La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

12 novembre 2003 strage di nassyria

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: 12 novembre 2003 strage di nassyria

Messaggioda trilogy il 12/11/2009, 22:26

wall1989 ha scritto:. e poi come leggevo sulle riflessioni del prof disallineato,in quella religione ognuno può dire quello che vuole

veramente non è proprio così :D comunque la mancanza di una struttura gerarchica come quella della chiesa cattolica, deriva dall'insegnamento originale secondo cui nessuno deve vivere di religione....da questo punto di vista, aveva visto lungo sulla natura degli uomini.
trilogy
Redattore
Redattore

Messaggioda wall1989 il 12/11/2009, 22:39

trilogy ha scritto:
wall1989 ha scritto:. e poi come leggevo sulle riflessioni del prof disallineato,in quella religione ognuno può dire quello che vuole

veramente non è proprio così :D comunque la mancanza di una struttura gerarchica come quella della chiesa cattolica, deriva dall'insegnamento originale secondo cui nessuno deve vivere di religione....da questo punto di vista, aveva visto lungo sulla natura degli uomini.

ma mica mi sembra che i beduini non vivano di religione.ci campano eccome.se è come dici tu, comunque il fine era buono.io credo che quasi tutte le religioni abbiano un buon fine,sono gli uomini che poi distorgono le cose e fanno casini insopportabili.
tu sei credente?praticante?se sono inopportuna dimmelo.
io vivo la mia fede in modo conflittuale.tante cose mi sembrano giuste,nel merito,ma applicarle rimane peso
wall1989
forumulivista
forumulivista

Messaggioda wall1989 il 12/11/2009, 22:43

stamani ho aperto un argomento pure io,questo dove stiamo chattando.avevo scritto che dopo la strage ci furono degli slogan vigliacchi 10-100-1000 nassyrya.a me fanno ribrezzo.
che ne pensi tu di quelle faccende?la nostra missione militare,la strage,gli slogan,le polemiche politiche seguite dopo.
personalmente sono contenta che oggi sia stat proclamata giornata del ricordo vittime.
wall1989
forumulivista
forumulivista

Messaggioda trilogy il 12/11/2009, 23:17

wall1989 ha scritto:ma mica mi sembra che i beduini non vivano di religione.ci campano eccome.se è come dici tu, comunque il fine era buono.io credo che quasi tutte le religioni abbiano un buon fine,sono gli uomini che poi distorgono le cose e fanno casini insopportabili.
tu sei credente?praticante?se sono inopportuna dimmelo.
io vivo la mia fede in modo conflittuale.tante cose mi sembrano giuste,nel merito,ma applicarle rimane peso

non sei inopportuna, sei solo fuori posto, perchè questa non è una chat religiosa, e se pensi di trovare qualcuno, che su questo forum, inneggi o approvi il terrorismo di qualunque matrice hai sbagliato indirizzo web.
trilogy
Redattore
Redattore

Messaggioda pinopic1 il 13/11/2009, 11:50

wall1989 ha scritto:ma siamo nel 2009,mica 300 o 400anni fa!!!!!!
è vero che in nome di Dio si sono commessi crimini,ma vedere che ancora oggi ci si immola come kamikaze è assurdo,assurdo. non possiamo considerarla una civiltà ma una barbarie. e poi come leggevo sulle riflessioni del prof disallineato,in quella religione ognuno può dire quello che vuole e il martirio potrebbe essere solo un interpretazione di qualche beduino.

Che sia assurdo non ci piove. Che queste pulsioni appartengano ad una cultura e siano estranee alla nostra è semplicemente falso e antistorico. A parte il fatto che ciò che è accaduto 300 o 400 anni fa può sempre ripetersi, le ultime (cronologicamente) nefandezze, atrocità, assurdità euro occidentali non risalgono a 300 o 400 anni fa ma sono molto, molto più recenti. I campi di sterminio a quale cultura appartengono? Le due guerre mondiali a quale cultura appartengono? Durante la prima guerra mondiale i nostri fanti che assaltavano alla baionetta le trincee nemiche andando verso una morte più che sicura perché se indietreggiavano c'erano i carabinieri che gli sparavano addosso è o non è una assurdità contemporanea che appartiene alla nostra cultura con radici cristiane?
Lo so che tu prendi le distanze da questi fatti, tutti prendiamo le distanze a posteriori, ma il punto è: "Sono avvenute all'interno e coerentemente alla nostra cultura che ha radici cristiane?".
Poi avevo scritto che l'Islam è nato 600 anni dopo il Cristianesimi, quindi il Cristianesimo per evolvere alle forme attuali ha avuto a disposizione 600 anni in più. E non è che questa evoluzione si sia avuta per iniziativa entusiastica della Chiesa. La Chiesa in gran parte l'ha dovuta subire, ha dovuto arrendersi di fronte all'evidenza ma in molti casi ha resistito per secoli anche di fronte all'evidenza.
E non è detto, guardando cosa succede in una parte (per fortuna molto minoritaria) del mondo cristiano, che certe pulsioni antiche non possano tornare di moda.
Ma perché non te la leggi un pò di storia, ti assicuro che non fa male!

PS: l'ultimo auto da fè in Sicilia risale alla metà del settecento. A porre fine (in Sicilia) a questi spettacoli pubblici è stato un vicerè libertino e miscredente relativista e illuminista che si chiamava Domenico Caracciolo. Ufficialmente la Chiesa ha abolito l'inquisizione solo nel 1835. In questo caso ha resistito 400 anni di fronte all'evidenza.
A proposito: l'ultima ad essere arrostita era una vecchia suora malata di mente che diceva di avere rapporti carnali con il padreterno.
"Un governo così grande da darti tutto quello che vuoi è anche abbastanza grande da toglierti tutto quello che hai" (Chiunque l'abbia detto per primo)
pinopic1
forumulivista
forumulivista

Precedente

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani