La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

L'intervista a Zani detto Mauro ex segr.Regionale del PCI

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: L'intervista a Zani detto Mauro ex segr.Regionale del PC

Messaggioda flaviomob il 15/09/2014, 17:04

Sono d'accordo: questo tipo di politiche possono solo rattoppare qualcosa che è lacerato nella sua struttura e non può tenere.

Una nota: per Marx "l'ideologia è il modo di vedere la realtà della classe sociale dominante", distorcendo la realtà dei fatti.

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda gi.bo. il 15/09/2014, 19:43

flaviomob ha scritto:Sono d'accordo: questo tipo di politiche possono solo rattoppare qualcosa che è lacerato nella sua struttura e non può tenere.

Una nota: per Marx "l'ideologia è il modo di vedere la realtà della classe sociale dominante", distorcendo la realtà dei fatti.
Marx ebbe una sua interpretazione a riguardo fatta in un determinato momento sociale dopodiche si son scritte interpretazioni a fiumi da filosofi di una certa stazza.

Io, come detto nel precedente post, rimango nella mia interpretazione e quindi concordo questa volta con Scalfari.

Detto questo pero aggiungo, se ne hai voglia, di leggere quanto scrive la Treccani su questo: http://www.treccani.it/enciclopedia/ideologia/

buona lettura

hola
Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo(Giordano Bruno)
gi.bo.
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 15/09/2014, 20:11

Sì certo, intendevo dire che quando Marx critica il "pensiero ideologico" si oppone a quello specifico modello di pensiero in cui la classe dominante inquadrava e faceva aderire le classi subalterne determinandone l'alienazione. Una considerazione che mi pare valida, mutatis mutandis, anche oggi.

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 20/09/2014, 8:58

Molti (come Zani) conservano memoria e coscienza.
Le giovani e moderne leve in Parlamento, invece, ne possono fare a meno.
A votare, però, sono anche coloro che la pensano come Zani.
. . . . . . .
http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/09 ... i/1126472/

Pd: cari elettori dem, ma voi non vi arrabbiate mai? di Andrea Scanzi

A volte penso a Pier Luigi Bersani. E ci penso quasi (ho detto quasi) con nostalgia. E’ uno con cui una birra ce la prenderei. Probabilmente mi divertirei, sicuramente non mi annoierei. Ma c’è anche dell’altro. Ricordo, per esempio, come Bersani fu (giustamente) massacrato per l’abbraccio sin troppo affettuoso con Alfano. A molti elettori del Pd parve inaccettabile. Ora buona parte di quegli stessi elettori accetta che quegli abbracci, fisici e politici, siano alla luce del sole. Quotidiani. Manifesti. La Boschi che si avviluppa con Romani e Verdini. La Boschi che riscrive l’autoriciclaggio con Ghedini (non è una battuta). Renzi che riscrive la Costituzione con Berlusconi (non è uno scherzo). Napolitano che impone i gigli di campo Violante e Bruno. Eccetera eccetera eccetera.
E’ tutto platealmente inaccettabile e irricevibile, eppure nessuno – al di là dei soliti noti – pare opporsi. Evidentemente alla maggioranza degli elettori del Pd va bene così, e il loro grado massimo di indignazione è quello civatiano (magnitudo 0.10 della scala Richter). Mi chiedo, vi chiedo: davvero non vi arrabbiate mai? Davvero vi va bene tutto? Davvero siete in grado di ingoiare tutto questo? Parlo – ovviamente – non a chi è sempre stato berlusconiano, ma a chi fino all’altro giorno pareva inseguire l’idea di un Paese migliore. Davvero avete sopportato vent’anni di berlusconismo per poi fingere un orgasmo di fronte al primo “cazzaro” che passava?

L'intesa va ben oltre gli abbracci e la vicinanza nelle foto!
Allegati
boschi.jpg
boschi.jpg (76.33 KiB) Osservato 1489 volte
Iafran
forumulivista
forumulivista

Precedente

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani