Scusate, ma in questo dibattito ci sono alcuni elementi che mi sfuggono.
Prima di tutto, mi pare che i dati di Bankitalia approfondiscano l'andamento della ricchezza totale e media (individuale e familiare) del paese, mentre quelli sulla distribuzione della ricchezza sono solo cenni. Sulla ricchezza totale, dai grafici è evidente un netto calo del risparmio e un plateau dell'accumulo di ricchezza a partire dal 2006 circa, che diviene calo deciso dal 2009. Che poi nel 2012 si possa presumere un ulteriore calo dello 0,5% mi sembra poco significativo, sia perché è solo presunto, sia perché un calo così ripido come quello degli ultimi anni è difficile che si azzeri in un semestre.
Sulla tanto sbandierata disomogeneità nella distribuzione della ricchezza, se dovessimo tener conto solo di questi dati Bankitalia, mi trovo a dover dare ragione a Franz: una differente ricchezza è abbastanza normale in una popolazione; in questo caso sarebbe una differenza di circa un fattore 50, non così scandaloso se si pensa anche all'accumulo con l'età (lavorativa, ha dimenticato di scrivere Franz: ovvio che un ulteriore accumulo di ricchezza in pensione possono averlo solo i plurupensionati d'oro).
Quello che è scandaloso è invece la disuguaglianza di reddito, sia da lavoro che da pensione. Una certa differenza di reddito è giusta a seconda del lavoro svolto e del grado di specializzazione necessario, il problema però diventa gravissimo quando questo divario supera certi limiti ed i più poveri sono sotto la soglia di sopravvivenza. A me piacerebbe saper quanto guadagna e possiede non il 10%, ma l'1-5% dei più ricchi rispetto alla stessa percentuale dei più poveri.
Mi sembra che la disuguaglianza nella distribuzione del benessere (non so se ricchezza o reddito, o entrambi) si misuri con l'indice di Gini: qualcuno ha notizie su come quest'indice sia variato in Italia negli ultimi anni? Un peggioramento di questo indice potrebbe darci informazioni importanti sulla politica dei nostri governi, e quello sì sarebbe un grosso motivo di preoccupazione.
annalu