da pianogrande il 14/11/2015, 19:29
Ma se diciamo che il bene e il male stavano da tutte e due le parti facciamo già un passo avanti rispetto a dire che che tutti i mali d'Italia derivano dalla sinistra (con l'aggiunta che saremmo un paese felice se avessimo lasciato fare a Craxi).
In ogni caso Stalin stava in URSS mentre la DC stava qua (e anche questa non è una differenza da poco).
I comunisti che ho conosciuto io erano più che altro gente davvero del popolo, erano stati partigiani veri e non a chiacchiere e non li ho mai sentiti parlare dell'Unione Sovietica se non invocando quel "Baffò" (con la o stretta secondo l'accento delle mia parti).
Non è stata la rovina dell'Italia quella gente e ricordiamoci della statura morale di Berlinguer.
Se non siamo un paese liberale è perché gli italiani, fondamentalmente, non hanno nessuna voglia di essere liberali.
Il nostro paese è tendenzialmente di destra (ogni tanto giova ricordarlo) ma molto tendente ad una destra individualista, repressiva e fascistoide.
Il furbissimo Salvini lo sa molto bene e agisce (chiedo scusa, parla) di conseguenza.
Fotti il sistema. Studia.