La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Grillo condannato: Diffamò un professore universitario

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Grillo condannato: Diffamò un professore universitario

Messaggioda annalu il 16/09/2015, 20:41

franz ha scritto:
https://it.wikipedia.org/wiki/Disastro_di_%C4%8Cernobyl'
I dati ufficiali sono contestati da associazioni antinucleariste internazionali, fra le quali Greenpeace, che presenta una stima di fino a 6 000 000 di decessi su scala mondiale nel corso di 70 anni, contando tutti i tipi di tumori riconducibili al disastro secondo il modello specifico adottato nell'analisi.[3] Il gruppo dei Verdi del parlamento europeo, pur concordando con il rapporto ufficiale ONU per quanto riguarda il numero dei morti accertati, se ne differenzia e lo contesta sulle morti presunte, che stima piuttosto in 30 000-60 000.
.

Se prendiamo in considerazione tyutto il mondo, ovviamente non si può che parlare di "morti presunte". su cui si può discutere all'infinito.Non li avevo presi in considerazione.
franz ha scritto:Si legge anche:
Il rapporto ufficiale,[2] redatto da agenzie dell'ONU (OMS, UNSCEAR, IAEA e altre), conta 65 morti accertati e stima altri 4'000 decessi dovuti a tumori e leucemie lungo un arco di 80 anni che non sarà possibile associare direttamente al disastro[non chiaro].

Cosa c'è di poco chiaro?
$000 è il numero al di sotto del quale nessuna autorità internazionale se la sente di scendere.
Quindi non si può parlare di "meno di cento", ma di "alcune migliaia". Chi dice il contrario contraddice tutti i rapporti internazionali. Ovviamente c'è chi ipotizza che siano molti di più.

Quindi continui a pensare che io "abbia inventato" e continui ad inventare?
E continui ad affermare che ho difeso il diritto alle offese ed alle minacce da parte di Grillo?

Inoltre contesti anche a me, come a Mariok,
franz ha scritto:Scusa mariok, senza offesa ma quello che a te risulta importa poco, sul piano del processo penale.
Importa quello che i giudici hanno riscontrato durante il processo, ascoltando testi, le parti, e visionando i filmati.
Leggeremo le motivazioni, come già ripetuto. Ma (ri)vogliamo fare i processi su web?

il diritto di commentare una sentenza?
Pur di sostenere le tue tesi, sei disposto davvero ad impedire ogni dibattito che non ti piace. I "processi via web" sono cosa completamente diversa.
annalu
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 16/09/2015, 21:09

annalu ha scritto:Se prendiamo in considerazione tyutto il mondo, ovviamente non si può che parlare di "morti presunte". su cui si può discutere all'infinito.Non li avevo presi in considerazione.

Non solo in tutto il mondo ma per 80 anni da partire dall'evento. Stessa data della nascita di mio figlio, che non ha 80 anni.
Quindi sono solo ipotesi. I morti accertati sono una cosa diversa dai morti presunti attuali e futuri.
annalu ha scritto:Cosa c'è di poco chiaro?

È un'annotazione di qualche redattore di wikipedia, sulla base delle norme usate per stilare una voce.
Chiedi a loro o leggi la discussione sulla voce.
annalu ha scritto:Quindi continui a pensare che io "abbia inventato" e continui ad inventare?
E continui ad affermare che ho difeso il diritto alle offese ed alle minacce da parte di Grillo?

Hai inventato che la sentenza discuta la validità delle argomentazioni di Battaglia.
La sentenza verte sulle affermazioni di Grillo.
Ora stai inventando anche sul fatto che io abbia affermato che ti hai difeso il diritto alle offese di Grillo.
Se magari mi fai il favore di quotare dove avrei detto esplicitamente una simile cosa.
annalu ha scritto:il diritto di commentare una sentenza?

No, quello potremmo farlo solo leggendo il dispositivo. Che non c'è ancora.
Per ora commentiamo una notizia, per come viene riportata dai media.
I giudici hanno deciso (se hanno fatto bene il loro dovere) sulla base delle prove e delle testimonianze.
Noi discutiamo sulla base delle poche frasi riportati dai giornali.
Io dico che finalmente uno che dice che le cose dette da grillo viene condannato.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 16/09/2015, 21:17

mariok ha scritto:
franz ha scritto:Scusa mariok, senza offesa ma quello che a te risulta importa poco, sul piano del processo penale.
Importa quello che i giudici hanno riscontrato durante il processo, ascoltando testi, le parti, e visionando i filmati.
Leggeremo le motivazioni, come già ripetuto. Ma (ri)vogliamo fare i processi su web? :o

Sì, hai ragione. Infatti la diatriba sulla colpevolezza o l'innocenza di Grillo non mi appassiona per niente.

Resto dell'opinione che questa storia avrà l'unico effetto di fare un po' di pubblicità ad entrambi: a Grillo come presunta vittima di una legge fascista, al prof. che ha la possibilità di riproporre le sue discutibilissime tesi sul nucleare.

Guarda, anche se so che Battaglia sta sulle palle a diversi, credo che si possa convenire che in democrazia ha il diritto di riproporre le sue discutibilissime tesi e di essere contestato in modo civile.
Chi contesta in modo incivile e vene sanzionato è vero che puo' giocare alla vittima, berlusconi ha fatto scuola, ma puo' anche per questo essere abbondantemente preso per il deretano (per la serie "una risata li seppelirà").

Vedi immagine allegata.
Allegati
12027615_921008911268108_3816453397000506070_n.jpg
12027615_921008911268108_3816453397000506070_n.jpg (53.36 KiB) Osservato 4160 volte
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda annalu il 16/09/2015, 22:06

franz ha scritto:Hai inventato che la sentenza discuta la validità delle argomentazioni di Battaglia.[...]

Penso che non ci sia altro da aggiungere.
Io non credo che interverrò più, non sapei proprio cosa dire ormai, né su questo né su altri argomenti.
E' difficile farmi arrabbiare davvero, me ne vado prima che accada.
Addio
annalu
forumulivista
forumulivista

Messaggioda mariok il 16/09/2015, 22:46

franz ha scritto:
mariok ha scritto:
franz ha scritto:Guarda, anche se so che Battaglia sta sulle palle a diversi, credo che si possa convenire che in democrazia ha il diritto di riproporre le sue discutibilissime tesi e di essere contestato in modo civile.

temo che se non la smetti di rigirare le frittate pur di avere ragione (atteggiamento che trovo, senza offesa, molto infantile) su questo forum rimarrete in due, ognuno dei quali continuerà a scrivere per se stesso.

E' evidente che il prof. Battaglia ha tutto il diritto di riproporre le sue discutibilissime tesi. Chi lo ha mai negato?

Anche tu puoi farlo, anche io; la differenza è che noi non andiamo sui giornali, mentre il prof. ci va grazie a Grillo ed a questa sentenza.
« Dopo aver studiato moltissimo il Corano, la convinzione a cui sono pervenuto è che nel complesso vi siano state nel mondo poche religioni altrettanto letali per l'uomo di quella di Maometto» Alexis de Tocqueville
mariok
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 17/09/2015, 7:04

Se questo è il clima .... non pare il caso nemmeno a me di intervenire più in questo forum.
A questo punto vi saluto anche io così non ci sono più problemi.
È stato interessante ed utile, almeno per me.
Ciao.
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 17/09/2015, 16:06

Il nucleare e i combustibili fossili,prossimi all'esaurimento,sono una cosa superata,la ricerca deve indirizzarsi diversamente su altre strade biologicamente compatibili con l'ambiente per ex le celle ad idrogeno.L'Italia è un paese ad alta sismicità e il nucleare richiede costanti interventi e ci vuole tantissimo tempo per attivare una centrale,sono più le perdite che i benefici il gioco non vale la candela se si aggiunge la pericolosità.Del disastro di Cernobyl si è sempre saputo molto poco perche dalla Russia le notizie non filtravano,quello che era successo in Europa è che per un'anno non è stato possibile acquistare gli ortaggi perche il raggio delle radiazioni radioattive era arrivato in Europa bye bye
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 17/09/2015, 22:47

Mi sembra prematuro scaldarsi tanto per una condanna in primo grado... sappiamo bene come potrebbe essere ribaltata in appello e il legale di Grillo ha già annunciato ricorso.

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda gabriele il 19/09/2015, 20:31

Chi se ne frega di Grillo.
Non fatevi distrarre da questi argomenti insulsi.

Leggo con piacere molti ragionamenti dettati da analisi e battagliose discussioni. Non vedo perchè dissipare questo patrimonio intellettivo per una sentenza di una persona che sa di aver esagerato.

E poi, come dice flavio, la strada è lunga. Ci sarà l'appello e poi il contrappello.
Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. Chi non sa nemmeno insegnare, dirige. Chi non sa nemmeno dirigere, fa il politico. Chi non sa nemmeno fare il politico, lo elegge.
gabriele
Redattore
Redattore

Messaggioda Robyn il 20/09/2015, 7:25

Mi dispiace per Annalù che ci ha liberato da satana ma sono contento che certe persone non scrivano più in questa mailing list erano particolarmente antipatiche molto presentuose.L'elettorato di sinistra non ha digerito l'ultimo attacco in stile fascista lanciato ai sindacati e a scendere a più miti consigli almeno nel modo di comunicare a Renzi non frega niente a parlare con il muro dalle mie parti si dice è del tutto inutile per cui prima o poi bisognerà cambiare mettendo qualcuno dell'ala liberal di sinistra e Rossi ed Emiliano non mi ispirano molto vedremo più in la chi.L'elettorato di csx non è contento dell'invasione che si stà facendo negli organi statali con nomine che sono più legate alla rete di amicizia e di conoscenze che con criteri meritocratici.Ma perche portare fino a gennaio l'approvazione definitiva del ddl Boschi alla camera?
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Robyn
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani