La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

4 stelle?

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

4 stelle?

Messaggioda franz il 26/02/2014, 17:21

Repubblica
M5s si spacca sull'espulsione dei dissidenti
Annunci di scissione al Senato e alla Camera
in 10 lasciano assemblea: "Peggio dei fascisti"
Videomessaggio Grillo: "Saremo di meno, ma più uniti"
Video I quattro sotto accusa: "Mai violato le regole"
Orellana e le indennità: "Beppe è un bugiardo"

Corriere
LA RESA DEI CONTI NEL MOVIMENTO
“Via i dissidenti”, ma è rivolta nel M5s
«In 30 pronti a lasciare Grillo»|I volti
La cacciata dei senatori Orellana, Campanella, Battista e Bocchino (foto) spacca il movimento: decide il web fino alle 19
Grillo: «Così si terranno i 20 mila euro al mese»
I quattro sott’accusa: operazione creata ad hoc
Espulsi e dissidenti pentastellati: GUARDA TUTTI I NOMI

Il Fatto Quotidiano
Espulsioni, Grillo: "Spero confermate"
E i 5 Stelle sono pronti alla scissione

Guarda il video dei 4 senatori dissidenti che rispondono al fondatore. In corso il voto online
Il leader: "Non più in sintonia" (video). Caso Giarrusso: "Hanno firmato per me sulla sfiducia"
Espulsioni, Grillo: "Spero confermate" E i 5 Stelle sono pronti alla scissione

“Adesso deciderà la rete, spero che confermerà il verdetto della assemblea, così noi siamo un pochino meno ma molto, molto più coesi e forti”. Dopo la decisione dell’assemblea dei parlamentari 5 Stelle, che si è pronunciata per l’espulsione dei 4 senatori che avevano criticato l'atteggiamento di Grillo nelle consultazioni con Renzi, il leader M5s apre il voto sul suo blog. Battista, Bocchino, Campanella e Orellana, dice, "si vedevano poco e male". Ma altri quattro colleghi sarebbero pronti a lasciare per solidarietà

ASSEMBLEA PARLAMENTARI PROPONE L'ESPULSIONE DEI 4 DISSIDENTI, DECIDE IL VOTO ONLINE
VIDEO - COTTI: "PIU' DI 30 PRONTI A DIFENDERE I DISSIDENTI, ALCUNI POTREBBERO LASCIARE"

Unità
Così il M5S si avvicina alla disgregazione
In trenta pronti a lasciare Grillo e Casaleggio

Cosiderato che avevano 109 deputati e 54 senatori, considerati quelli che già hanno lasciato ed i 30 che potrebbero lasciare, una stellina delle 5 l'hanno già persa. Sulla base del metodo (un po' fascista) le hanno perse tutte.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Re: 4 stelle?

Messaggioda pianogrande il 26/02/2014, 17:39

La "democrazia diretta" dei pochissimi votanti "certificati".

http://www.repubblica.it/politica/2014/ ... ref=HREA-1

Offendere Sua Divina Intelligenza è un reato gravissimo.
Questa è la conferma che i 5S hanno, sempre di più, le caratteristiche di una setta.
Una setta al cui guru santo e infallibile, dell'Italia non frega gran che ma del suo potere assoluto sì.

Che fregatura per i milioni di italiani che ci hanno creduto!
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 26/02/2014, 17:56

pianogrande ha scritto:Questa è la conferma che i 5S hanno, sempre di più, le caratteristiche di una setta.
Una setta al cui guru santo e infallibile, dell'Italia non frega gran che ma del suo potere assoluto sì.

Che fregatura per i milioni di italiani che ci hanno creduto!

Io ho votato i cittadini del M5S per una democrazia diretta (mi ero già dissociato dal guru Grillo), visto che quella rappresentativa ha creato una casta di "intoccabili governanti" e un popolo alla sua mercé.
Rimango, comunque, a sostenere i politici che sono in rappresentanza vera dei cittadini e prendo le distanze da quelli che lo sono solo a parole ... da tante legislature.
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 26/02/2014, 20:15

E il PD che cos'è?
Indice primarie per un nuovo segretario che giura fedeltà al governo Letta e dopo pochi giorni gli fa le scarpe, spendendosi in un ruolo che probabilmente gli impedirà di interessarsi del partito.
Accoltella Prodi alle spalle (due volte: la prima con Veltroni, la seconda non eleggendolo al Quirinale).
Regala miliardi alle banche, lasciando fallire le imprese che hanno crediti verso lo Stato; i fallimenti a catena si ripercuotono su altre aziende sane che non vengono pagate dalle prime e falliscono o rischiano di fallire (licenziando) a loro volta.

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 26/02/2014, 21:02

Quindi, è meglio Grillo/Casaleggio?
Il PD avrà le sue schifezze ma fa politica.
Con morti e feriti ma fa politica.
Grillo/Casaleggio fa gli affari suoi e guai a chi respira nel momento sbagliato.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 27/02/2014, 0:39

pianogrande ha scritto:Il PD avrà le sue schifezze ma fa politica.
Con morti e feriti ma fa politica.

"Con morti e feriti ma fa politica" ... 'mmazza che soddisfazione per quelli che non ci sono più!

Mi sembra, che la "politica", che fa il PD attuale, soddisfi pochi cittadini ed ancora meno suoi elettori (rimasti in vita).
Forse non bisognerebbe distogliere lo sguardo dalla politica vera e riconoscere che quella che propongono "coloro che tu pensi siano i tuoi rappresentanti istituzionali" (che, poi, difendi a spada tratta "turandoti il naso e chiudendo gli occhi") è solo un surrogato di politica, che fa solo il gioco della "vergogna dell'Italia", l'antipolitico per eccellenza, il "napoleone degli italianuzzi", ovvero "o fidanzato d'Italia", che ci farà trovare con uno sfacelo economico e sociale da dopoguerra, e con un futuro tutto da costruire (se si troverà qualcuno che abbia ancora qualche sogno collettivo nel cassetto).
Mi meraviglia questa tua propensione a voler difendere una classe "politica" mal vista dai cittadini e a scagliarti contro coloro che ne denunciano l'inefficienza e ne patiscono l'azione.
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 27/02/2014, 1:20

Pianogrande, tieni presente che io ho votato la coalizione "progressista" di cui fa parte il PD. Per cui mi incazzo e parecchio se essa fa una politica che comporta "morti e feriti" dopo essersi proposta "da sempre" (si parte dagli inizi della storia repubblicana), ovvero fin dai tempo della DC a quelli dei pentapartiti, fino all'era Mediaset, come alternativa moralmente pulita e a favore dei ceti più deboli e vituperati. "Morti e feriti" ne hanno fatti abbastanza "gli altri": noi non dovevamo essere quelli "diversi"?
A prescindere, però, tu mi potresti replicare non a torto che governare comporta, fino a un certo punto, una necessità di "sporcarsi le mani" che l'opposizione pura non implica. Forse è vero, fattostà che perdi credibilità se quando sei all'opposizione predichi in un modo e quando vai al potere razzoli in un altro. Conta anche il modo in cui raggiungi il potere: quello di Prodi mi pare molto differente dal "metodo Renzi", che ha rottamato D'Alema per imitarne i peggiori metodi.
Ma supponiamo che anche questo debba passare in cavalleria. Tu hai ragione di replicare che le dinamiche interne a M5S lo rendono inadatto a governare il paese (non abbiamo però la controprova: se avessero il 51% di senatori e deputati, si comporterebbero diversamente?), ma è pur vero che nelle realtà locali le responsabilità di governo se le sono accollate e hanno dovuto fare i conti con l'irrealizzabilità di alcune loro proposte (come l'incenerimento dell'inceneritore di Pizzarotti) e con la concretezza di altre. Rimane fondamentalmente un voto di protesta quello rivolto a Grillo? Certo, probabilmente è così al di là di chi si impegna in prima persona nel movimento. Ma allora di fronte a un voto di protesta che raggiunge un quarto dei voti validi e che comunque ingloba in un contenitore che ha ancora una parziale, virtuale accessibilità "democratica" (a differenza dei consistenti movimenti neonazisti o neofascisti/nazionalisti in Grecia, Francia, Ucraina, Ungheria, etc.) che facciamo? Altre porcherie che possono amplificare la diaspora verso questo voto? Ci rallegriamo delle cazzate di Grillo, delle espulsioni eccetera? Vorrà solo dire che il voto di protesta si dirigerà anche in Italia verso movimenti direttamente legati all'estremismo e non al "contenitore" contraddittorio ma ancora "in bilico" di M5S.
Meglio CasaPound di Casaleggio? Mah...

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 27/02/2014, 1:37

Flaviomob
Oltre a casapound e Casaleggio, ci sono e per fortuna altre alternative.
Esiste anche la banale ipotesi che mi faccia schifo sia casapound che Casaleggio ed è mio pieno diritto.
Infatti, io sono per il PD e ... come sopra.
Per quanto riguarda Renzi, stiamo per averla la "controprova" che tu invochi per Grillo.
C'è già una differenza abissale tra Renzi e Grillo (leggi Grillo/Casaleggio).
Renzi la controprova se l'è cercata con le unghie i denti (e i gomiti).
Grillo l'ha sfuggita come si sfuggirebbe la lebbra o la peste bubbonica.
Questa differenza è già sufficiente per mettere Renzi su un piano di cui Grillo non ha neanche l'idea.
Aggiungo che il predicare bene e razzolare male che tu attribuisci al PD .... mi viene da ridere.
Il partito della democrazia diretta che basa le sue decisioni (dittatoriali ed indegne di qualsiasi paese democratico) su interlocutori "certificati".
Insomma.
Se dobbiamo parlare dei problemi del paese, l'argomento è arduo e difficile e impegnativo.
Se dobbiamo parlare dell'argomento è meglio Renzi e il PD o Grilo/Casaleggio e il 5S, credo proprio che non ci sia storia.

Dài ragazzi.
Non ci prendiamo in giro.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 27/02/2014, 10:19

Secondo me, gli epurati fanno malissimo a dimettersi da senatori.
Grillo (il buttafuori di Casaleggio) non è il senato.
Una volta mandati via, si crea per loro l'occasione di far onore al mandato ricevuto dagli elettori facendo politica invece che fare la claque del guru.

http://www.huffingtonpost.it/2014/02/26 ... _ref=italy
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda mariok il 27/02/2014, 11:07

Immediata la sortita di Civati: "ci sono i numeri per avanzare la richiesta di un governo di centrosinistra"
http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/02 ... za/895861/

Non si sa se e chi si stacca, quali sono le loro intenzioni, che decideranno di fare e già si pensa a dei probabili "numeri" per una maggioranza di centrosinistra. Sulla base di quali programmi, per fare cosa, è un dettaglio: basta che "ci sono i numeri".

La stupidità e l'inconsistenza della sinistra, o meglio di quelle schegge impazzite che si definiscono tali, sono una maledizione di questo paese.
« Dopo aver studiato moltissimo il Corano, la convinzione a cui sono pervenuto è che nel complesso vi siano state nel mondo poche religioni altrettanto letali per l'uomo di quella di Maometto» Alexis de Tocqueville
mariok
forumulivista
forumulivista

Prossimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani