chi dice che la sua bravura si ferma lì.
Come leader è stato un disastro.
Che vogliamo fare?
Lo facciamo riprovare?
Ragazzi!
Ma siamo pazzi?!
La specialità del PD rimane quella del recupero dei falliti?
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 24/01/2011, 0:50

cardif ha scritto:Non capisco l'impegno a fare discorsi culturalmente forbiti, con le citazioni che fa, ma poco concludenti in politica, almeno intesa come luogo di decisione dell'assetto sociale; oltretutto all'interno del partito.

I suoi "discorsi culturalmente forbiti, con le citazioni che fa, ma poco concludenti" per fare maturare questa "Italietta", concorrono a formare un puzzle ... senz'anima.

Mi ha troppo deluso! Se avesse stima degli italiani e degli elettori di centrosinistra dovrebbe soltanto smettere di "proporre la solita minestra ... sempre più fredda"!

(Che abbia mangiato anche lui "pane e cicoria" in qualche periodo?)
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda cardif il 24/01/2011, 1:14

Iafran ha scritto:(Che abbia mangiato anche lui "pane e cicoria" in qualche periodo?)

Forse s'era abituato a mangiarla quando doveva andare in Africa.
Solo che non capisco questa voglia di protagonismo antagonista: con D'Alema, con Prodi, con Bersani. Non mi pare che lavori tanto per l'unità (una volta ha lavorato per L'Unità, ma era un'altra cosa). Sta sempre a rompere l'unità e parla di coesione del centrosinistra.
Sarà perché è un sognatore che non riesce ad essere coerente. Boh.
Eppure ruoli ne ha coperti, potrebbe già essere soddisfatto. E può continuare a lavorare nel centrosinistra senza rompere.
Comunque è un giovane con un grande futuro alle spalle.
cardif
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 24/01/2011, 10:10

cardif ha scritto:
Iafran ha scritto:(Che abbia mangiato anche lui "pane e cicoria" in qualche periodo?)

Eppure ruoli ne ha coperti, potrebbe già essere soddisfatto. E può continuare a lavorare nel centrosinistra senza rompere.
Comunque è un giovane con un grande futuro alle spalle.

Forse o non si è reso conto che gli italiani stanno mangiando pane e cicoria (anche per il suo contributo) o non vuole che essi variano alimentazione per il futuro!

.
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 24/01/2011, 10:28

Non vi piacciono i discorsi troppo alti e infatti parlate di...cicoria. Non male.

Ma a voi sembra che oggi il Pd sia messo meglio di quando c'era Veltroni? Non c'è bisogno di darsi una regolata o va bene così?
Sarebbe opportuno rispondere nel merito dell'analisi fatta al Lingotto. Ripeto, lo merita.
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 24/01/2011, 10:49

Concordo con Manuela (un mese fa circa ho detto quasi le stesse cose) e concordo anche con tante delle altre critiche rivoltegli dagli altri forumisti, ma....qual'è l'alternativa, oggi, nel Pd?

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda cardif il 24/01/2011, 11:07

Già nella direzione del PD del 13 gennaio la minoranza veltroniana Modem si è astenuta sul voto della mozione di Bersani.
Cause del disaccordo, a detta di Gentiloni:
1) «Dobbiamo stare dalla parte di Marchionne? Non è questo il punto. Ma il Pd dovrebbe essere a sostegno del si' all'accordo di Mirafiori in maniera esplicita», detto da Gentiloni.
2) «È giusto guardare avanti, riferendosi all'invito fatto da Bersani e da Franceschini, però dobbiamo farlo sapendo che l'accordo con il terzo polo non c'è e in ogni caso non ci garantisce sulla possibilità di iscrivere in questa ricerca dell'accordo la limpida forza riformista che noi rappresentiamo».
Bersani diceva: «Solo il Pd può tenere unito il Paese. Il Pd ha una funzione ricostruttiva e costituente di una nuova Italia. L'Italia si sta dissociando, si sta dividendo. Su questo dobbiamo concentrarci». Implicitamente chiedeva una unità interna.
E Veltroni divide il PD e crea il MoDem (il movimento Democratico all'interno del Partito Democratico, che già la cosa fa ridere).

1) Secondo me la richiesta di unità del PD nei confronti del referendum Fiat è sbagliata, perché si tratta di un tema e un ambito specifico.
Penso che una posizione unitaria debba tenersi nei confronti degli accordi generali fatti tra i sindacati e la Confindustria (CCNL): definire che senso hanno, visto che un imprenditore può uscirsene dalla Confindustria e non rispettarli. E penso che debba avere una posizione unitaria nel decidere una iniziativa di legge che stabilisca le condizioni minime di lavoro (massimo numero di ore di lavoro settimanali, minimo tempo di pausa, ecc).

2) Nei confronti delle alleanze, della collocazione del PD, sono d'accordo. Ma Veltroni non ne ha parlato al lingotto, non ha nominato i partiti con cui allearsi.

In questi dissensi non ci vedo motivazioni valide per giustificare una spaccatura all'interno del PD. Deve stabilire le alleanze e si presenta diviso.
Oltre al regalo che Veltroni fa all'opposizione, consentendole di ripetere: "Con questa opposizione divisa su tutto Berlusconi continuerà a governare per decenni".
Se questo è un bene il male qual è?

Sulle alternative: se si pensa alle persone, io penso a Franceschini, Bindi. Ho scritto perché.
Ma non è importante scegliere la persona: ai fini dell'influenza sull'opinione pubblica è più importante stabilire le alleanze, la collocazione del PD. E naturalmente qualche punto significativo di programma. Ho scritto la mia pure su questo.
cardif
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani