La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Privacy

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Privacy

Messaggioda Robyn il 18/06/2015, 21:21

Poletti parla come se la privacy fosse una cosa superflua,la privacy è una cosa importante perche riguarda la libertà della persona.In realtà Poletti non stà facendo niente stà solo facendo cose che non servono a niente non si parla di diminuzione del cuneo fiscale di eliminazione Irap di separazione tra previdenza e assistenza,non si parla di come eliminare le prassi dilatorie nel processo mantenendo le garanzie i tre gradi giudizio,non si parla di come diminuire la tassazione di come introdurre i bond in europa a tasso quasi nullo con il 40% del debito federale che ci farebbe risparmiare quasi 80 mld di interessi.La produttività a differenza di quello che pensa Poletti riguarda altri parametri.Per risolvere i problemi bisogna andare al cuore dei problemi e non girare intorno all'ostacolo con provvedimenti quasi inutili e concepiti senza tenere conto dell'equilibrio degli interessi in gioco
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Robyn
forumulivista
forumulivista

Re: Privacy

Messaggioda mariok il 20/06/2015, 13:49

il solito benaltrismo: ci sono sempre problemi più importanti e prioritari

il diffondersi delle applicazioni in rete e degli smartphone ha reso necessario un intervento in materia sull'uso corretto di questi strumenti forniti dalle aziende per un uso non personale, ma lavorativo

a me sembra che la privacy non c'entri proprio niente
« Dopo aver studiato moltissimo il Corano, la convinzione a cui sono pervenuto è che nel complesso vi siano state nel mondo poche religioni altrettanto letali per l'uomo di quella di Maometto» Alexis de Tocqueville
mariok
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 20/06/2015, 14:15

La privacy si salva facendo le proprie cose personali con gli strumenti personali e durante il tempo libero.
Non con gli strumenti aziendali e durante l'orario di lavoro.
Io avrei vietato anche di tenere al lavoro il cellulare.
Perché deve essere permesso fare lunghe telefonate personali durante l'orario di lavoro?
Non conosco a fondo questa normativa ma se non vieta (o limita) l'uso del cellulare è già di manica larga.

In ogni caso, ammetterei almeno che sia conteggiato il numero di comunicazioni personali e il tempo passato in comunicazioni personali al cellulare ma senza poterne spiare il contenuto.

Se un dipendente passa il 20 o 30 % dell'orario lavorativo in attività personali e con l'aggravante dell'uso di mezzi aziendali, non vedo perché chi lo paga non debba venirne a conoscenza.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 20/06/2015, 14:43

Per quel che riguarda pc e cellulari aziendali si possono abilitare solo alcuni servizi utili all'esercizio dell'attività lavorativa e disabilitare tutti gli altri,navigazione web,chiamate in entrata e in uscita verso alcuni numeri per ex quello di casa,foto e riprese tramite il cellulare che possono essere pubblicate sul web e sù facebook senza che chi ne è interessato ne sia a conoscenza.Per quel che riguarda pc e cellulari che sono del dipendente questi si lasciano a casa e in ogni caso non si potrebbero utilizzare durante l'orario di lavoro se si portano dietro vanno tenuti spenti e riaccessi solo durante la pausa
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 20/06/2015, 14:53

Robyn ha scritto:Per quel che riguarda pc e cellulari aziendali si possono abilitare solo alcuni servizi utili all'esercizio dell'attività lavorativa e disabilitare tutti gli altri,navigazione web,chiamate in entrata e in uscita verso alcuni numeri per ex quello di casa,foto e riprese tramite il cellulare che possono essere pubblicate sul web e sù facebook senza che chi ne è interessato ne sia a conoscenza.Per quel che riguarda pc e cellulari che sono del dipendente questi si lasciano a casa e in ogni caso non si potrebbero utilizzare durante l'orario di lavoro se si portano dietro vanno tenuti spenti e riaccessi solo durante la pausa

Ecco.
Adesso si comincia a ragionare.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda mauri il 22/06/2015, 17:49

non sono d'accordo, quando si lavora non si è in galera, dobbiamo seguire esempi di altre aziende che cercano di rendere l'ambiente di lavoro piacevole e sostenibile, l'uso dei telefoni e pc va lasciato libero perche favorisce scambi di idee e soluzioni che potrebbero tornare utili alle aziende, eppoi si lavora meglio in libertà
la privaci a me interessa poco, le persone vogliono essere sempre connesse e sono fatti loro e io mi connetto quando sono libero o ne ho voglia e per quello che mi serve eppoi chiudo tutto, la privacy riguarda le persone che hanno qualche cosa da nascondere
ciao mauri
mauri
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 22/06/2015, 18:19

mauri ha scritto:non sono d'accordo, quando si lavora non si è in galera, dobbiamo seguire esempi di altre aziende che cercano di rendere l'ambiente di lavoro piacevole e sostenibile, l'uso dei telefoni e pc va lasciato libero perche favorisce scambi di idee e soluzioni che potrebbero tornare utili alle aziende, eppoi si lavora meglio in libertà
la privaci a me interessa poco, le persone vogliono essere sempre connesse e sono fatti loro e io mi connetto quando sono libero o ne ho voglia e per quello che mi serve eppoi chiudo tutto, la privacy riguarda le persone che hanno qualche cosa da nascondere
ciao mauri

Quando si lavora non si è in galera.
Infatti, si può uscire quando si vuole ma troppo comodo andare al lavoro e fare altro.

Questa frase l'ho sentita dire da un portinaio della fabbrica a qualcuno che usciva senza permesso: Tu non sei in galera e quindi puoi uscire quando vuoi. Io però prendo nota che sei uscito senza permesso.

Tutto qua.

Io non voglio che il datore di lavoro venga a conoscenza dei messaggi privati del dipendente e del contenuto delle sue telefonate ma non ho niente da dire se vuole sapere il tempo che passa in comunicazioni personali e i mezzi che usa.

Di questo passo, anche andare al lavoro in orario potrebbe costituire una libera scelta e uscire o restare in ufficio o in fabbrica.

Allora, anche dare lo stipendio e la data in cui lo si dà.

W la libertà!
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 22/06/2015, 21:54

Quello di cui parla mauri può riguardare alcune prestazioni lavorative dove la comunicazione e il contatto fra i dipendenti è necessario dovuto proprio alla natura della prestazione lavorativa.In presenza di una discplina che regola la privacy può intervenire la contrattazione aziendale rsa-azienda e modificare la disciplina al fine di renderla più flessibile PS Adesso Squinzi vuole chiamare i sindacati.Dice che il welfare non è sostenibile.Ho forse capito a cosa allude.Allude all'istituzione dei nidi aziendali.I nidi aziendali già si possono fare la costituzione prescrive che l'assistenza privata è libera.Però il problema è che una dipendente che lascia il proprio bimbo ad un nido aziendale può lasciarcelo fino a quando non perde il lavoro in quell'azienda e naturalmente se lo perde deve portarlo ad un nido pubblico.Forse si tira in ballo questa cosa per far credere che la sinistra non è riformista.Il nido aziendale non può diventare anche alloggio aziendale perche se si perde il lavoro si perde si perde l'alloggio,esiste un limite a tutto
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda trilogy il 23/06/2015, 14:09

Francamente non capisco perchè il governo è andato a varare un provvedimento così delicato che ha un impatto economico praticamente inesistente.

Per il resto gli abusi sulla privacy dei cittadini a livello internazionale sono ormai talmente gravi da mettere in discussione i fondamenti stessi delle democrazie moderne. Mai in passato, neanche sotto il regime nazista o stalinista i dati, le comunicazioni, le abitudini e le opinioni dei cittadini sono state spiate, archiviate, profilate, comprate e vendute in modo così capillare come avviene oggi.

Bene ha fatto oggi il garante della privacy a sollevare il problema, ma è una goccia nel mare:

http://www.lastampa.it/2015/06/23/tecno ... agina.html

Interessante anche:
http://www.lastampa.it/2015/06/19/tecno ... agina.html
trilogy
Redattore
Redattore

Messaggioda Robyn il 23/06/2015, 19:40

E' una goccia nel mare perche la privacy è complessa e riguarda una pluralità di situazioni e la loro complessità dove bisogna contemperare i diversi interessi in gioco,il diritto alla riservatezza con tutti gli altri interessi.Per quando riguarda i lavoratori una cosa è mettere dei pc aziendali sù ogni reparto di un'azienda dove il lavoratore attraverso una password registra quello che fà e qui non mi pare che ci siano problemi altra cosa e mettere sul lavoratore le telecamere che possono violare la sua privacy.Altro esempio sono i supermercati poiche una cosa è mettere le telecamere sugli scaffali per controllare che nessuno rubi la merce altra cosa è controllare passo passo la lavoratrice o il lavoratore del supermercato attraverso le telecamere quando al suo posto potrebbero essere sufficenti le barre verticali magnetiche poste all'uscita per evitare furti di cui molti supermercati sono dotati
Robyn
forumulivista
forumulivista

Prossimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani