gabriele ha scritto:Non sono un sostenitore accanito della detrazione "puntuale", ma detrarre determinate categorie merceologiche non è proprio un'idea da buttare. La mole di dati può benissimo essere gestita dai server del Ministero.
Il più è capire se una cosa del genere è liberale al punto giusto da non entrare nell'ambito del controllo oppressivo di Stato. In tal senso però ricordo che siamo già tracciati in mille e più modi, a cominciare dalle spese che effettuiamo col bancomat e la carte di credito
Tutto nasce dall'enfatizzazione che l'Espresso dà del caso portoghese. Chè è appunto ridimensionato.
Non si detrae la spesa ma il 15% dell'IVA e con un massimo di 250 euro.
CI si consola con la lotteria.
Venendo al "giusto" la tecnica tributaria in uso nei paesi in cui funziona bene parte dalla considerazione che sia "giusto" togliere dal reddito alcune spese: quelle che sono servite a formare il reddito stesso.
Per cui se la casa genera reddito, si detraggono le spese di manutenzione ordinaria.
Dal reddito di lavoro si detraggono le spese di perfezionamento professionale, la spesa per andare al lavoro (auto, moto, mezzi pubblici) e per mangiare fuori casa. E naturalmente i contributi obbligatori.
Se hai un'attività detrai le spese fatte per produrre il fatturato (acquisti, pulizia, elettricità, auto, affitti, assicurazioni, ...).
Poi ci sono le deduzioni sociali (figli, alimenti, spese di studio dei figli).
Tutto questo serve a trasformare un imponibile lordo in uno netto, in quanto non si ritiene giusto tassare il lordo ma piu' equo tassare il netto.
Ecco, detrarre parrucchiere, alberghi, spese di meccanico anche se non connessa ad alcuna produzione di reddito non è giusto in senso liberale ma serve solo a contrastare l'evasione. Non potendo essere mai completa (se tutti detraggono tutto, nessuno paga tasse) è un esercizio limitato che lascia il suo tempo.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)