ranvit ha scritto:E' cosi'!
Se "scende" Monti, l'M5S si ridurrà molto!....e anche "lo squadrone"

le valutazioni politiche io cercherei di separarle dai desideri personali.
La salita (io comincerei ad usare questo verbo in politica invece dello "scendere"... che siamo scesi già abbastanza in politica che più a fondo di così non si può) di Monti potrebbe riportare ad una definizione più normale di uno schieramento progressista da una parte ed uno conservatore dall'altra... cioè bipolarizzerebbe il panorama italiano in modo più serio di quanto non sia stato fino ad ora (al di là del giudizio etico sul comportamento di Monti stesso). Questo, in linea teorica, dovrebbe rafforzare anche il centro sinistra, non indebolirlo... perché sarebbe chiaro anche a coloro che hanno diffidenza vero Monti "collaboratore" di averlo "avversario".
Bisognerebbe vedere se il Paese ha bisogno ora di una divisione bipolare (pur non quella da cui stiamo uscendo) oppure di una fase transitoria di ricostruzione nella quale figure come Monti possano essere spese oltre una posizione di parte. Mi sembra che Bersani propenda più verso la seconda e penso abbia ragione.
Mi sembra che questo bisogno di un "nuovo bipolarismo" sia più figlio del vecchio bipolarismo che non della voglia di uscire dai suoi guasti.