gi.bo. ha scritto:"L'Italia - aggiunge Gervaso - è questa perché questi sono gli italiani.
È il Paese dove sono nati Pulcinella, Arlecchino, Pinocchio. Non c'è senso civico, non c'è senso dello Stato. I partiti sono delle bande incapaci e ladrone. La soluzione sarà la colonizzazione. Per duemila anni siamo stati colonizzati dallo straniero e tutto sommato siamo sopravvissuti". La notizia dello scandalo di Mafia Capitale "non mi ha colpito per niente. Me l'aspettavo. Mi avrebbe colpito se questo scandalo non fosse esploso. Quello e' un letamaio, una discarica", conclude.
Crudo e realistico, ma le generalizzazioni non mi piacciono.
Gli italiani non sono tutti maschere teatrali. O almeno le maschere teatrali sono centinaia. Ci sono anche italiani che senso civico lo dimostrano. Sono i milioni che fanno volontariato. Sono i milioni che lavorano onestamente. Sono i milioni che hanno cultura, leggono libri, si informano sui gionali e su Internet.
Rimane il dubbio se sono maggioranza o minoranza.
Qui devo dire che sono unpo' piu pessimista di 10 anni fa.
Allora avrei detto che erano sicuramente maggiornaza, ma divisi artificialmente in due schieramenti ideologici.
Oggi non ne sono più sicuro.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)