La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Bonino e l'antifascismo

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Bonino e l'antifascismo

Messaggioda franz il 28/02/2018, 15:29

Robyn ha scritto:Non serve a niente vietarli perche si ripresentano sotto un'altro nome aggirando il problema.
Bello ogni tanto essere in sintonia con Robyn.
flaviomob ha scritto:No. Non esiste nessuna equivalenza tra comunismo e fascismo.

Interessante notare che anche i fascisti, indignati, la pensano allo stesso modo: nessuna commistione tra fascismo e comunismo. Fatta la tara a chi occupa, pro domo sua, le posizioni estreme (meno del 10% dell'elettorato, si spera) e le definisce tra loro inconciliabili, a noi che stiamo nel restante 90% appaiono piu' elementi comuni che divisori.

Ma in fondo, che ve lo dico a fare? :-)

FAIL (the browser should render some flash content, not this).
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 04/03/2018, 14:23

I manifesti sù qui abita un'antifascista sono molto gravi perche richiamano i tempi bui della nostra storia della stella di david.Lo scioglimento dei partiti di estrema destra è competenza esclusiva del ministro degli interni che deve avere elementi sufficenti e gravi per fare la sua scelta.Seguire la strada del contrasto culturale è giusta e necessaria ma se questa si rivela inefficace stà al ministro degli interni attraverso elementi sufficenti e gravi fare una scelta.Infatti la memoria torna anche a chi durante il fascismo cercava di battezzare il fascismo ma fù praticamente inutile
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 05/03/2018, 11:46

Franz, allora raccontalo a te stesso quando votavi comunista :)

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 05/03/2018, 13:55

flaviomob ha scritto:Franz, allora raccontalo a te stesso quando votavi comunista :)

Sempre il vecchio vizio di metterla sul personale, vero?
40 anni fa ne avevo 25 e ragionavo diversamente.
Le persone maturano. Se non tutte, almeno alcune. :-)

Ma che te lo dico a fare! :-)
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 05/03/2018, 14:04

E sinceramente pensi che quel PCI sia paragonabile ai movimenti neofascisti di oggi?

Non mi interessa il piano personale, mi interessa la coerenza delle idee con i comportamenti (e la storia). Non mi fido molto di chi sputa nel piatto in cui ha mangiato.

Io non ho mai pensato per un istante che coloro che votavano PCI nel dopoguerra fossero minimamente paragonabili ai fascisti, tutto qua. Oggi va di moda pensare il contrario, perché abbiamo perso la memoria storica e la consapevolezza del contesto degli eventi.

(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 05/03/2018, 15:18

flaviomob ha scritto:E sinceramente pensi che quel PCI sia paragonabile ai movimenti neofascisti di oggi?

E chi ha parlato del PCI di allora? Ho paragonato i programmi di OGGI dell'estrema destra (Salvini compreso) e dell'estrema sinistra (servire il popolo) che già negli anni '70, quelli di piombo, nulla avevano a che vedere con il PCI, già socialdemocratico con Berlinguer.

Quel Berlinguer che preferiva l'ombrello della Nato al Patto di Varsavia, quello che aveva riflettuto sull'esperienza frontista di Allende e sull'invasione della Cecoslovacchia, ben diverso dal PCI che invece appoggiava l'invasione dell'Ungheria (e che io non ho mai votato). Il mio primo voto politico, per motivi strettamente anagrafici (maggiore età) fu nel 1972 quando il PCI era già democratico e non più stalinista e tantomeno maoista. Poi anche Berlinguer fece i suoi errori (contingenza) ma nulla in confronto a Renzi :-)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 05/03/2018, 15:27

E' quello che ho sostenuto io. La storia del comunismo italiano non è sovrapponibile in alcun modo a quella del fascismo.

(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Precedente

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani