lucameni ha scritto:Per l'Italia attuale parlerei di peronismo o putinismo piuttosto che fascismo.
Da un punto di vista "storico", malgrado il nostro paese il fascismo l'abbia conosciuto e gli italiani non ne siano guariti, c'è una certa differenza.
Come opposizione, giustamente intransigente - ripeto - però non abuserei della parola "fascismo"; e non solo perchè viviamo un qualcosa di molto particolare (videocrazia?), ma perchè per decenni da dopoguerra è stato detto che la maggioranza era fascista etc etc. Ogni pretesto era buono per raccontarci che non eravamo in democrazia, che magari De Gasperi, Vanoni o un Colombo erano marionette fascistoidi etc etc.
A furia di gridare (senza necessità) al lupo al lupo, poi il lupo è arrivato davvero.
Adesso rispolverare dizioni di cui negli anni passati si è abusato, non lo vedo il top della strategia.
Luca, mi trovi perfettamente d'accordo.
Quello che stiamo vivendo non è il fascismo in senso classico, ma una forma di regime autoritario-populista nuovo ed adatto ai tempi, analogo ma non uguale al peronismo ed al putinismo: purtroppo stiamo nel "berlusconismo"!!
Usare la dizione "fascismo" per questo tipo di regime mi pare soprattutto una semplificazione piuttosto rozza, come la definizione berlusconiana di "comunisti" attribuita a tutti coloro che berlusconiani non sono.
Il Comunismo del resto non esiste più, e in Italia il "comunismo reale" non c'è mai stato, se non nella testa di pochi fanatici.
E poi, come la mettiamo con Fini?
Lui ha un passato da "vero fascista" in quanto allievo e seguace di Almirante, ed adesso si dimostra - almeno a parole - molto più democratico e fedele alle regole dello stato di diritto dei berlusconiani, tanto da meritare, da parte di alcuni di loro, l'epiteto fantasioso di "comunista".
Quanto alle capacità profetiche di PPP, mi sembra un discorso differente, più che altro di carattere storico.
Le discussioni che si fanno qui (o altrove) le ritengo utili, anzi indispensabili. Il livello può essere giudicato differentemente dai singoli, dipende dai partecipanti: se saremo più numerosi, il dibattito potrà certo farsi più interessante.
annalu