La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Supermercati e sprechi

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Supermercati e sprechi

Messaggioda flaviomob il 10/07/2015, 11:30

Possiamo davvero nutrire l'intero pianeta, se smettiamo di sprecare un terzo di tutto cibo che produciamo, costringendo milioni di persone alla fame.

In Francia un enorme movimento ha vinto una incredibile campagna per obbligare i supermercati a donare i prodotti invenduti ai poveri e ai senzatetto, e in Italia si discute finalmente di una legge. Perfino l’Onu sta spingendo per un piano per dimezzare lo spreco mondiale entro il 2030.

È arrivato il momento per questa rivoluzione. C'è un'intera rete di politici in Europa e in Italia, pronti a combattere per nuove leggi contro lo spreco, ma hanno bisogno di un enorme sostegno da parte dell'opinione pubblica per poterle ottenere. Raccogliamo un milione di firme e partecipiamo alla consultazione pubblica dell’UE sullo spreco alimentare prima che chiuda. Firma ora e manda questa campagna a tutti quelli con cui, almeno una volta, hai condiviso del cibo.


Campagna lanciata da Tristram Stuart in collaborazione con Feedback e il team di Avaaz

https://secure.avaaz.org/it/food_waste_ ... ab&v=61698


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Supermercati e sprechi

Messaggioda franz il 10/07/2015, 13:44

Bisognerebbe forse rivedere anche tutta la normativa sulle date di scadenza.
In questo caso per pararsi il ¼#@¢ chi vende mette date corte ed impone prezzi alti.
Già moltissimi medicinali sono OK anche dopo le strette date imposte dalla normativa.
E la cosa è vera anche per gran parte degli alimentari conservati.
In fondo una stretta data di scadenza per ora è stata anche gradita dai produttori e distributori, in quanto foriera di sprechi (buttare) e quindi di prezzi alti. Qui da me il prodotto in scadenza oggi viene venduto al 25-50% del prezzo base e questo invoglia i consumatori dei supermercati ad approfittare: compro oggi, consumo oggi e pago la metà. Un modo come un altro per aiutare chi fa fatica ad arrivare a fine mese.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58


Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 15 ospiti

cron