La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

La fondazione di Fini : Basta veline in politica

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: La fondazione di Fini : Basta veline in politica

Messaggioda ranvit il 27/04/2009, 18:06

pinopic1 ha scritto:Non è che Fini ci dia lezioni. E' che le sue esternazioni sono accolte favorevolmente anche tra di noi perché nessuno può sospettarlo di essere di sinistra. Facci caso: tante cose sono buone e giuste se a farle o a dirle non è uno di sinistra. Cosa importa se uno di sinistra le ha dette o ha cercato di farle parecchio tempo prima di Fini.

Infatti è proprio cosi', se certe cose le dice Fini assumono una rilevanza notevole perchè mostrano un politico di destra che dice cose come la destra europea, non populista.
E questo è un bene per l'Italia.

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pinopic1 il 27/04/2009, 18:21

Sicuramente sarebbe un bene una destra europea e allora speriamo che Fini la costruisca. Ma nel frattempo, se le stesse cose le dice uno di sinistra, non trattiamolo male.
L'inserto economico di Repubblica di oggi è pieno di green economy, energie rinnovabili e altre antiche illusioni della sinistra ambientalista, anche nella pubblicità. Facciamo una cosa: recuperiamo le nostre antiche illusioni in questo campo prima che lo faccia Fini.
"Un governo così grande da darti tutto quello che vuoi è anche abbastanza grande da toglierti tutto quello che hai" (Chiunque l'abbia detto per primo)
pinopic1
forumulivista
forumulivista

Messaggioda mauri il 27/04/2009, 18:27

credo che oramai i confini tra dx e sx siano molto labili oggi e si confondono,
non mi stupisco che oggi alcuni di dx dicano cose di sx dopo 20 anni che le abbiamo dette noi, vuol dire che si sono evoluti
siamo noi ad essere rimasti fermi e indietro, l'immobilismo della sx non fa dire più cose nuove che raccolgano il consenso delle persone e ci si riconoscano come un tempo non troppo lontano
è di questo che mi stupisco e anche che non lo si capisce, siamo rimasti indietro di 20 anni con le nostre menate di sx
ciao mauri
mauri
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pagheca il 27/04/2009, 18:36

credo che oramai i confini tra dx e sx siano molto labili oggi e si confondono, non mi stupisco che oggi alcuni di dx dicano cose di sx dopo 20 anni che le abbiamo dette noi, vuol dire che si sono evoluti siamo noi ad essere rimasti fermi e indietro, l'immobilismo della sx non fa dire più cose nuove... STOP.

Ecco, io mi fermerei qui perche' il consenso delle persone puo' derivare da cose diverse dal fatto di essere "nuove". In realta' le cose che dice la destra, per esempio, appaiono vecchie, vecchissime, stantie in un contesto esterno alla situazione italiana. Presentare vallette e imboscati alle Europee, parlare di immigrazione come ai tempi della scoperta dell'America, o dire che e' meglio non indagare chi e' colpevole del crollo di fabbricati, censurare la RAI e' talmente vecchio che addirittura non s'e' mai visto altrove. Il che dimostra che come appaiono le cose della destra dipende dal contesto, non solo dai contenuti. Un contenuto brillante, vincente, ma di sinistra (o gia' di centrosinistra) apparte alcune cose innocue come quelle dette dalla fondazione di Fini (che a me sembrano dettate dal buon senso piu' che essere di sinistra o di destra), non hanno molta probabilita' di essere ascoltate in Italia, oggi.

pagheca
Ultima modifica di pagheca il 27/04/2009, 19:09, modificato 2 volte in totale.
pagheca
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pinopic1 il 27/04/2009, 18:47

mauri ha scritto:credo che oramai i confini tra dx e sx siano molto labili oggi e si confondono,
non mi stupisco che oggi alcuni di dx dicano cose di sx dopo 20 anni che le abbiamo dette noi, vuol dire che si sono evoluti
siamo noi ad essere rimasti fermi e indietro, l'immobilismo della sx non fa dire più cose nuove che raccolgano il consenso delle persone e ci si riconoscano come un tempo non troppo lontano
è di questo che mi stupisco e anche che non lo si capisce, siamo rimasti indietro di 20 anni con le nostre menate di sx
ciao mauri

Cioè? Le nostre di 20 anni indietro sono menate, se invece le dice la destra non sono menate. Vuoi dire forse che loro arrivano con 20 anni di ritardo alle nostre cose di sinistra, che quindi erano buone. Allora dovremmo andare avanti per non farci raggiungere da loro. Ma dato che le nostre cose di sinistra di 20 anni fa si rivelano buone al punto che anche la destra oggi le sposa, dovremmo andare più avanti ma sempre sulle cose di sinistra, visto il successo di quelle di 20 anni fa.
Nel post precedente ho scritto di cose "ambientaliste" che noi diciamo da più di 20 anni e che oggi si rivelano buone anche dal punto di vista economico, del rilancio dell'economia. Dicevo appunto non facciamocele scippare da Fini e Tremonti solo perché altrimenti diamo l'impressione di essere fermi a quelle menate ambientaliste di 20 e più anni fa.
Forse è sbagliato chiamarle menate, non ti pare?
"Un governo così grande da darti tutto quello che vuoi è anche abbastanza grande da toglierti tutto quello che hai" (Chiunque l'abbia detto per primo)
pinopic1
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 27/04/2009, 18:58

Credo che "il succo" che voleva dire mauri è che è la contrapposizione esasperata tra destra e sinistra vecchia di 20 anni!

Ed è cosi'! Perchè, per esempio, l'ambientalismo nella destra europea è ben presente da tempo. Cosi' come la laicità dello Stato. E tante altre belle cose che noi pensiamo sia esclusiva della sinistra.

Ha ragione anche pagheca quando dice che le cose populistiche che fa Berlusconi sono vecchie....ma Berlusconi non è la destra europea. E' un caso a se'. Che puo' avere successo in Italia solo perchè, appunto, anche la sinistra italiana è rimasta ferma a 20 anni fa!

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda mauri il 27/04/2009, 19:07

menate sono le cose che non ci fanno più crescere e progredire, quelle che ci spaccano in mille rivoli e creano divisioni, le cose dette in 20 anni sono più che giuste ma non possono continuare ad essere le stesse perchè si evolvono e cambiano, dovremmo essere creativi e invece siamo noiosi perchè non diamo spazio ai giovani che hanno nuove ideee e nuove proposte
e lasciare perdere le contapposizioni esasperate che fanno crescere il mister
ciao, mauri

ps
eppoi io sono incazzato perchè la sx non si allea con il pd per queste elezioni, la loro ricerca di restare a galla e ricostruire una identità del passato consegnerà di fatto alle dx province e comuni, in particolare milano e lodi, e non certo per fare gli interessi dei cittadini ma i loro
mauri
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pagheca il 27/04/2009, 19:11

pinopic1 ha scritto:Non è che Fini ci dia lezioni. E' che le sue esternazioni sono accolte favorevolmente anche tra di noi perché nessuno può sospettarlo di essere di sinistra. Facci caso: tante cose sono buone e giuste se a farle o a dirle non è uno di sinistra. Cosa importa se uno di sinistra le ha dette o ha cercato di farle parecchio tempo prima di Fini.

pensandoci meglio, non e' che questa cosa in particolare sia di destra o di sinistra. L'avrebbe detta probabilmente anche uno come Montanelli, forse pure Almirante. E' una cosa di buon senso, in fin dei conti pure "vecchia".

pagheca
pagheca
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Stefano'62 il 28/04/2009, 0:29

ranvit ha scritto:Rosario, ti leggo spesso....

Mi spieghi una cosa? Ma tu credi che su questo forum ci sia qualcuno da convincere sulle "qualità" di Berlusconi?

Sappiamo tutti benissimo chi è Berlusconi!

Di' qualcosa di costruttivo, piuttosto!

Vittorio

ranvit ha scritto:Puo' fare quello che gli pare....anche innovare per davvero questo Paese ingessato da politicanti e sindacalisti grigi, pallosi e senza qualità.

Sia ben chiaro che non ne canto le lodi, ma da uomo pragmatico gli riconosco qualità che altri non hanno.

Prima contesti a Rosario l'inutilità di un suo ottimo disorso;
poi dimostri tu stesso che invece non aveva tutti i torti a tenere alta l'attenzione su chi davvero è a livello 'professionale' e 'umano' quel disgraziato buono a nulla di berlusconi.
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

Messaggioda trilogy il 28/04/2009, 12:26

Anche in romania sono messi bene, con le candidature alle europee.

http://www.wallstreetitalia.com/articol ... _id=713836
trilogy
Redattore
Redattore

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani