La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Lotta alla corruzione: troppo facile

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Lotta alla corruzione: troppo facile

Messaggioda franz il 21/12/2014, 13:26

flaviomob ha scritto:
CONVENZIONE ONU CONTRO LA CORRUZIONE

(Il fatto che sia pubblicata sulla Gazzetta Federale svizzera mi lascia presumere che sia stata sottoscritta dalla Confederazione...)

Le operazioni di agenti infliltrati sotto copertura sono state abbandonate in svizzera dopo l'operazione mato grosso.
La decisione fu presa sotto la spinta di Carla Del Ponte. Non credo servano presentazioni.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda gi.bo. il 21/12/2014, 23:38

GAdnKronos - "L'Italia non è depressa, l'Italia è spacciata. Il nostro è un Paese che ha vissuto al di sopra dei suoi mezzi. Siamo usciti da una condizione di grande benessere, fino al 2005, per piombare in una crisi economica e finanziaria planetaria".

A dirlo, in un'intervista all'Adnkronos Salute, e' Roberto Gervaso, giornalista e scrittore.

"L'Italia - aggiunge Gervaso - è questa perché questi sono gli italiani.
È il Paese dove sono nati Pulcinella, Arlecchino, Pinocchio. Non c'è senso civico, non c'è senso dello Stato. I partiti sono delle bande incapaci e ladrone. La soluzione sarà la colonizzazione. Per duemila anni siamo stati colonizzati dallo straniero e tutto sommato siamo sopravvissuti". La notizia dello scandalo di Mafia Capitale "non mi ha colpito per niente. Me l'aspettavo. Mi avrebbe colpito se questo scandalo non fosse esploso. Quello e' un letamaio, una discarica", conclude.
-------------------------------------------------------------------------------------
Se poi aggiungiamo lo scandalo dei francescani col loro "cantico dei debiti" e le continue leggi fatte per decreto o chiedendo la fiducia in continuazione, che ci possiamo aspettare ancora per accorgerci veramente a che punto siamo arrivati.
È tutto questo perché ? Per poter governare magari anche con quel 27% escludendo l'altro 73%.
Può essere giustificato tutto questo?

Hola
Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo(Giordano Bruno)
gi.bo.
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 22/12/2014, 8:32

gi.bo. ha scritto:"L'Italia - aggiunge Gervaso - è questa perché questi sono gli italiani.
È il Paese dove sono nati Pulcinella, Arlecchino, Pinocchio. Non c'è senso civico, non c'è senso dello Stato. I partiti sono delle bande incapaci e ladrone. La soluzione sarà la colonizzazione. Per duemila anni siamo stati colonizzati dallo straniero e tutto sommato siamo sopravvissuti". La notizia dello scandalo di Mafia Capitale "non mi ha colpito per niente. Me l'aspettavo. Mi avrebbe colpito se questo scandalo non fosse esploso. Quello e' un letamaio, una discarica", conclude.

Crudo e realistico, ma le generalizzazioni non mi piacciono.
Gli italiani non sono tutti maschere teatrali. O almeno le maschere teatrali sono centinaia. Ci sono anche italiani che senso civico lo dimostrano. Sono i milioni che fanno volontariato. Sono i milioni che lavorano onestamente. Sono i milioni che hanno cultura, leggono libri, si informano sui gionali e su Internet.

Rimane il dubbio se sono maggioranza o minoranza.
Qui devo dire che sono unpo' piu pessimista di 10 anni fa.
Allora avrei detto che erano sicuramente maggiornaza, ma divisi artificialmente in due schieramenti ideologici.
Oggi non ne sono più sicuro.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Precedente

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani