La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Il Nazareno bis parla tedesco

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Il Nazareno bis parla tedesco

Messaggioda mariok il 11/06/2017, 17:33

Metodo democratico e preferenze non sono la stessa cosa.

Se così fosse la stragrande maggioranza delle democrazie, che non prevedono le preferenze, dovrebbero ritenersi basate su metodi non democratici.

Più semplicemente è un meccanismo elettorale, tra i tanti possibili in un sistema democratico, che più facilmente può consentire fenomeni di voto di scambio.
« Dopo aver studiato moltissimo il Corano, la convinzione a cui sono pervenuto è che nel complesso vi siano state nel mondo poche religioni altrettanto letali per l'uomo di quella di Maometto» Alexis de Tocqueville
mariok
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 2943
Iscritto il: 10/06/2008, 16:19

Re: Il Nazareno bis parla tedesco

Messaggioda gabriele il 11/06/2017, 17:41

Mariok, stavo ragionando per assurdo. Ho capito il tuo punto di vista, ma non lo condivido.

È un po' come dire che siccome ci sono i furti, occorre eliminare la proprietà e il possesso.

Il problema non sono le preferenze, ma il pensiero mafioso che per natura è agli antipodi da quello democratico e liberale.

Pensiero mafioso che agisce anche senza le preferenze, direttamente nelle stanze del potere politico e quindi con più efficacia, facilità e con minor impegno
Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. Chi non sa nemmeno insegnare, dirige. Chi non sa nemmeno dirigere, fa il politico. Chi non sa nemmeno fare il politico, lo elegge.
Avatar utente
gabriele
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 2690
Iscritto il: 18/05/2008, 16:01

Re: Il Nazareno bis parla tedesco

Messaggioda ranvit il 11/06/2017, 18:16

Diciamo che il sistema migliore è quello che contempla la presenza di entrambe le cose? :D
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Il Nazareno bis parla tedesco

Messaggioda Robyn il 11/06/2017, 18:25

In merito al voto di scambio con le preferenze la foto in una cabina elettorale non è un caso isolato sono stati ritrovati anche plichi di schede elettorali in casa di un'altro cittadino.Il problema dell'Italia delle sue anomalie è di natura sistemica fin quando non si cambierà registro la democrazia sarà mangiata dalla corruzione.Dal sistema elettorale all'invadenza dei partiti nella Pa e via discorrendo.Inoltre bisogna recuperare lo spirito antifascista perche il tramonto dei partiti antifascisti non è il tramonto dell'antifascismo.Ma che significano le frasi pronunciate in confindustria che chi vuole entrare in politica deve fare un corso di macroeconomia?casomai bisognerebbe fare un corso per imparare a disubbidire alle interferenze dei poteri forti dalla finanza a confindustria e recuperare un senso critico e di autonomia.Non dimentichiamo che confindustria nelle passate gestioni ha le sue dosi di responsabilità.Dalla flessibilità fatta costare meno ai voucher liberalizzati in cui si è tradito lo spirito della Biagi
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 11342
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Precedente

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti

cron