La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Lampedusa dopo le elezioni

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Lampedusa dopo le elezioni

Messaggioda pinopic1 il 23/01/2009, 22:37

Quattromila abitanti su 6.000 contestano il nuovo Cpt deciso dal ministro dell'Interno
Bloccati i camion carichi di extracomunitari. Le Nazioni Unite preoccupate per il sovraffollamento
Lampedusa, rivolta contro Maroni
Isola bloccata, allarme dell'Onu
Il titolare del Viminale: "Giusta la fermezza contro i clandestini, serve anche ai cittadini"
Il numero due del Pd Franceschini: "Il centro è una vergogna, situazione disumana"

Lampedusa, rivolta contro Maroni Isola bloccata, allarme dell'Onu

Il sindaco di Lampedusa, Bernardino De Rubeis, parla alla folla che protesta

*
Multimedia
* LE IMMAGINI

ROMA - Lampedusa scende in piazza contro il nuovo centro di prima accoglienza per stranieri deciso dal ministro Maroni. Guidati dal sindaco, quattromila su poco meno di seimila abitanti, hanno alzato cartelli di protesta, bloccato le strade e rimandato indietro un pullman carico di extracomunitari destinati al rimpatrio. "Non vogliamo che Lampedusa si trasformi in una nuova Alcatraz", gridano i manifestanti.

I negozi sono chiusi, l'isola è in stato di assedio occupata da centinaia di poliziotti in assetto antisommossa. Il prefetto Mario Morcone, capo dipartimento per l'immigrazione inviato dal Viminale a Lampedusa, è stato contestato vivacemente dagli isolani, che hanno impedito il trasferimento di centinaia di clandestini dal vecchio centro al nuovo Cpt che dovrebbe sorgere nell'ex base Loran della Nato.

"Vogliono militarizzarci, quest'isola vive di turismo che è il nostro pane quotidiano ed il ministro Maroni non può permettersi di distruggere anni ed anni di fatiche", protestano i lampedusani, che non risparmiano critiche al vicesindaco Angela Maraventano, senatrice della Lega, sollevata dalla delega all'immigrazione dopo le parole spese a favore del nuovo Cpt. Sulla facciata del comune è comparso ieri un grande lenzuolo con su scritto: "Cosa dirai ai tuoi figli, Senatrice "venduta"?"

Lo sciopero generale proclamato dal consiglio comunale ha richiamato l'attenzione anche dell'Onu "preoccupata per il sopraffollamento nel Cpt", da giorni al collasso con 2.000 migranti contro gli 800 per cui è stato costruito. "Oggi - spiega Laura Boldrini, portavoce in Italia dell'Alto commissariato Onu per i rifugiati - ci sono stati tre trasferimenti, di circa 250 richiedenti asilo, verso il centro di Bari. Questo rappresenta certamente un fatto positivo, che diventa tuttavia difficile da valutare in un contesto così confuso".

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Prima delle elezioni si diceva che volevano essere annessi alla provincia di Bergamo. Il vicesindaco è parlamentare della Lega. Poche settimane fa Maroni ha dichiarato che il ritorno alla normalità era più vicino che mai.
Se fosse accaduto al tempo di Prodi apriti cielo.

A proposito: c'è stato un altro stupro a Roma. Ma non ci sono i militari?
"Un governo così grande da darti tutto quello che vuoi è anche abbastanza grande da toglierti tutto quello che hai" (Chiunque l'abbia detto per primo)
Avatar utente
pinopic1
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1253
Iscritto il: 24/05/2008, 15:00

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 18 ospiti