La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Che orrore i candidati del Pd al Quirinale!

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Che orrore i candidati del Pd al Quirinale!

Messaggioda ranvit il 25/03/2013, 13:43

Marini, Mattarella e Castagnetti :x
Orrore! Un uomo della vecchia politica sindacale e due mollacchioni!



http://www.repubblica.it/politica/2013/ ... ref=HREA-1

Rosa di cattolici per il Quirinale:
l'ultima offerta di Bersani

La proposta del segretario Pd per chiudere sul governo. Marini e Mattarella in pole. Ma nel Pdl spunta Dini. Il 15 aprile in teoria si va in Aula per votare per il Colle, ma le regionali in Friuli del 21 aprile costringeranno allo slittamento a fine mese
di CARMELO LOPAPA



È L'ULTIMA offerta targata Bersani per chiudere la doppia partita governo-Quirinale. Una rosa di tre moderati per la corsa al Colle, che consenta di coinvolgere il Pdl. E di mettere allo stesso tempo spalle al muro i 5 Stelle, come avvenuto per i presidenti di Camera e Senato. Tre autorevoli ex parlamentari, tutti con incarichi di prestigio alle spalle. Tratto comune: la matrice cattolica che dia comunque il segno della discontinuità.

Un sottile filo bianco che porta ai nomi di Franco Marini, Sergio Mattarella e Pierluigi Castagnetti. Eccola la squadra a tre punte sulla quale il segretario dei Democratici e i suoi "ambasciatori" si stanno spendendo nelle trattative assai riservate che vanno avanti sotto il manto delle consultazioni ufficiali. Le due partite del resto si intersecano, impensabile chiudere quella per Palazzo Chigi tenendo fuori il Colle. E lo schema di gioco non può prescindere da un accordo di massima con Berlusconi e i suoi, ma anche con Maroni e la Lega. Con l'obiettivo di strappare la loro "non sfiducia", la mancata partecipazione al voto che consenta a Bersani di strapparla, quella benedetta fiducia al Senato, e salpare. Ipotesi che ancora in queste ore, a sentire dirigenti di prima fascia Pdl come Maurizio Lupi o Mariastella Gelmini, non vengono prese nemmeno in considerazione dal Pdl.

In casa democratica sono convinti invece che sulla tattica del Cavaliere "pronto alle urne" prevarrà il suo istinto di sopravvivenza, la voglia di non essere tagliato fuori dai giochi che contano.



L'articolo integrale su Repubblica in edicola o su Repubblica+
(25 marzo 2013)
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Che orrore i candidati del Pd al Quirinale!

Messaggioda Manuela il 25/03/2013, 14:05

ranvit ha scritto:Marini, Mattarella e Castagnetti :x
Orrore!



Peggio! Ben che ci vada finiremo armi e bagagli in mano a Grillo...
Manuela
Manuela
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 415
Iscritto il: 18/11/2008, 9:31
Località: Ravenna

Re: Che orrore i candidati del Pd al Quirinale!

Messaggioda Iafran il 25/03/2013, 14:14

Wow! Uno, però, fuma la pipa come il presidente Pertini ... un merito che vale un premio-nobel ... però anche Dini non scherza ... meglio di lui sono pochi ad andare dove porta il vento del cavaliere (doppio wow!) ... però meno di Gianni, il cattolico, che dovrebbero nominarlo "cardinale ad honorem" quelli del Vaticano!
Iafran
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 4269
Iscritto il: 02/03/2009, 12:46

Re: Che orrore i candidati del Pd al Quirinale!

Messaggioda flaviomob il 25/03/2013, 15:41

Marini a me era pure simpatico, certo che parlare di rinnovamento con simili brontosauri...
Io voterei Vendola, ad occhi chiusi... ma non credo che piacerebbe ai berluschini o ai grillini...


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Che orrore i candidati del Pd al Quirinale!

Messaggioda Iafran il 04/04/2013, 18:24

http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/04 ... oi/551684/

Grillo e Bersani, un presidente di svolta dipende da voi! di Paolo Flores d'Arcais

Al Quirinale deve andare un Custode della Costituzione e dei suoi valori, unico pegno perché nei prossimi sette anni siano garantiti in modo eguale i diritti di tutti i cittadini. Accadesse diversamente sarebbe un’indecenza. È perciò doveroso che sul Colle più alto venga insediato un Presidente ostile a Berlusconi, visto che della nostra Costituzione repubblicana Berlusconi è un nemico dichiarato e sfacciato: ha cercato di calpestarla e sopprimerla, l’ha aggirata infinite volte (senza trovare al Quirinale i necessari “altolà!”), ha vilipeso i magistrati ligi solo alla “legge eguale per tutti” come mafiosi e metastasi, ha santificato i grassatori che derubano con l’evasione fiscale i cittadini onesti, ha esaltato come eroi i suoi stallieri/capicosca, ha riempito il Parlamento per quasi un ventennio di lenoni e prostitute, trasformandolo in una suburra, umiliando tale istituzione oltre ogni limite quando ha ottenuto che la sua maggioranza dichiarasse solennemente una meretrice “nipote di Mubarak” e dunque caso diplomatico.

Nell’attuale Parlamento ci sono ampiamente i numeri per un Presidente di svolta, di restaurazione democratica, prodromo necessario perché l’Italia esca dal quasi ventennio di abiezione che l’ha ridotta a macerie. Berlusconi pretende invece un Presidente d’Immunità, l’opposto di un Presidente “giustizia e libertà” che i valori della Costituzione e il voto degli italiani esigono. Bersani e Grillo si assumerebbero una responsabilità imperdonabile, se – per opere o per omissioni – non eleggessero un tale Presidente, visto che ne hanno i numeri.

L’eletto al Quirinale condizionerà almeno due legislature, oltre che le scelte immediate (il governo, e il se e quando di elezioni anticipate). Senza arrivare a definirli Presidenti d’Immunità (i potenti oggi hanno la querela facile, e tutti i nomi che faremo sono di gentiluomini) risulta lapalissiano anche ai bambini e ai sassi, che i prossimi sette anni sarebbero diversissimi per la vita civile, politica, sociale, se al Quirinale andassero Grasso anziché Caselli, Marini anziché Zagrebelsky, Veltroni anziché Laura Boldrini, Amato anziché Rodotà, Violante anziché Cordero, o un riconfermato Napolitano anziché Barbara Spinelli. E non dimentichiamo D’Alema anziché Prodi. Il Pd e il M5S hanno le carte di molti nomi per far vincere la prima mano all’Italia che vuole la rivoluzione morale della legalità e della lotta ai privilegi e alla corruzione. Non ascolti il Pd le sirene delle “larghe intese”, non ascolti il M5S le sirene dell’autoreferenzialità.
Iafran
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 4269
Iscritto il: 02/03/2009, 12:46

Re: Che orrore i candidati del Pd al Quirinale!

Messaggioda pianogrande il 04/04/2013, 20:58

Coraggio ragazzi.
Di solito, i primi nomi si danno apposta per bruciarli.
Non credo che il rinnovamento in corso abbia superato questa consuetudine.
Questi tre non raggiungono il livello di Napolitano nemmeno se li eleggono tutti e tre.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10611
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52


Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti

cron