La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Il prezzo del sofosbuvir

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Il prezzo del sofosbuvir

Messaggioda franz il 30/01/2016, 10:40

Il prezzo del sofosbuvir. Report di una inchiesta del Senato degli Stati Uniti.
Ovvero come le industrie farmaceutiche stabiliscono i prezzi in regime di monopolio difeso dai brevetti.

29 gennaio 2016 • Paolo Piergentili

Il Senato degli Stati Uniti ha pubblicato il rapporto finale di una investigazione durata 18 mesi sulla strategia seguita da Gilead Sciences Inc. per stabilire il prezzo di un innovativo farmaco per l’epatite C, il sofosbuvir (Sovaldi). È un documento affascinante, che si legge d’un fiato (nei limiti del possibile, sono 120 pagine di testo, 250 di appendici varie e oltre 1600 di allegati). È chiaro, comprensibile a tutti, relativamente semplice se si eccettua la mania americana per le sigle, che bisogna sempre riandare a vedere cosa significano. Soprattutto, ci racconta come un’impresa farmaceutica stabilisca il prezzo dei suoi prodotti in una situazione di monopolio.

Tutti i dati e le informazioni qui riportate, se non diversamente indicato, derivano dal rapporto. Le considerazioni e le analisi, ovviamente, son mie.

Epatite C
L’epatite C (HC) è una malattia infettiva sostenuta da un virus che colpisce il fegato. Il virus ha 7 genotipi (GT) differenti, ognuno con sub GT, che reagiscono in modo diverso alle terapie. Infatti la Federal Drug Administration (FDA) ha approvato solo terapie GT specifiche (nessun trattamento è stato approvato per tutti i GT). Negli USA i GT importanti sono l’1 (70% dei casi), il 2 (16%) ed il 3 (12%). Gli altri sono diffusi principalmente in nazioni in via di sviluppo (LDC) in Asia e Africa. Ovviamente la ricerca si è tutta concentrata sui GT 1, 2 e 3.

Negli USA si calcola ci siano 5 milioni di persone infettate. In Italia l’incidenza nel 2014 era dello 0,2 per 100.000[i]. Negli USA i morti da epatite C sono stati 19.000 (sottostimati). Nel mondo si stima ci siano 130/150 milioni di persone ammalate di epatite cronica C e le morti correlate sono stimate in 700.000 circa l’anno.

[...]

Segue su http://noisefromamerika.org/articolo/pr ... ti-uniti-0
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti