ranvit ha scritto:Scusa annalu, ma chi ha mai detto che l'opposizione, in questo caso noi...ahinoi, non debba fare la sua funzione di controllo etc etc.?
Nel caso specifico poi rispondevo ironicamente alla preoccupazione di franz.
E comunque mi augurerei che il centrodestra avviasse a soluzione un po' dei problemi strutturali del Paese. Sia per il bene dell'Italia che per evitare che avvenga cio' che franz teme.
Ovviamente il cd agirebbe come un centrodestra, con le sue idee ed i suoi metodi. A me non spaventa affatto se questo accadesse. Il dramma italiano è che il centrodestra agisce alla berlusconi....e cioè non come un vero centrodestra all'europea. Ma alla sudamericana!
Vittorio
Messa così, siamo perfettamente d'accordo.
Spesso però, leggendoti, capita di avere l'impressione che tu riponga speranze in Berlusconi, ipotizzando che possa agire come un centrodestra moderno.
Se non fossimo tutti disponibili ad un'alternanza la governo tra un partito (o una coalizione) di destra ed una di sinistra, saremmo noi a porci al di fuori della legalità e della Costituzione.
Il problema, che richiederebbe politici di altissimo livello, è conciliare l'aspirazione democratica ad una alternanza reciprocamente rispettosa, con la realtà attuale della presenza di Berlusconi e di un centrodestra sudamericano, come anche tu lo definisci (con le mie scuse ai sudamericani).
Su questo, dovremmo essere tutti uniti, tutte le forze sane dell'arco costituzionale ... perché non succede?
Eppure, io continuo a sperare.
annalu