La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Etica e Politica

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Etica e Politica

Messaggioda franz il 15/12/2012, 9:35

flaviomob ha scritto:Principalmente, Monti aveva dato la sua parola, prima di diventare capo di gabinetto, che mai si sarebbe presentato in una formazione politica alle elezioni politiche 2013. Dato che il valore di Monti sta proprio nell'affidabilità, non può venir meno ad un impegno così netto e preciso.

A dire il vero anche D'Alema aveva detto chi si sarebbe ritirato ... vedo pero' che imperversa.
Per ora Monti non si è presentato e non ha bisogno di farlo, visto che è già senatore a vita.
Piuttosto il problema è una lista potrebbe indicarlo come capo-coalizione (e le notizie di oggi sono chiare).

Per me, entrando nel merito, non è corretto affermare che Monti scenderebbe in campo contro chi l'ha sostenuto maggiormente.
Per prima cosa il maggior sostegno, in termini di convinzione dei leader e di accettazione nei sondaggi sul gradimento degli elettori, viene dal centro di Casini e Montezemolo. Vero che poi sul piano dei numeri in parlamento il PD ha dato un sostegno determinante. Ma ora si allea con SEL, che di Monti dice peste e corna.
Si vede che il concetto di "moralmente discutibile" per D'Alema è a geometria variabile.

In secondo luogo è abbastanza chiaro che l'eventuale disponibilità di Monti a capeggare una lista va contro Berlusconi, non Bersani. Sappiamo già che Bersani con elevata probabilità vincerà alla Camera ed avrà bisogno del centro al Senato. Con Monti in campo si allontana il rischio che ad essere fondamentale al Senato sia l'asse Berlusconi-Lega. Non credo che Monti riesca a vincere alla Camera. Nel caso non sarebbe un dramma, perchè con buona probabilità avrà bisogno del PD al senato.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 15/12/2012, 9:55

Durante la prossima campagna elettorale non bisogna cedere alle provocazioni che possono provenire da più parti,ma rispondere al momento giusto e in modo efficace,anche perchè la campagna elettorale dovrebbe concentrarsi su temi concreti.Se vengono tirati in ballo i temi bioetici bisogna rispondere che la nostra linea è quella tracciata da Carlo Maria Martini.Questi temi non vanno tirati in ballo perchè producono lacerazioni che poi sono lente a ricomporsi.Le scelte che altri faranno se ne assumeranno le responsabilità circa le conseguenze a cui possono portare ciao robyn
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Giorgio Graffieti il 15/12/2012, 10:36

Giovigbe ha scritto:
ranvit ha scritto:Qui c'è da salvare l'Italia (dal duo Fassina/Vendola...e non solo) altro che etica....quando fa comodo!

Ho capito.............non è un problema di chiarezza espositiva............occorre ricominciare da zero:
a) l'etica nun è robba che se magna (quindi berlusca e sodali non ne possono conoscere ne il valore ne l'utilità);
b) tanto per cominciare gli studi vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Etica

Detto ciò e lasciando libero chiunque di intervenire se e come meglio crede, io vorrei proprio evidenziare l'aspetto di conflitto "etico" che potrebbe generasi con lo schierarsi di Monti.

La differenza enorme che mi separa da ranvit (tanto per tornare alle differenze fra destra e sinistra) sta proprio nella sua affermazione "......altro che etica".
Al contrario suo, io credo che mai come in questo momento l'etica è fondamentale per salvare l'Italia e, in questo senso, lo schierarsi di Monti potreebbe costituire un "vulnus" alla credibilità delle istituzioni.

Intendiamoci, non perché gli sia vietato, ma perché sarebbe anomalo che lo facesse contro chi oggi lo sostiene e dopo aver più volte affermato che la sua esperienza finiva ad Aprile 2013.
Insomma ci perderemmo un uomo notevole perché diventato di parte e perché apparirebbe il solito che una volta arrivato su una poltrona non se ne vuole più andare.

Ripeto io vedo un problema etico forse maggiore di quello politico

io lascerei perdere le categorie della morale nella critica ad una eventuale scelta di Monti a vestire la parte di avversario e non di "risorsa per il Paese" che aveva accettato dalle mani del Presidente Napolitano.

La morale mi fa a mente il "comune senso del pudore", riguarda un giudizio collettivo che in politica dovrebbe essere usato con cautela, influenzato com'è da visioni di parte. Diverso sarebbe parlare di etica che riguarderebbe solo il comportamento del singolo nel rispetto delle idee espresse e delle cose fatte.

In questo senso anche i comportamenti politici rientrano nell'etica del singolo. I "volta gabbana" possono anche essere giudicati privi di morale da coloro che si ritrovano sotto la bandiera che il "volta gabbana" ha lasciato, ma assolutamente "eroi" da coloro sotto la bandiera che il "volta gabbana" ha, più o meno entusiasticamente, sposato. Diverso il giudizio sull'etica del personaggio, cioè sulla coerenza tra le cose dette e le idee espresse prima e dopo.

Monti è Monti nel consenso che riceve proprio perché gli è riconosciuta la coerenza al ruolo che il Presidente Napolitano gli ha assegnato... e lo sa anche lui.
«vedo gente, faccio cose...»
Giorgio Graffieti
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Giorgio Graffieti il 15/12/2012, 10:42

franz ha scritto:A dire il vero anche D'Alema aveva detto chi si sarebbe ritirato ... vedo pero' che imperversa....

D'Alema non mi sembra affatto che abbia detto che si ritirava... tutt'altro. Ha rafforzato l'idea che lo stesso Renzi sostiene e che, cioè, non è indispensabile essere parlamentare per fare politica. Anche noi diciamo la nostra e non siamo deputati... certo non ci fanno i titoli di giornale sulle cose che diciamo.
Giorgio Graffieti
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Giorgio Graffieti il 15/12/2012, 10:46

franz ha scritto:...In secondo luogo è abbastanza chiaro che l'eventuale disponibilità di Monti a capeggare una lista va contro Berlusconi, non Bersani. Sappiamo già che Bersani con elevata probabilità vincerà alla Camera ed avrà bisogno del centro al Senato. Con Monti in campo si allontana il rischio che ad essere fondamentale al Senato sia l'asse Berlusconi-Lega. Non credo che Monti riesca a vincere alla Camera. Nel caso non sarebbe un dramma, perchè con buona probabilità avrà bisogno del PD al senato.

non è affatto così scontato... con un ribaltamento delle maggioranze politiche in Lombardia e Lazio... e magari addirittura in Sicilia (cosa meno probabile) anche in Senato ci sarebbe una maggioranza stabile senza bisogno di altri... senza considerare che al Senato ci saranno anche un nutrito numero di "grillini" che io non consegnerei all'oblio... voteranno anche loro.
Giorgio Graffieti
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 15/12/2012, 11:03

Questo avviene perche non è stata fatta la riforma della seconda parte della costituzione in cui è la sola camera dei deputati a legiferare e a ricevere la fiducia.In ogni caso una riforma organica per la seconda parte della costituzione è la Bozza Violante.Per vincere al senato dobbiamo concentrarci di più nelle regioni in bilico ciao robyn
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 15/12/2012, 11:43

Se Monti vuole presentarsi deve avere almeno le palle di farle anche lui, le primarie...

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Precedente

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani