Paolo65 ha scritto:DAL CORRIERE:
ROMA - Ronde non armate e formate da ex agenti ed ex militari, estensione dai 2 ai sei mesi della permanenza degli immigrati nei Cie, pene dai sei mesi ai quattro anni per lo stalking e divieto degli arresti domiciliari per chi è accusato di violenza sessuale. Sono queste le principali norme contenute nel decreto anti-stupri approvato dal Consiglio dei ministri. Sulle ronde il governo ha accolto le proposte di An, apportando alcune modifiche alla norma: ai sindaci è concessa la possibilità di avvalersi di associazioni di cittadini non armati, in coordinamento con i prefetti.
COMMENTO:
Il CS lasciando il tema della sicurezza alla DX ha aperto la strada verso la sconfitta elettorale del 2008 e credo anche per le future sconfitte.
La DX fa la DX e propone un pacchetto che piacerà molto agli italiani,anche se questa norma non dovesse ridurre i reati.
Da parte mia sono d'accordo sul maggiore rigore previsto genericamente dalla norma, mentre ho seri dubbi che le ronde serviranno veramente a qualcosa,anzi potrebbero con il loro ruolo informativo, creare problemi alla forze di polizia.
Di sicuro piaceranno agli italiani e molti che ne faranno parte, saranno animati da buoni propositi civili.
La cosa peggiore che potrà fare il CS e condannare le ronde facendo stupidi paragoni alle squadracce fasciste.
Primo perchè sarebbe un falso, secondo perchè insultando ed offendendo questi cittadini, molti dei quali si muoveranno in buona fede,otterrà da questi solo disprezzo e nessun voto.
Paolo
Agli italiani piaceva pure faccetta nera. E non disdegnavano le squadracce.